Tyvokka

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Tyvokka 1.jpg
Tyvokka
Informazioni biografiche
Morte

44 BBY, Troiken

Descrizone fisica
Razza

Wookiee

Sesso

Maschile

Altezza

2,32 metri

Capelli 

Marroni

Occhi 

Marroni chiari

Equipaggiamento
Spada laser

Gialla a lama singola

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Apprendisti noti

Plo Koon

Tyvokka fu un Maestro Jedi Wookiee vissuto nelle decadi precedenti alla caduta della Repubblica Galattica. Fu membro dell'Alto Consiglio Jedi per molto tempo ed era noto per il suo istinto, che difficilmente sbagliava. Addestrò nella sua lunga vita cinque Padawan, l'ultimo dei quali fu Plo Koon, futuro membro del Consiglio Jedi. Egli partecipò e morì nella Guerra Iperspaziale di Stark, durante degli infruttuosi negoziati di pace fra la Repubblica e la Coalizione Commerciale di Stark.

Biografia

Tyvokka insieme ai Maestri Yoda, Dooku e al Padawan di quest'ultimo, Qui-Gon Jinn.

Il Maestro Tyvokka era già da lungo tempo un membro del Consiglio dei Jedi quando nel 44 BBY ci fu una crisi nella Repubblica per una gravissima carenza di bacta. La causa di questa calamità fu opera di un certo Iaco Stark. Riuscì ad unire sotto la sua egida una folta schiera di contrabbandieri e pirati, guidandoli alla conquista delle principali arterie commerciali di bacta destinate alla Repubblica, tagliandole così le linee di rifornimento. Dopo una seduta fra alcuni membri del consiglio e il senatore Finis Valorum si decise di mandare una delegazione diplomatica composta da Tyvokka, Plo Koon, Valorum, Nute Gunray, Adi Gallia, Qui-Gon Jinn ed Obi-Wan Kenobi, per incontrare Stark e i suoi collaboratori su Troiken e negoziare con loro un compromesso. Il negoziato tuttavia si rivelò essere una trappola. Stark ed i suoi uomini estrassero le pistole affermando che questo meeting non fosse altro che un trappola della Repubblica. Stark spiegò infatti che una flotta guidata da Ranulph Tarkin si stava dirigendo al meeting, e che il seganle di attacco per questa flotta era partito dalla stanza in cui lui e i delegati della Repubblica si trovavano, per la precisione dal Senatore Gunray. Tuttavia Stark si era preparato per rispondere questo attacco, piazzando sulle navi di Tarkin dei nano-virus che avrebbero creato mal funzionamenti ai sistemi di iper-guida, facendo catapultare la maggior parte in punti casuali della galassia. Le poce navi che sarebbero arrivate a destinazione sarebbero state accolte dalle preponderanti forze di Stark. Anche se la delegazione era all'oscuro di tutto ciò Stark intimò loro di arrendersi. Tyvokka non vide altra soluzione se non quella di combattere. Grazie alla sua poderosa forza ribaltò il tavolo delle trattative per usarlo come barricata. I Jedi estrassero le loro spade e Qui-Gon disse a Gunray di far aprire il fuoco alle sue guardie droidi. L'ordine tuttavia fu dato in modo sbagliato e i droidi aprirono il fuoco su tutti i presenti. Nella confusione Stark e i suoi aprofittarono per scappare, mentre Tyvokka venne ferito mortalmente. Il Maestro Wookiee venne accompagnato insieme a tutti gli altri sulla nave consolare della Repubblica per scappare, ben consci del fatto che Stark avrebbe fatto bombardare l'area. A casua della scarsità di bacta le ferite di Tyvokka non poterono essere adeguatamente curate ed erano tutti consci del fatto che il possente Wookiee non sarebbe sopravvissuto. Rimasto da solo nell'infermieria con Plo Koon, Tyvokka sfruttò i suoi ultimi momenti per asseganrli il compito di riportare sani e salvi a Coruscant i membri della delegazione per spiegare dinnanzi al Senato la situazione attuale e di reagire; e di guidare le truppe sopravvisute all'attacco di di Stark. Come ultima desiderio volle che Plo Koon prendesse il suo posto nel consiglio degli Jedi. Prima di esalare l'ultimo respiro disse a Plo Koon che lo aveva reso orgioglioso di lui.

Tyvokka muore orgoglioso di Plo Koon.

Poteri e abilità

Nonostante il fatto che fra i membri della sue specie gli appartenenti all'Ordine Jedi si contassero sulle dita di una mano, Tyvokka riuscì ad acquisire una profonda conoscenza e comprensione nella Forza da permetterli di stare fra i membri del consiglio degli Jedi. A detta del Maestro Windu possedeva un istinto che difficilmente si sbagliava e stando al suo stesso apprendista Plo Koon la sua conoscenza istintiva della Forza Vivente gli permetteva di intuire dove avrebbe condotto tutte le possibilità. Il fatto che fosse uno Jedi non oscurava la sua natura di Wookiee. Tyvokka stesso riconoscenva di avere un carattere abbastanza irruento. Sorpendentemente era anche un abile conoscitore della politica e della diplomazia e fu scelto non a caso come rappresentate della Repubblica insieme a Valorum per condure i negoziati con la coalizione di Stark su Troiken. Al livello marziale la sua abilità non era messa in discussione. La sua forza fisica e la sua possenza come Wookiee gli davano un netto vantaggio sulla maggior parte dei suoi avversari, senza escludere il fatto che come membro del consiglio doveva possedere doti marziali con la spada laser e un legame con la Forza del tutto fuori dall'ordinario.

Presente in

Fonti

Collegamenti esterni