Trasporto medio GR-75

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Gallofree 1.jpg
Trasporto medio GR-75
Note di fabbricazione
Produttore

Gallofree Yards, Inc.

Tipo

Trasporto

Note tecniche
Lunghezza

90 m

Accelerazione massima

900 G

Velocità atmosferica massima

650 km/h

Classe di iperguida

Classe 4.0

Scudi

90 SBD

Corazza

200 RS

Armi
Dotazione

Nessuno

Equipaggio
  • 6
  • 1 artigliere
Passeggeri

40

Sistemi di gestione del carico

19.000 ton

Autonomia

6 mesi

Utilizzo
Ruoli

Trasporto

Epoche
Affiliazione

Il trasporto medio GR-75, conosciuto anche come trasporto Gallofree, fu un trasporto in uso specialmente presso l'Alleanza Ribelle.

Caratteristiche

Il "ventre" del GR-75, stipato di container.

Il GR-75 era il trasporto rifornimenti ideale. All'interno poteva caricare fino ad un totale di 19.000 tonnellate di materiale, mentre lo "scafo esterno" raccoglieva numerosi gusci da carico. Il ponte di comando si trovava sulla parte posteriore della nave, a ridosso dei motori, e necessitava un equipaggio minimo di 6 persone per essere pienamente funzionante.

Per i Ribelli si dimostrarono mezzi affidabili che richiedevano in genere scarsa manutenzione. Lo scarso armamento rendeva però necessaria una scorta costante di caccia.

Storia

I trasporti furono fondamentali per l'evacuazione di Hoth.

Il trasporto GR-75, prodotto dalla Gallofree Yards, Inc., vide la luce nelle fasi finali delle Guerre dei Cloni, quando venne impiegato dalla Repubblica Galattica per trasportare materiali e rifornimenti verso le varie zone di guerra. Ereditato dall'Impero, divenne sostanziamente una nave per il trasporto di schiavi.

Per via del loro basso costo e della generalmente scarsa manutenzione di cui avevano bisogno, i GR-75 vennero acquistati in enormi quantità dall'Alleanza Ribelle; quando la Gallofree Yards andò in bancarotta nel 3 ABY, i Ribelli raccattarono tutti i trasporti che poterono. I GR-75 venivano impiegati per ogni ruolo che si potesse pensare: trasporto di personale, trasporto di caccia, trasporto di materiali, finanche navi di supporto. Probabilmente, il ruolo più famoso dei GR-75 fu durante la Battaglia di Hoth quando, sfidando il blocco imperiale, portarono in salvo gran parte del personale della Base Echo sotto attacco.

Durante la Battaglia di Endor vennero addirittura impiegati come mezzi kamikaze.

Un secolo dopo, un relitto di GR-75 faceva parte della singolare composizione del Tempio Nascosto.

Presente in

Un GR-75 nei pressi di un cantiere navale.

Fonti