Ufficiale Imperiale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 30 apr 2016 alle 12:49 di Eterea (Discussione | contributi) (Eterea ha spostato la pagina Ufficiale imperiale a Ufficiale Imperiale)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Darth Vader seguito da alcuni ufficiali imperiale.
L'ufficiale imperiale era un membro dell'Esercito Imperiale.

Caratteristiche

Un ufficiale imperiale era un soldato d'alto rango presso le Forze Armate dell'Impero Galattico incaricato di comandare le legioni di assaltatori schierati contro i nemici dell'Imperatore. Il loro carisma era spesso fonte d'ispirazione per i soldati impegnati in battaglia, mentre la loro autorità consentiva loro di richiamare contingenti di rinforzo e di spostare truppe sul campo.

Gli individui che appartenevano a questa categoria erano suddivisi secondo numerose varianti e posizioni speciali. Al di là di tutte queste differenze interne alla classe, però, vi era un tratto comune a tutti gli ufficiali: una sfrenata ambizione.[1]

Varianti

Ufficiale di Star Destroyer

Ufficiali di Star Destroyer.

Ufficiale della Morte Nera

Ufficiali della Morte Nera.

Storia

I funzionari imperiali erano uno dei tanti lasciti della Repubblica Galattica, che divenne Impero. Durante le Guerre dei Cloni, la posizione di ufficiale della Repubblica venne ustat da molti alti ufficiali militari che conbatteroni contro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Alla Dichiarazione di un Nuovo Ordine, l'Impero Galattico integrò i militari della Repubblica Galattica. Così, molti ufficiali che servirono la Repubblica divennero Ufficiali Imperiali, mentre molti altri saranno addestrati per questo ruolo nel corso degli anni della dominazione dell'Impero.

Fin dai primi giorni dell'Impero Galattico, la posizione di ufficiale venne usata e alcuni membri di questo rango spesso partecipavano a scontri a terra a fianco degli assaltatori. Un certo numero di ufficiali vennero uccisi da Galen Marek durante il suo servizio presso Darth Vader; dapprima come parte di un atto come agente segreto per il Signore dei Sith e poi come un rinnegato quando si rivolse contro l'Impero. Gli ufficiali parteciparono anche alla Guerra Civile Galattica, dove combatterono contro l'Alleanza Ribelle.

Dopo lo scioglimento del Senato Imperiale e la creazione della prima Morte Nera, un gran numero degli ufficiali più capaci e fedeli vennero scelti per far parte dell'equipaggio della stazione da battaglia più potente sotto il comando del Grand Moff Tarkin. Questi ufficiali d'elite perirono in seguito alla Battaglia di Yavin lasciando il posto a nuovi ufficiali ambiziosi.

Durante l'era Legacy, il rango di ufficiale rimase anche con l'Impero Fel.

Equipaggiamento

Quando non erano in battaglia, gli ufficiali portavano uniformi standard. Queste uniformi consistevano di una tunica a doppio petto, pantaloni, cintura di cuoio nera con disco di comando sulla fibbia, stivali e un cappello con disco di comando intonato. I colori delle uniforme variavano dal grigio per l'ufficiale navale e per l'ufficiale dell'esercito fino al nero per gli ufficiali degli assaltatori. I piccoli cilindri di codice argentei erano tenuti in tasche su entrambi i lati del torace, vicino alle spalle. Questi cilindri furono usati come sicurezza per permette agli ufficiali di accedere ad aree di loro competenza.

Tutti gli ufficiali portavano una fila d'insegne sull'uniforme. Simile a modanatura a zig-zag, queste placche sono portate sul lato sinistro del torace e spesso consistono di quadrati rossi e blu. In alcuni casi, quadrati gialli sono presenti per indicare un Governatore o la posizione di Moff.

Se erano in battaglia, gli ufficiali portavano un'armatura specializzata in tono con il colore dell'uniforme. Questo armatura composta di placche copriva il torso superiore e la testa. I comandanti di AT-ST portavano spesso un'armatura simile. I soldati della Morte Nera portavano questo tipo di armatura.

Anche se gli ufficiali erano addestrati nell'uso del fucile blaster E-11 standard, portavano raramente un'arma mentre si trovavano su navi spaziali. Quando combattevano, gli ufficiali portavano pistole.

Dietro le quinte

L'aspetto delle uniformi degli ufficiali imperiali ricalca esplicitamente quello delle uniformi tedesche della Seconda Guerra Mondiale.

Presente in

Bozza illustrativa dell'aspetto di un ufficiale imperiale.

Presenze non canoniche

Fonti

Note e riferimenti

Vedi anche