Trattato Corelliano

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Trattato di Corellia)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Trattato Corelliano.PNG
Trattato Corelliano
Data

2 BBY

Luogo
Esito
Parti coinvolte
Partecipanti
"Oggi, noi tutti giuriamo di cambiare la Galassia, e un giorno la Galassia sarà libera."
―Bail Organa[fonte]

Il Trattato Corelliano fu un incontro fra i capi delle maggiori resistenze contro l'Impero Galattico: Resistenza Alderaaniana, Resistenza Chandrilana e Resistenza Corelliana. Esso formalizzò la nascita dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica.

Storia

Incontro

Irruzione di Vader

Conclusione

"Alla fine, l'Alleanza Ribelle è nata. Qui. Stanotte."
―Bail Organa[fonte]

Grazie al sacrificio di Marek, i senatori poterno scappare dalle grinfie dell'Imperatore e degli imperiali. Atterrarono su Kashyyyk, nei pressi della casa dei Marek dove ad attendere il gruppo era la figlia di Bail Organa, Leia. Qui conclusero il trattato e formalizzarono la nascita della Ribellione.

Eredità

Il trattato sancì la nascita dell'Alleanza Ribelle e l'inizio della Guerra Civile Galattica. Galen Marek, che con il suo sacrificiò permise ai capi della Ribellione di scappare, venne elevato a livello di martire ed eroe della neonata organizzazione. Come gesto di riconoscimento a questo suo sacrificio e su proposta di Leia Organa, l'Alleanza adottò come simbolo e bandiera uno stendardo, appartenuto far gli altri alla famiglia Marek. Lo stendardo avrà un enorme impatto sul futuro della Galassia dato che diverrà bandiera della Nuova Repubblica e dell'Alleanza Galattica.