Triumvirato dell'Alleanza Galattica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 11 giu 2011 alle 18:30 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Triumvirato fu l'organo dirigente dell'Alleanza Galattica dalla fine del governo di Natasi Daala fino alla fine della Guerra Sith-Imperiale e, quindi, dell'Alleanza stessa; fu restaurato solo a conclusione della Seconda Guerra Civile Imperiale.

Lo scopo del Triumvirato era di impedire che un singolo individuo potesse controllare il governo e le forze armate, come era accaduto con Darth Caedus; i tre triumviri erano eletti dal Senato dell'Alleanza Galattica e svolgevano collegialmente le funzioni del Capo di Stato dell'Alleanza Galattica.

Storia

Il Triumvirato fu fondato dopo l'esautorazione di Daala dallo scranno di Capo di Stato per evitare che un singolo individuo potesse detenere poteri tanto grandi che potevano far degenerare la democrazia alleata in dittatura, come era già avvenuto due volte. Inizialmente, i triumviri erano eletti per rappresentare separatamente le forze armate, il Senato e l'Ordine Jedi.

Dopo la resa dell'Alleanza alla fine della Guerra Sith-Imperiale, l'Imperatore Roan Fel accettò che il Triumvirato restasse in carica per favorire la transizione degli ultimi territori dell'Alleanza all'Impero.

Alla fine della Seconda Guerra Civile Imperiale, con la rinnovata unità di Alleanza, Impero e Jedi, il Triumvirato venne ricostituito per riprendere congiuntamente le redini della Galassia.

Triumvirati

Fonti