Trasporto di classe Tapani

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Trasporto di classe Tapani
Note di fabbricazione
Produttore

Tapani Starship Cooperative

Tipo

Trasporto per caccia stellari pesante

Note tecniche
Lunghezza

375 metri

Iperguida
  • Classe 1.5
  • Classe 12 di riserva
Armi
Dotazione

40 caccia stellari d'assalto di classe Manta

Equipaggio
  • 1.855 membri dell'equipaggio
  • 53 artiglieri
Equipaggio minimo

715

Passeggeri

100 soldati, 120 piloti

Capacità di carico

75 tonnellate metriche

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Ruoli
  • Trasporto di caccia stellari pesante
Epoche
Affiliazione

Il Trasporto di classe Tapani era un trasporto pesante di caccia stellari utilizzati nel settore Tapani e prodotto dalla Tapani Starship Cooperative; era stato progettato per trasportare i caccia stellari di classe Manta nel bel mezzo di un combattimento spaziale.

Il trasporto aveva una lunga superficie piana dorsale che veniva utilizzata per immagazzinare un totale di 20 caccia stellari di classe Manta che erano collegati alla nave tramite i loro morsetti di aggancio magnetici. I lati destro e sinistro potevano ospitare altri 10 caccia ciascuno per una capacità totale di 40 caccia stellari di classe Manta. Sopra il ponte di aggancio e nella parte poppiera della nave c'era una torre sopraelevata, che ospitava gli alloggiamenti di servizio per eseguire la manutenzione dei caccia stellari, e il ponte di comando.

Il trasporto di classe Tapani aveva una velocità subluce elevata con una manovrabilità accettabile. Il suo scafo aveva una corazzatura leggera ma aveva dei generatori di scudi immensi che davano una protezione comparabile ad altre astronavi della sua categoria.

Aveva un armamento moderato, composto da 6 batterie turbolaser su torrette e 10 batterie ioniche posizionate nella parte inferiore dello scafo. Questi trasporti erano sempre scortati da altre navi stellari, come la fregata d'assalto classe Tapani.

Escludendo il costo dei caccia stellari di classe Manta (95.000 crediti ciascuno), i trasporti in questione costavano 760 milioni crediti da nuovi.

Fonti