Trattato di Coruscant

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Il Trattato di Coruscant fu un documento firmato dal Senatore Paran Am-Ris per la Repubblica e da Baras per l'Impero Sith, per mettere fine alla Grande Guerra Galattica, pochi giorni dopo il Sacco di Coruscant. Il Trattato costrinse la Repubblica ad abbandonare molti dei suoi tradizionali alleati, come i Bothan, e a cedere moltissimi pianeti all'Impero Sith. La Repubblica fu peraltro costretta ad abbandonare diversi pianeti cui aveva assicurato la difesa, che vennero facilmente assoggettati dai Sith. La Galassia venne così divisa in due, una parte sotto la zona d'influenza repubblicana, una sotto quella imperiale.

A seguito del Trattato, il Senato assunse un nuovo calendario, ponendo la data della firma del Trattato (3.656 BBY) come nuovo anno 0.

Il Trattato tuttavia non diede inizio ad un nuovo periodo di pace, bensì all'epoca della guerra fredda, nella quale la Repubblica e l'Impero continuarono a combattersi più o meno indirettamente.

Termini del Trattato di Coruscant

  • Abbandono, da parte delle truppe della Repubblica, di tutti i campi di battaglia.
  • Nuova divisione della Galassia fra Repubblica e Impero.
  • Revoca, da parte della Repubblica, del suo sostegno a vari alleati, fra cui i Bothan e Balmorra.
  • Accettazione, per qualche tempo, della presenza di droidi da monitoraggio imperiali che si accertassero della fedeltà della Repubblica al patto.

Presente in

Fonti