Theed

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 18 mar 2011 alle 13:45 di Blackstar (Discussione | contributi) (Storia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.

Theed era la capitale del pianeta Naboo, ed era dove si trovava il Palazzo Reale di Theed.

Caratteristiche

Theed, la seconda città di Naboo per grandezza, era la capitale cerimoniale e politica del pianeta. Fondata circa 800 anni prima della Battaglia di Naboo, era il gioiello della corona della civiltà Naboo, nella quale si trovavano le più grandi biblioteche, musei, templi, teatri, conservatori e istituzioni educative. Costruita interamente nello stile architettonico unico tipico di Naboo, che si basava sull’uso costante di porticati e tetti a cupola, Theed era interamente lavorata a mano dai più prestigiosi artigiani, architetti, e urbanisti.

Luoghi d'interesse

Theed al tramonto.

Le quattro strutture più importanti di Theed erano lo Spazioporto Civico Naboo, il Generatore di Theed, lo Spazioporto Reale, e il Palazzo Reale. Questi ultimi tre si trovavano in cima ad un altopiano dal quale il Fiume Solleu si riversava sulle lande inferiori creando una spettacolare cascata.

Altri luoghi d’interesse della città di Theed erano: la Hall di Perri-Teeka, un monumento mozzafiato dedicato ad un riverito statista; il Broadbery Meadow, un isolato giardino raggiungibile solamente tramite imbarcazione, la rotunda per banchetti costruita dal Conte di Vis, un cugino del vecchio re; la Torre di Guido, una delle più antiche strutture cittadine; il Museo delle Arti Parnelli, e la Virdugo Plunge, la più grande cascata di Theed, creata dal Fiume Solleu.

Elenco dei luoghi più importanti della città:

Storia

Durante l'occupazione della Federazione.

All'inizio della storia di Theed, la città era solo una delle tante città-stato del pianeta. Intorno al 1.000 BBY, la città, insieme ad altre disperse sul pianeta, fu coinvolta da una lunga e dura guerra civile. Essa non terminò fino al regno del Re Jafan di Theed, che mise termine al conflitto e riunì Naboo sotto il suo governo, istituendo Theed come capitale del pianeta.

Il famoso, armonioso e unico stile architettonico è il risultato di rigida progettazione e ricostruzione estensiva dopo gli sconvolgimenti del passato. La sua cultura sofisticata ha prodotto molti abili ed ammirati politici galattici, compreso il Senatore Palpatine, i cui studi ed inizio di carriera si svolsero proprio qui.

Crisi di Naboo

La città fu brevemente occupata dalla Federazione dei Mercanti nel 32 BBY, ma liberata assieme al resto del pianeta dopo l'Invasione di Naboo. Durante l'occupazione della Federazione dei Mercanti, vennero causati molti danni per la città, motivo per il quale vi furono parecchie opere di costruzione dopo la liberazione del pianeta.

Era imperiale

Theed dopo la liberazione imperiale.

Nel 18 BBY scoppiò una battaglia, quando le Forze di Sicurezza Naboo e diversi Gungan attaccarono il distaccamento Imperiale della città, inteso a impedire all'Inquisitore Malorum di apprendere i segreti della nascita di Luke Skywalker e Leia Organa. Alla fine, fu l'ex Jedi Ferus Olin a confrontarsi con Malorum e ad ucciderlo, cosa che provocò la ritirata e la distruzione dello squadrone Imperiale. Inoltre, l'hangar di Theed, usato dagli Imperiali per immagazzinare esplosivi illegali, fu distrutto da Olin: a conseguenza di ciò, Naboo sfuggì ad una severa punizione da parte dell'Impero, che non voleva attirare l'attenzione sul fatto che stava infrangendo la legge.

Un'altra battaglia avvenne più tardi, quando la 501esima Legione invase la città, con l'intento di eliminare la Regina Apailana e diversi altri fuggitivi Jedi che nascondeva a corte. La Regina ed i Jedi vennero tutti uccisi, ed il nuovo monarca divenne la Regina Kylantha, scelta dall'Impero per meglio servire i suoi interessi.

Theed rimase la capitale di Naboo anche durante la Guerra Civile Galattica, e fu liberata dal controllo Imperiale dopo la Battaglia di Endor nel 4 ABY.

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Theed.

Presente in

Presenze non canoniche

Spaccato della città.

Fonti