Ugnaught

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Ugnaught 2.jpg
Ugnaught
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

100-160 cm

Peculiarità

statura nana

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Gentes

Lingua

Linguaggio Ugnaught

Gli Ugnaught erano una specie di umanoidi porcini che vivevano e lavoravano su Cloud City, a Bespin. Si trovano spesso negli impianti di lavorazione di gas Tibanna, o come operai generici in tutta la città. Gli operai Ugnaught erano alti circa un metro, avevano pelli rosa, musi e denti simili a suini, e lunghi capelli. I loro abiti erano generalmente grigi, con grembiuli blu.

Storia

Gli Ugnaught sono originari di Gentes, nel sistema di Anoat, dal quale vennero prelevati come schiavi molto tempo fa. Quando l’eccentrico e nobile Corelliano Lord Ecclessis Figg volle costruire un complesso fluttuante su Bespin, decise di reclutare diverse tribù Ugnaught per assisterlo nell’estrazione dei metalli basici che necessitava per costruire la struttura. A questo scopo, assunse tre tribù Ugnaught: i Botrut, gli Iscend e gli Irden. Promise loro la libertà, mezzi di sostentamento, e la condivisione dei profitti della Figg & Associati. Per sentirsi a casa, gli Ugnaught hanno costruito molti tunnel labirintici in tutta la città, che potevano essere attraversati solo da quelli della loro razza.

Poco dopo la Battaglia di Hoth, la colonia mineraria di Cloud City cadde sotto il comando del Capitano Imperiale Treece, il quale ripristinò la schiavitù per gli Ugnaught. Molti lasciarono la città, guidati dall’abbiente Re Ozz il quale ospitò i rifugiati su piattaforme galleggianti costruite per ricordare il pianeta natale degli Ugnaught. Assieme a Ozz, gli Ugnaught fecero scoppiare un’insurrezione su Cloud City, e piazzarono diverse bombe nell’avamposto. La città venne evacuata, fino a che gli esplosivi non vennero disinnescati.

Quando l’Impero venne sconfitto, e venne ripristinata la giustizia su Cloud City, gli Ugnaught ritornarono.

Società e cultura

La Principessa Leia a Cloud City con alcuni Ugnaught.
Gli Ugnaught avevano una ricca tradizione. Erano governati da Consigli Terend eletti, i quali erano guidati da ufficiali ufflor, anch’essi eletti. Gli Ugnaught vivevano circa 200 anni, ed erano rappresentati all’interno del Parlamento delle Gilde di Cloud City. Gli Ugnaught spendevano le loro vite in accordo con le loro professioni di sangue, con i genitori che insegnavano ai figli il loro mestriere. Se il numero di nuovi Ugnaught in una data professione superava la reale necessità, veniva annunciato un duello di sangue. Quando gli Ugnaught raggiungevano il ventesimo anno d’età, questi combattimenti duravano fino alla morte, e il vincitore si guadagnava il diritto di ereditare la professione di sangue. A parte questa vecchia abitudine violenta e insolita, gli Ugnaught erano generalmente pacifici e dotati di una cultura vasta e variegata.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti