Unstable Terrain Artillery Transport

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
UTAT 1.jpg
Unstable Terrain Artillery Transport
(Trasporto d'Artiglieria Terreno Instabile)
Note di fabbricazione
Produttore
Tipo

Repulsorcraft

Prezzo

Non disponibile al pubblico

Note tecniche
Lunghezza

23,8 m

Velocità massima

45 km

Sistemi di puntamento

Armi
  • 1 torretta turbolaser d'artiglieria
  • 2 cannoni laser medi
  • 4 torrette laser anti-uomo
Equipaggio
  • Piloti (1)
  • Artiglieri (5)
Capacità di carico

26 ton

Autonomia

1 settimana

Utilizzo
Ruoli
  • Artiglieria
  • Supporto
  • Fanteria meccanizzata
Anno di introduzione

22 BBY

Epoche
Affiliazione

Lo UT AT, acronimo di Unstable Terrain Artillery Transport, noto anche come "tridente", era il trasporto militare e veicolo d'assalto usato dal Grand'Esercito della Repubblica durante la Guerra dei Cloni, quando l'uso dei camminatori era inadatto.


Caratteristiche

Diverse prospettive di un UT AT.
Lento e vulnerabile e a causa della sua posizione elevata, lo UT AT, era costantemente soggetto ad attacchi nemici, ma la sua abilità principale era quella di attraversare ponti e terreni instabili.Poichè il rumore dei passi pesanti dei camminatori della repubblica causava il collasso dei ponti sulle linee di fronte. La Kuat Drive Yards e la Mekuun Corporation hanno eliminato cosi il catalizzatore di peso. Al posto delle gambe, lo UT AT è caratterizzato da 16 sci di Repulsori Ascensionali a bassa potenza che si muovono per bilanciare correttamente il veicolo secondo la modulazione del terreno.Inoltre, quattro piastre supplementari di Repulsori Ascensionali erano situati sotto la carrozza principale per una propulsione di avanzamento maggiore.Il pattino aveva la possibilità di invertire la repulsione causando campi Gription, consentendo al veicolo di salire superfici trasparenti, se necessario. Gli sci donavano una superiore stabilità durante il tiro, ed erano particolarmente efficaci su terreni instabili.

Sebbene gli sci annullano il peso del veicolo, resta difficile da manovrare a causa della sua significativa massa inerziale. Questo limita la sua velocità in spazi angusti o accidentati, in questi casi i piloti preferiscono restare intorno ai 45 km/h. Gli sci erano a prova di laser, ciò li rendeva invulnerabile a colpi di blaster luce, ma non a cariche esplosive. La notevole quantità di calore generata dalle piastre ondulate, viene compensata da quattro ventole situate sotto la parte anteriore del veicolo.

Come armamento, l'UT AT, ha due cannoni medi rivolti in avanti, un torretta dorsale pesante e due cannoni antifanteria su torretta per lato. Questa configurazione si è guadagnata il soprannome di "Tridente". Sono stati installati generatori di piccole scariche elettromagnetiche, permettendo ai conducenti di scatenare un vortice di ioni con carica opposte a quelle delle armate droidi così da distruggerli o anche soltanto disattivarli. Altri sistemi o armamenti possono essere disposti esternamente su rastrelliere. Oltre alla configurazione standard dell' UT AT sono disponibili diverse varianti. Una di queste consiste nel disporre, al posto delle quattro torrette antifanteria, piccoli generatori di scudo oppure un kit per la formazione di ponti. Quest' ultima configurazione permette ad un UT AT di creare un percorso su un terreno instabile o attraverso un crepaccio grazie al quale veicoli come l' AT TE o l' AT RT possono utilizzare per attraversarli.

La cabina di guida dell' UT AT ha una postazione per un pilota e una per un artigliere, che opererebbe ai due cannoni laterali. Venti truppe supplementari possono essere trasportate nella metà anteriore del veicolo, dove la maggior parte è occupata da sistemi di navigazione e dai motori. Sotto la cabina di guida sono state posizionate parecchie apparecchiature di scansione e radar, fornendo, così, al conducente numerosi dati relativi al campo visivo e al terreno sottostante. La parte posteriore è stata imbottita con un' armatura pesante e con le postazioni per i cannonieri anti-uomo, anche se questo potrebbe cambiare con le varianti alternative.


Storia

L'UT AT è stato sviluppato dalla Kuat Drive Yards e dalla Mekuun Corporation in seguito all'uso disastroso di camminatori sul mondo agricolo di Agamar. Rendendosi conto che i camminatori non erano la risposta a tali situazioni, le due aziende hanno sviluppato un sistema di sci a Repulsione Ascensionale, che ha comportato ad una serie di pannelli ondulati che si adattano a terreni diversi e instabili. Il veicolo è stato il favorito del Generale Jedi Ki-Adi-Mundi, ed è stato utilizzato con grande efficacia durante la battaglia di Mygeeto e Cato Neimoidia.

La Kuat Drive Yards, visto che la loro copertura di "All Terrain" aveva avuto un chiaro deficit,ha iniziato l'elaborazione di un nuovo veicolo in grado di attraversare ponti con un minimo sforzo, o, almeno, che non fosse la causa di eventuali crolli sfortunati. In una mossa insolita per l'azienda, la Kuat Drive Yards ha sviluppato un nuovo prodotto in collaborazione con la Mekuun Corporation, una società nota per la loro esperienza con la tecnologia ascensionale, in particolare su veicoli pesanti. Il prodotto del loro impegno congiunto è stato l'Unstable Terrain Artillery Transport, un veicolo che non era tanto un camminatore quanto era un carro armato.

Presente in

Fonti