Terza Battaglia di Abridon

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Battaglia della Base degli Hurrim

Seguita da

Battaglia della Base Casa Azzameen

Terza Battaglia di Abridon
Terza Battaglia di Abridon.JPG
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

4 ABY

Luogo

Abridon

Esito

vittoria ribelle; Abridon diviene membro dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Sconosciuti

Forza
Perdite

Pesanti

Leggere

"Mi sembra abbastanza facile. Qual è il trucco?"
"Sayan è sotto assedio da parte dell'Impero. [...] Nel tentativo di soffocare l'opposizione, l'Impero ha chiamato delle Piattaforme d'Artiglieria Pesanti per livellare la città."
"Oh. Questo è un bel trucco."
"Speriamo che la Forza sia con te, Brenn. Stai per averne bisogno."
Brenn Tantor e Tyr Taskeen[fonte]

La Terza Battaglia di Abridon fu una battaglia che ebbe luogo nel 4 ABY, proprio prima della battaglia di Endor. L'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica sostenne nuovamente i nazionalisti Abridon nel loro sforzo per respingere l'Impero Galattico.

La battaglia

Diversi mesi prima della battaglia, i nazionalisti si erano sollevati contro l'Impero con il sostegno dell'Alleanza Ribelle ma tale insurrezione era stata repressa dal Generale imperiale Brenn Tantor. Tuttavia, mentre la presenza ribelle era stata distrutta, i nazionalisti avevano continuato a combattere, rintanati nel centro industriale di Sayan. Dopo mesi di combattimenti, i nazionalisti fecero nuovamente appello alla ribellione per aiuto, offrendo la loro fedeltà e forniture militari in cambio dell'aiuto a respingere l'Impero fuori da Abridon.

Poco prima della Battaglia di Endor, la Ribellione prese la decisione di sostenere nuovamente il pianeta e il Generale Tyr Taskeen, l'uomo che aveva comandato il primo esercito ribelle, tornò con Brenn Tantor che nel frattempo aveva disertato all'Alleanza dopo aver rifiutato l'ordine del suo superiore di uccidere dei civili.

Le forze di Tantor atterrarono sul bordo meridionale della capitale, si spostarono presto a difendere la posizione prendendo la base imperiale appena ad est della loro posizione.

Tantor si trasferì poi a nord, nella città vera e propria, conquistando la base imperiale che egli stesso aveva precedentemente impostato ai piedi del Monte del Governo. Senza altre posizioni imperiali più centralizzate nelle vicinanze, riprese il Centro Governativo. Un abitante di Abridon nel Centro Governativo rivelò a Tantor che la sua famiglia, insieme a molti altri cittadini, erano detenuti in un campo fuori dalla città.

Le truppe di Tantor trovarono rapidamente il centro di detenzione, da cui liberarono alcuni prigionieri. Uno di loro era Hamman Flatt, l'ex- vicegovernatore di Abridon e nazionalista, che Tantor aveva imprigionato nella sua ultima visita. Flatt offrì un accordo per i ribelli: avrebbe portato Abridon nella Ribellione e avrebbe fornito una spedizione di Ala-A se Tantor e Taskeen avessero portato l'Impero fuori dal pianeta e avessero supportato i nazionalisti in Sayan, dove l'Impero aveva cominciato a livellare la città con l'artiglieria.

Tantor venne portato al bordo di Sayan, utilizzando gli scontri di piazza in corso nella città come copertura, portò il TR-MB, una piccola scorta di blindati e diversi trasporti Hover pieni di soldati e i piloti per gli Ala-A agli Cantieri navali di Abridon, che si trovavano su un'isola sul bordo della città. Catturati i cantieri navali e portati gli Ala-A in orbita, Tantor fortificò la sua posizione, accessibile solo da due strade rialzate. Chiamati il resto dei rinforzi dall'orbita, eliminò la presenza imperiale nella città, facendo una pulizia completa dei nemici.

Conseguenze

Alcuni Ala-A prendono il volo dai Cantieri navali di Abridon per andare a unirsi alla Flotta ribelle vicino Sullust

Completamente libero dall'Impero, Abridon si unì alla Ribellione e gli intercettori Ala-A donati andarono a far parte della flotta ribelle in attesa a Sullust.

Presente in