Tholme

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Tholme.jpg
Tholme
Informazioni biografiche
Nascita

95 BBY

Morte

Prima della Guerra Sith-Imperiale

Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli 

Grigi (originariamente neri)

Occhi 

Verdi

Protesi

Gamba destra e occhio sinistro cibernetici

Equipaggiamento
Spada laser

Verde

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Apprendisti noti

Tholme fu un Maestro Jedi che servì la Repubblica Galattica sia nella Guerra Iperspaziale di Stark che nelle Guerre dei Cloni. Durante la sua vita ebbe come apprendisti il Kiffar Quinlan Vos e la Twi'lek Aayla Secura.

Biografia

Vita iniziale

Della sua giovinezza si conosce molto poco. Venne preso come Padawan da uno Jedi e superò le prove con successo. Tholme però ricevette anche un'addestramento extra dal famigerato assassino Anzati Akku Seii, il quale gli insegnò tutte le arti e le tecniche degli assassini Anzati.

Osservatore di Azurbani

Tholme consola Quinlan Vos dopo la morte dei suoi genitori, nel 55 BBY

Nell'anno 55 BBY Tholme era di stanza nel Sistema di Azurbani come Osservatore Jedi. Qui strinse amicizia con lo Sheyf di Kiffu e Kiffex, Kurlin Vos, il quale aveva un nipote di nome Quinlan Vos. Tholme si accorse subito del potenziale che il giovane Quinlan poteva avere come Jedi e con il consenso dell'Alto Consiglio Jedi e di Kurlin iniziò il suo addestramento su Kiffu. Fu a questo punto che i genitori di Vos rimasero uccisi per mano di un gruppo di Anzati. Quinlan ne rimase profondamente turbato, sopratutto dopo che sua zia, Tinté Vos, costrinse Quinlan a leggere sul medaglione della madre gli ultimi fotogrammi della sua vita. Ad ogni modo Tholme riuscì a calmare le sue emozioni e ritenendo Tinté un pericolo per il ragazzo, lo portò su Coruscant per continuare l'addestramento.

Addestrare Quinlan Vos

La Guerra Iperspaziale di Stark

Nel 44 BBY scoppiò il conflitto fra la Repubblica Galattica e l'Alleanza Commerciale di Stark. Su Thyferra, esplose un'impianto produttivo di alazhi, appartenente alla corporazione di Xucphra; questo comportò il taglio di rifornimento della maggior parte di bacta per la Repubblica. Il senato galattico pensò subito che l'esplosione fu opera di Iako Stark. Il maestro Jedi Tyvokka pensò invece che questo incidente fu in realtà un pretesto per diminuire deliberatamente la produzione di bacta, così facendo sia l'alleanza di Stark che la Federazione dei Mercanti potevano trarne grandi profitti. Con il consenso del consiglio Jedi, Tyvokka scelse di mandare su Thyferra Tholme per le sue abilità furtive e di spionaggio; assieme a Tholme vi era anche il suo allievo Quinlan Vos.

Scoperta di Aayla Secura

Tholme e Quinlan trovano Aayla Secura su Ryloth

Poco dopo la fine della guerra, Tholme e Quinlan furono mandati su Ryloth per indagare su un commercio illegale di Wampa. Tholme dedusse che dietro al traffico ci fosse la mano del Clan Secura, così andò al loro palazzo per indagare. Mentre discuteva insieme ai fratelli Pol e Lon Secura, Vos percepì un tremito nella Forza e andò verso la fonte del disturbo. Quinlan trovò Aayla, la nipotina dei fratelli Secura, che stava per essere uccisa da un Wampa. Quinlan riuscì ad uccidere l'animale grazie anche ad Aayla che lo aiutò attraverso la Forza. La missione si risolse e su richiesta di Quinlan, Tholme acconsentì nel portare Aayla su Coruscant per iniziare l'addestramento Jedi.

Gli Anzati di Kiffex

Qualche tempo dopo gli eventi di Nabbo, Tholme andò su Kiffex per tenere sotto controllo il suo vecchio apprendista Quinlan Vos, che poco tempo prima aveva perso la memoria insieme ad Aayla Secura a causa di una droga. Sul pianeta salvò Quinlan da un'attacco di Anzati e insieme al Devaroniano Vilmarh Grahrk si diressero verso un centro abitato. Ai tre si aggiunse anche Zao, un'altro maestro Jedi e vecchio amico di Tholme. Fu in questa città che piombò una banda di Anzati guidati da Aayla che nel frattempo era passata sotto l'influenza del lato oscuro grazie a Volfe Karkko. Nonostante gli avvertimenti di Tholme, Quinlan si mise all'inseguimento di Aayla per cercare di riportarla al lato chiaro, ma venne catturato da un gruppo di Anzti insieme a Vilmarh. Quando Tholme li raggiunse insieme a Zao, i due erano stati liberati dall'osservatore Jedi di Kiffex T'ra Saa. Mentre Vimarh era preso a far decollare l'Inferno, i quattro Jedi si diressero verso un tempio bruricante di anzati dove all'interno percepirono la presenza di Krakko ed Aayla. Improvvisamente Vos sentì la voce di Krakko che lo chiamava ed entrò nel tempio lasciando Tholme e gli altri ad affrontare la mandria di Anzati. I tre maestri Jedi riuscirono a mettere in fuga i loro avversari grazie anche al tempestivo aiuto di Vilmarh che con la Inferno riparata sparò contro gli Anzati. Qualche minuto dopo Vos uscì fuori dal tempio insieme ad una redenta Aayla dopo aver battuto Krakko in duello. Il gruppo andò allora sul pianeta vicino Kiffu dove ad attenderli erano alcuni membri del consiglio. Tholme si fece carico del riaddestramento di Aayla mentre Quinlan partì a bordo della Inferno per andare dove lo guidava la Forza.

Maestro di Aayla

Tholme torturato da Kh'aris Fenn

La maggior parte dell'addestramento di Aayla era stato fatto da Quinlan; a Tholme perciò spettava soltanto di ultimare il suo tirocinio. Nel 29 BBY era stato convocato da Lon Secura per parlamentare riguardo la morte di Pol Secura. All'oscuro di tutti, Tholme era accompagnato dalla sua Padawan sotto le false spoglie di una schiava dell'harem di Ro Fenn. Fenn, in quanto era membro del consiglio insieme a Pol, doveva essere condannato all'esilio, poiché la tradizione vuole che quando un membro del consiglio Twi l'ek moriva, gli altri quattro dovevano passare il resto della loro vita in esilio nel deserto di Ryloth. Aayla scoprì che Fenn progettava di rapire il figlio di Pol, Nat Secura, e tenerlo in ostaggio in cambio di clemenza. Nel momento in cui Vilmarh Grahrk, che era stato assoldato per questo rapimento, lasciò l'edificio, Aayla informò il suo maestro del complotto. Tholme accorse verso i quartieri di Nat, dove trovò il piccolo Twi l'ek nelle mani di due guerrieri Morgukai, Tsyr e Bok. Tholme cercò di affrontare Tsyr ma venne distratto dai colpi di blaster di Bok. Tsyr ne approfittò per rendere inoffensivo Tholme e scappare insieme a Nat. nel frattempo Tholme si riprese e inseguì i due Morgukai fino alla Inferno dove ad attendere Tsyr e Bok era Vilmarh. Tholme cerò di nascondersi dietro a delle casse, ed ebbe il tempo di informare Aayla della situazione prima di essere scoperto dai due Nikto. Non volendo rischiare l'incolumità di Nat, Tholme decise di arrendersi. Aayla ad ogni modo non riuscì a raggiungere la meta finale della Inferno, Kintan, di conseguenza la Forza la guidò su Ord Mantell per chiedere aiuto al suo vecchio maestro Quinlan Vos. Nel frattempo, Tholme venne torturato da AX/RX, droide al servizio di Kh'aris Fenn, vero responsabile del rapimento di Nat. Non avendo una via di uscita, Tholme si vide costretto a usare la Forza per entrare in uno stato di finto-coma. Kh'aris ordinò allora al droide di portare Tholme nei sotterranei e rinchiuderlo nella stessa cella di Nat Secura. Passò qualche giorno prima che il droide rientrò nella cella con l'ordine di terminare i due prigionieri. Tholme cercò di reagire ma venne fermato dalle scariche elettriche di AX/RX. I due riouscirono comunque a salvarsi grazie al tempestivo arrivo di Aayla, che insieme a Vos si era infiltrata nella base di Ka'ris. Quinlan eliminò Tsyr, mentre Bok riuscì a scappare anche se Aayla li tranciò la mano destra. Dopo aver battuto i due Morgukai, i due si ricongiunsero a Tholme e Nat per lasciare Kintan. Qualche girono più tardi Ro Fenn vennè giudicato colpevole dagli altri Clan di Ryloth e mandato in esilio nelle Terre Brucianti. Ka'ris Fenn avrebbe dovuto subire lo stesso fato, ma riuscì a scappare per fare rapporto al suo capo insieme a Bok. Il successo della missione fece di Tholme un maestro molto fiero poiché i suoi due apprendisti, Quinlan ed Aayla vennero promossi rispettivamente Maestro e Cavaliere Jedi.

Guerre dei Cloni

Nel periodo precedente le Guerre dei Cloni, Tholme e Quinlan Vos crearono una rete informativa per seguire le mosse del movimento Separatista, capeggiato dall'ex Jedi Dooku Nonostante ciò, la rete informativa non fu in grado svelare il vero intento del conte di Serenno, ne la tregedia che travolse l'Ordine Jedi allo scoppio della guerra.

Confronto con Dooku

Tholme perde l'occhio sinistro, durante il duello contro Dooku su Bakura

Appena una settimana dopo lo scoppio della guerra, la rete informativa di Tholme scoprì la presenza di Dooku su Bakura e con il consenso del consiglio andò insieme al maestro Sora Bulq per catturarlo. Le cose però andarono diversamente. Nonostante la sua rinomata abilità nello stile vaapad, Sora Bulq venne messo fuori combattimento dal signore dei Sith in poco tempo, lasciando Tholme da solo ad affrontare Dooku. Il maestro Jedi riuscì a tenere testa al suo avversario per qualche momento, ma alla lunga Dooku prevalse infliggendo un fendente che tolse per sempre a Tholme l'uso dell'occhio sinistro. Dooku offrì al Jedi, ormai inerme, la possibilità di vivere unendosi a lui. Al rifiuto di Tholme Dooku si vide costretto a finirlo facendo crollare su di lui dei massi. Sorprendentemente Tholme riuscì a sopravvivere e con l'aiuto di Sora Bulq, andò via da Bakura per fare rapporto al tempio Jedi, senza però sapere che il Weequay era passato nel frattempo dalla parte dei separatisti e del lato oscuro.

Infiltrazione negli Accoliti Oscuri

Nella prima fase del conflitto Tholme propose al maestro Windu di raccogliere maggiori informazioni dai separatisti simulando la defezione di Quinlan Vos dalla Repubblica in modo che quest'ultimo possa entrare nella cerchia di Dooku. Anche se dimostrava una forte riluttanza nel mandare Vos per questa operazione, Windu acconsentì nel procedere col piano. Per far sembrare il tradimento di Vos ancora più credibile si decise che solo loro tre e pochissimi altri del consiglio dovevano sapere di questa missione di spionaggio; il resto dell'Ordine Jedi non ne doveva sapere niente. Nella fase iniziale sembrava che l'infiltrazione andasse per il verso giusto, ma quando Quinlan accompagnò Dooku in una missione diplomatica su Kiffu, fece saltare la sua copertura uccidendo Kadrian Sey per difendere la sua parente Tinté Vos. Dooku allora obbligò Vos a guardare con la psicometria le memorie di Tinté scoprnedo che che ella fu la responsabile della morte dei suoi genitori. Accecato dall'odio, Quinlan uccise la sua antenata e passò dalla parte dei separatisti e del lato oscuro.

Missione su Devaron

Poco tempo più tardi Tholme prese parte ad una missione d'indagine nel sistema di Devaron. Insieme a lui vi erano anche Aayla Secura, T'ra Saa, An'ya Kuro e il membro del consiglio Kit Fisto. l'indagine era quella di identificare una base di pirati che da qualche tempo stavano disturbando la linea commerciale di Devaron con azioni di guerriglia. Tuttavia la missione doveva restare all'oscuro del governo locale per non rischiare un'incidente politico. Durante l'ispezione del sistema, T'ra Saa ricevette una trasmissione olografica di una sua vecchia amica, la senatrice di Devarona Elsah'sai'Moro, la quale era al corrente della situazione. La senatrice stava per rivelare alla Neti il nome di un traditore all'interno del suo governo ma venne uccisa prima che potesse farlo. Con queste nuove informazioni, Tholme atterrò su Devaron insieme ad Aayla e An'ya Kuro che erano rispettivamente sotto le false spoglie di Miles Croft, Tuulaa Doneeta e Saba. Tuttavia la loro copertura non rimase all'oscuro di tutti poiché il mandante dell'assasinio di Elsah'sai'Moro, Aurra Sing, riconobbe la sua vecchia maestra Jedi An'ya kuro. Mentre Aayla era impegnata ad indagare su chi potesse essere il traditore, Tholme e An'ya Kuro andarono nelle montagne a sud per trovare la base dei pirarti. Sfortunatamente caddero sotto l'imboscata di Aurra Sing e rimasero intrappolati all'interno di una grotta. Non ricevendo alcuna risposta dai due maestri Jedi, Kit Fisto mise in allerta Aayla che nel frattempo aveva trovato nella persona di Vien'sai'Malloc il traditore che collaborava con i separatisti. Aayla cercò di soccorrere Tholme ma venne bloccata da Aurra Sing che tuttavia venne sconfitta dalla twi l'ek in un duello. Nello stesso momento Tholme e An'ya kuro vennero soccorsi da T'ra Saa e messi in una vasca di bacta per recuperare le ferite.

Sora Bulq

Tholme finge ancora una volta la sua morte

Verso l'ultima fase della guerra Tholme ed Aayla Secura erano impegnati in un'indagine riguardante il Jedi decaduto Sora Bulq. Quinlan Vos, che intanto era ritornato dalla parte della Repubblica, disse che le recenti attività di Sora erano concentrate su Anzat. Mentre Aayla si trovava nel porto spaziale per cercare la nve di Sora, Tholme incontrò il suo antico maestro Anzati, Akku Seii, per sapere il prechè della presenza di Sora su Anzat. Il vecchio maestro Anzati non gli disse nulla, ma lasciò capire a Tholme che da tempo su Anzat il numero di maestri assassini era notevolmente diminuito. Dopo aver salutato Akku, Tholme ritornò sulla nave insieme ad Aayla, che nel frattempo aveva scarocato tutti i dati di bordo della nave di Sora Bulq. I file rivelarono che Sora Bulq aveva fatto più volte dei viaggi verso il piantea Saleucami. Tholme ordinò ad Aayla di ritornare su Coruscant con queste nuove informazioni, mentre egli sarebbe andato su Saleucami per infdagare.

Saleucami

Su Saleucami, Tholme incontrò un amico di vecchia data, il Maestro Zao, il quale li suggerì di andare a controllare nei sotterranei. Effettivamente Tholme scoprì che i separatisti avevano creato un'impianto di clonazione al di sotto della superfice. I cloni in questione erano dei Morgukai che venivano addestrati nelle arti assassine dagli Anzati e la cui matrice era Bok. Tholme si diresse al centro di comando dove vi erano Sora Bulq, Bok e Tol Skorr che stavano comunicando via ologramma con Dooku e Grievous. Non appena i tre lasciarono la stanza, Tholme si affrettò ad inviare un messaggio ad Aayla attraverso lo stesso ologramma. Ebbe appena il tempo di dire il luogo su cui dovevano dirigere le forze della Repubblica, prima di essere attaccato da Sora Bulq. Dopo un breve duello Tholme riuscì a dileguarsi e a scomparire. Nei giorni successivi, cominciò a fare atti di sabotaggio in tutta la struttura di clonazione, mentre sulla supefice infuirava la battaglia di Saleucami.

Ordine 66 e morte

Tholme nel 32 BBY

Dopo Saleucami, Tholme passò gli ultimi giorni della guerra su Bakura insieme a Tr'a Saa e Khaleen, quest'ultima in gravidanza. Otto mesi dopo l'esecuzione dell'Ordine 66 andarono su Kashyyyk per ricongiungersi con Quinlan Vos, che intanto era sopravvisuto. Successivamente a questi eventi, Tholme morì. Non si conoscono le circostanze; l'unica cosa certa è che Tr'a Saa assistette personalmente al suo funerale.

Carattere e personalità

Anche se poteva sembrare un Jedi che rispettava gli antichi valori, Tholme tendeva a forzare le restrizioni dell'Ordine. L'esempio più evidente fu l'affetto che provava verso la Maestra Tr'a Saa. Andava anche molto fiero dei suoi due apprendisti, Quinlan Vos ed Aayla Secura. Il primo in particolare aveva sempre cercato di difenderlo anche quando il Consiglio stesso lo riteneva un individuo pericoloso. Probabilmente fu per questa ragione che Tholme non ottenne mai una canditatura ad un seggio del Consiglio.

Poteri e abilità

Tholme era rinomato all'interno dell'Ordine Jedi per le sue capacità di sotterfugio e spionaggio, capacità che acquisì grazie all'addestramento nelle arti assassine degli Anzati. Altre abilità degne di nota era la sua capacità di nascondere la sua presenza nella Forza, così facendo poteva simulare una falsa morte anche di fronte ad avversari utilizzatori della Forza; quest'ultima tecnica gli salvò la vita per più di una volta.


Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Tholme.

Presente in

Collegamenti esterni