Vibrolama

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 3 lug 2009 alle 14:28 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
"Il ronzio di una vibrolama è traditore. Ed è l'unica ragione per cui conservo ancora la mia faccia."
Nym dopo l'attacco di un cacciatore di taglie su Lok[fonte]

Vibrolama era il termine generico con cui si designava ogni arma dotata di una lama potenziata: dai piccoli stiletti fino a sciabole lunghe un metro e oltre; col tempo, l'appellativo fu stato esteso a tutte le vibroarmi della lunghezza di una spada.

Alcuni esemplari di vibrolama.
Le vibrolame utilizzavano generatori ultrasonici compatti per produrre migliaia di micro-vibrazioni al secondo lungo il filo della lama, incrementando la sua capacità di fendere materiali densi. La maggior parte di esse era dotata di un interruttore di accensione, ma determinati modelli potevano venir programmati per attivarsi nel momento stesso dell'estrazione.

Quando in funzione, una vibrolama poteva scuotersi così rapidamente da apparire sfocata, mentre il debole ronzio che ne scaturiva era udibile a metri di distanza. Solo alcuni modelli di fascia alta riuscivano a sopprimere il ronzio, grazie a ricerche nel campo dell'ingegneria dei materiali condotte da grosse industrie manufatturiere quali la Czerka Corporation, la Merr-Sonn Munitions, Inc e la SoroSuub Corporation.

Una vibrolama penetrava senza troppa fatica la duraplastica, le armature in sostanze ceramiche e gli scudi metallici. Se spenta, risultava essere una normale arma bianca, ma non per questo era meno pericolosa. Pur pensate per facilitare le attività industriali, conobbero un'immediata diffusione nel mondo criminale.

La categoria delle vibroarmi includeva vibrodaghe, vibrobaionette, vibropugnali e vibroasce; ad essa si potevano ascrivere anche le famigerate picche a energia e le doppie lame così in voga all'epoca dell'Impero Cremisi.

La struttura dell'elsa e il bilanciamento spesso eccellente contribuivano ad assorbire quasi totalmente le vibrazioni in eccesso, rendendo la vibrolama un'arma facile da impugnare in combattimento e uno strumento stabile e sicuro per i lavori di precisione.

Presente in

Fonti

Vedi anche