Togruta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Togruta.jpg
Togruta
Classificazione biologica
Etnie
Caratteristiche fisiche
Altezza media

150-190 cm

Pelle

Striature bianche e rosse per tutto il corpo

Occhi

Rossi, bianchi, arancioni, neri, blu [1]

Peculiarità

Montral, code craniali

Aspettativa di vita

Fino a 94 anni standard[2]

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Shili

I Togruta erano una razza umanoide originaria del pianeta Shili. La razza aveva delle protuberanze sul capo simili a quelle dei Twi'lek, suggerendo una probabile origine comune. I Togruta si distinguevano anche per i montral, protuberanze simili a corna che partivano dall'apice delle loro teste.

Per proteggersi dai feroci prefatori e per cacciare le loro stesse prede, i Togruta si riunivano in folte tribù e si affidavano alla loro pigmentazione naturale per distrarre e confondere gli animali. I Togruta lavoravano bene in gruppo, e l'indivudualismo era visto come anormalità nella loro cultura, anche se a volte necessario nei leader.

Caratteristiche

I Togruta provenivano da Shili, un temperato pianeta selvaggio situato nella Regione di Espansione. Vivevano in piccole comunità celate nelle foreste o in vallate nascoste.

Evoluti da creature che vivono in branco, i Togruta erano efficaci cacciatori e lavoravano bene in gruppi numerosi. La loro società considerava l’indipendenza un segno di trasgressione e quindi scoraggiava l’individualità. Paradossalmente, i Togruta che arrivavano a posizioni di una certa importanza lo facevano esercitando prudentemente il loro individualismo. Chi veniva da fuori vedeva questo come un segno dell’evoluzione sociale di questa razza.

Tutti i Togruta avevano la pelle marcata con colorati disegni schematici, un tratto ereditario mantenuto dai giorni in cui erano pericolosi e furtivi predatori. La selvaggia boscaglia del loro pianeta natale era coperta da erba-turu alta un metro, rossa da un lato e bianca dall’altro. I Togruta primitivi strisciavano attraverso l’alta erba usando il loro affinato senso dello spazio e della distanza per circondare gli ignari erbivori.

Ashla, giovane Padawan dell'Ordine Jedi.
Sul capo possedevano delle corna coniche a strisce chiamate montral, ed oltre a questi avevano un paio di code più scure che dipartivano sempre dal capo simili ai lekku dei Twi'lek. I loro occhi erano neri e penetranti, e le loro labbra sono grigiastre. I volti dei Togruta avevano disegni ornamentali elaborati. Strisce verticali rosse e bianche adornavano il torace, la schiena, le braccia e le gambe. La loro altezza media si aggirava fra il metro e mezzo e il metro e novanta.

Questa razza possedeva l'abilità di percepire la vicinanza e il movimento di oggetti fisici intorno a loro, tramite le cavità dei loro montral, i quali erano in grado di percepire lo spazio ultrasonicamente. I montral e le code sulla testa degli individui giovani non crescevano completamente fino all'adolescenza, quando i montral divenivano curvi e la loro terza coda non cresceva fino a raggiungere la lunghezza delle altre due.

I Togruta erano anche comunemente (ed erroneamente) creduti velenosi, un’altra eredità dal loro passato. In verità, non erano velenosi, e non avevano idea di come si fosse sparsa una credenza di questo genere. Ciò poteva essere dovuto alle loro abitudini alimentari: i Togruta che amavano divorare i thimiar (piccoli roditori nativi di Shili) usavano i loro lunghi e taglienti incisivi per uccidere velocemente e senza dolore l’animale. Per gli stranieri, gli spasmi delle piccole creature potevano apparire come se fossero state avvelenate dal morso del Togruta. In realtà, erano solo spasmi muscolari post-mortem.

Società e cultura

Shaak Ti, venerato membro dell'Ordine Jedi.
Un famoso membro dell’Ordine Jedi durante la Guerra dei Cloni appartenente alla razza Togruta fu Shaak Ti. Una sua peculiarità fu quella di non aver mai fatto niente per screditare la credenza della velenosità della sua razza. Anzi, per intimidire certe persone, usava sorridere grottescamente mettendo bene in mostra i suoi lunghi e affilati incisivi, nonostante fosse capace benissimo di sorridere come un umano. Questi denti venivano spesso usati come gioielli come fermagli o collane di denti akul nei quali venvano incorporati metalli, pietre e perle che si trovavano su Shili. Altri Togruta, come Ahsoka Tano, indossavano la fascia togruta nel loro abbigliamento Jedi.

I Togruta erano famosi per la loro abitudine a non indossare scarpe: credevano infatti che la terra fosse connessa spiritualmente a loro, e indossare calzature li separava dal legame che avevano con la terra.

Parlavano e leggevano il Togruti, un linguaggio che comprendeva trilli, lunghi suoni vocali, sottili vibrazioni dei loro montral, e idiomi nativi con qualche elemento di basic.

Personalità

I Togruta erano socievoli, sinceri, percettivi e premurosi. Erano sileziosi e tranquilli, tranne quando la situazione richiedeva che mostrassero il loro spirito guerriero. La fedeltà alle loro credenze era leggendaria, come la loro felicità quando si trovavano in grandi gruppi. I Togruta eccellevano infatti nel lavoro di squadra e nell'approcciarsi con culture diverse. A conseguenza di questo, avevano avversione all'isolamento e si sforzavano di fare amicizie e di stare in compagnia.

Storia

I Togruta furono scoperti nei 25.000 BBY circa, e in generale possedevano una speciale affinità con la Forza, anche se avevano una concentrazione di midi-chlorian inferiore alla media. Si credeva che questa affinità fosse causata dalla ricettività dei montral e dalla loro indole di cacciatori. Il loro senso di connessione spirituale con la terra e con l'ambiente circostante li facilitava a percepire la Forza. La razza ha visto molti dei suoi membri appartenere all'Ordine Jedi fin dai suoi primordi.

I Togruta nella galassia

Ahsoka Tano, una Togruta adolescente.

Uno dei primi Togruta a far parte dell'Ordine Jedi fu la Maestra Jedi Raana Tey, membro del Patto Jedi, la quale prese parte al Massacro dei Padawan di Taris all'inizio delle Guerre Mandaloriane.[3]

Durante le Guerre dei Cloni, una delle Togruta più famose fu Shaak Ti, membro dell'Alto Consiglio Jedi, la quale partecipò a molteplici battaglie del conflitto. Nel 22 BBY, la Ti partecipò al salvataggio di Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Padmé Amidala, e fu una dei pochi Jedi sopravvissuti alla successiva Battaglia di Geonosis.[4] Quando Coruscant fu invasa nel 19 BBY, Shaak Ti si distinse nel proteggere il Cancelliere Supremo Palpatine dai Separatisti, ma non fu in grado di impedirne la cattura da parte del Generale Grievous.[5] La Ti sopravvisse all'Ordine 66 e andò in esilio su Felucia, dove avrebbe addestrato la sua apprendista Maris Brood[6]. Un'altra Jedi Togruta dell'epoca delle Guerre dei Cloni fu Ahsoka Tano, la Padawan del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker[7].

Altri Padawan di razza Togruta della tarda epoca repubblicana furono Ashla, allieva del Clan dell'Orso sotto la tutela di Yoda,[4] Deran Nalual, una Padawan sopravvissuta alle prime fasi dell'Ordine 66,[8] e Codi Ty, un maschio Togruta che salvò numerosi giovani Jedi dalle grinfie del Generale Grievous, anche se poi fu espulso dall'Ordine a causa della sua sete di vendetta.[9]

Secondo i resoconti storici, non vi erano Togruta fra i Cavalieri del Nuovo Ordine Jedi, ma almeno un Iniziato Jedi di questa razza riuscì a scampare al Massacro di Ossus[10] insieme a Asaak Dan, un Jedi Togruta.[11]

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Togruta.
Schizzo di una Togruta.

Note e riferimenti