Università di Alderaan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
UniversitàDiAlderaan 1.jpg
Università di Alderaan
Informazioni generali
Distrutta

0 BBY

Informazioni sul luogo
Pianeta

Alderaan

Società
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

studiosi

L' Università di Alderaan fu un importante centro culturale e di apprendimento del pianeta Alderaan.

Storia

Fondata ad Aldera dal grande pensatore e filosofo Collus, essa fu progettata per isolare gli studenti dal resto del mondo. Poco prima della sua morte lo stesso Collus si rese conto che non si poteva imparare un qualcosa completamente sino a che non lo si fosse sperimentato, perciò si chiese: "Come può imparare uno studente di biologia solo cercando tra diagrammi e libri e senza effettivamente andare tra i campi?" oppure: "Come può imparare politica uno studente senza che egli metta piede su Coruscant?"

Alla fine sotto l'egida di Collus l'università si sviluppò in modo tale che l'edificio principale sarebbe comunque rimasto nella capitale, Aldera, ma si sarebbero sviluppati molti diversi "edifici sussidiari" che si sarebbero sparsi per tutta la galassia. In questo modo, gli studiosi di botanica restavano per la maggior parte del loro tempo su Ithor e su altri pianeti tropicali; gli studiosi di meteorologia si trovavano per lo più a studiare i pianeti gassosi e le tempeste delle nuvole su Bespin, gli studiosi di storia avrebbero potuto visitare le rovine di Ossus, e gli studenti di politica avessero un lavoro come funzionari del governo su Coruscant. Come il resto di Alderaan, l'università fu distrutta dalla Morte Nera nello 0 BBY.

Incarichi scolastici

Rettore

Quella del rettore fu una figura importante nell'università, il titolare infatti agiva come funzionario amministrativo. Il rettore possedeva l'autorità con cui poteva sospendere o licenziare i docenti delle diverse facoltà. Intorno al periodo della Guerra dei Cloni, fu Dalus Othona a tenere questa posizione.

Preside

Quella del preside fu una figura importante in quanto egli poteva svolgere alcune importanti funizioni amministrative. Era però anche lui una figura subordinata a quella del rettore. Nel 22 BBY, il preside fu Halcor Raystel il quale fu licenziato per uno scandalo dall'allora rettore Othona.

Docente

Il docente o professore e colui che esercita l'attività di insegnamento in quanto erudito esperto in un determinato settore e quindi in una facoltà. Grabda Weng fu, all'incirca nel 22 BBY, il docente di socio-politica presso l'Università. Tra i più conosciuti e stimati insegnanti vi fu senz'altro l'ex capitano della Tantive IV, Jeremoch Colton.

Facoltà

Tra le facoltà studiate fino ad ora conosciute troviamo:

  • Arte: lo studio delle forme creative come espressioni estetiche;
  • Filosofia: lo studio della natura, delle possibilità e dei limiti della conoscenza;
  • Scienze biologiche: lo studio dell vita e degli esseri viventi;
  • Scienze botaniche: lo studio delle piante;
  • Scienze meteorologiche: lo studio dei climi e dei fenomeni metorologici ed atmosterici;
  • Scienze socio-politiche: lo studio delle discipline umanistico-sociali e politiche;
  • Storia: lo studio della storia della galassia.