Tibanna

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
"Miniere di gas Tibanna. Lando riuscì a rubarle a qualcuno."
Han Solo[fonte]
Uno spaccato di un blocco di carbonite usato per il trasporto del tibanna

Il gas tibanna era una rara sostanza che si trovava nell'atmosfera di alcuni pianeti, il più famoso dei quali era Bespin, nel quale veniva processato a Cloud City. Oltre a Bespin il tibanna si trovava anche su Taloraan e Kril'dor.

Caratteristiche

Il tibanna veniva secreto dai beldon, grandi creature ricche di gas. Il gas era un sotto-prodotto dei vapori consumati dai beldon. Il tibanna veniva estratto dall'atmosfera di Bespin durante la salita di correnti ascensionali verso Cloud City. Il gas veniva allora processato e confezionato all'interno di carbonite per il trasporto extra-palentario.

Il tibanna produceva quattro volte la sua normale energia se veniva attraversato da luce coesiva. Inoltre, quando veniva sottoposto ad un procedimento chiamato "sigillatura a rotazione" che permetteva al gas di essere compresso a livello atomico, il tibanna veniva usato come agente conduttore nei blaster ed in altre armi ad energia, producendo un grande campo energetico e quindi infliggendo più danno. La maggior parte delle armi personali non erano in grado di sostenere una tale scarica di energia, ma i blaster montati sulle astronavi beneficiavano enormemente dell'utilizzo di gas tibanna.

Il processo di sigillatura a rotazione era particolarmente costoso ad eccezione che su Bespin, dove avveniva naturalmente. Il gas tibanna non sigillato veniva usato come refrigerante per i motori iperguida.

Storia

Ad un certo punto nel mezzo della Guerra Civile Galattica, il signore del crimine Tyber Zann rubò una grande quantità di tibanna da Bespin e fece un sacco di denaro vendendolo al mercato nero.

Il gas era di vitale importanza per l'Alleanza Ribelle prima della Battaglia di Endor. Wedge Antilles e la Squadriglia Rogue guidarono un assalto aereo su Cloud City, nella quale il loro obiettivo primario era quello di difendere le piattaforme orbitanti intorno alla città. La Squadriglia Rogue inoltre attaccò la riserva di gas dell'Impero, che veniva raccolto dal gigante gassoso Taloraan.

Durante il periodo della Nuova Repubblica, Luke Skywalker fece esplodere una cartuccia di gas tibanna per liberarsi da una trappola nella base dei Pirati Cavrilhu.

Nel 14 ABY, la Nuova Repubblica intraprese una missione per liberare una piattaforma di estrazione sul pianeta Kril'dor dai Resti dell'Impero. Jaden Korr e Wedge Antilles parteciparono alla missione, che alla fine ebbe esito positivo.

Al tempo della Crisi del Nido Oscuro, il tibanna veniva rubato dai Joiner per usarlo nella costruzione delle milizie Killik. Il TibannaX, che era un isotopo del tibanna, era un'altra importante risorsa per i caccia Jedi StealthX.

La Xtib, la compagnia che produceva il TibannaX, venne acquistata più avanti dalla Bornaryn Trading. Le sue emissioni ioniche si raffreddavano in pochi millisecondi, rendendo gli StealthX molto difficili da rintracciare.