Template:SWX:Coda per la vetrina/dicembre 2008/1

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda.jpg
Yoda fu uno dei più rinomati e potenti Maestri Jedi nella storia galattica, conosciuto per la sua saggezza leggendaria, la sua maestria nella Forza, e le sue abilià nel combattimento con la spada laser. Yoda fu un Maestro dell’Alto Consiglio Jedi negli ultimi secoli della Repubblica Galattica. Nei suoi secoli di servizio alla galassia e alla Forza, il Gran Maestro Yoda si occupò dell’addestramento di quasi tutti i Jedi dell’Ordine, compresi alcuni membri di rilievo quali Obi-Wan Kenobi, Ki-Adi-Mundi e Oppo Rancisis, i quali lo avrebbero poi affiancato nel Consiglio Jedi.

Anche se Yoda, presumibilmente, fu il membro dell’Ordine più in sintonia con la Forza, non fu senza difetti. Fu parzialmente a causa del suo fallimento nel riconoscere che il Cancelliere Supremo Palpatine fosse il responsabile dello scoppio delle Guerre dei Cloni, essendo di fatto il Signore dei Sith Darth Sidious, che la Repubblica Galattica crollò, e che l’Ordine Jedi fu decimato. Il Gran Maestro fu fra i Jedi che sopravvissero alla Grande Purga Jedi da parte dell’Imperatore Palpatine, dopo l’inizio del quale si recò in esilio sul pianeta Dagobah.

Successivamente, prima di diventare uno con la Forza, nel 4 ABY il Maestro Jedi fu responsabile dell’addestramento di Luke Skywalker, che avrebbe usato l’istruzione di Yoda come base per la creazione di un Nuovo Ordine Jedi dopo la sconfitta dei Sith.

Biografia

Piccolo individuo dalla pelle verde e alto circa 66 cm., molto della storia di Yoda è sconosciuto. Non rivelò mai la sua razza o il suo pianeta d’origine, preferendo mantenere intorno a sè un alone di mistero. Raggiunse il rango di Maestro Jedi all’età di 100 anni; durante i suoi 900 anni di vita, istruì Jedi per 8 secoli, e fu molto potente nella Forza. Possedeva eccezionali doti nel combattimento con la spada laser, in particolare nell’acrobatica Forma IV. Tuttavia, Yoda era maestro di tutte e VII le forme ed era considerato da molti come il Maestro di spada.

Nonostante le sue capacità di guerriero, Yoda credeva fermamente nell’importanza di istruire le giovani generazioni, e non mancò mai di ricordare ai suoi studenti di imparare dalle loro esperienze. Nel cuore infatti, il Maestro Jedi era un insegnante, e per questo istruì quasi tutti i Jedi dell’Ordine, fino ad un certo punto, durante il suo mandato di Gran Maestro.

Prosegui nella lettura...