Viceré Comandante

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda la carica della Federazione dei Mercanti. Forse stavi cercando un altro Viceré.
Il Viceré Comandante era il capo della Federazione dei Mercanti nonché il presidente del suo Direttorato. Man mano che i Neimoidiani assunsero il controllo della Federazione, il Viceré divenne di fatto anche il capo della Cerchia Ristretta Neimoidiana. All'epoca della Battaglia di Naboo, il simbolo distintivo del Viceré era la tiara a tre punte, copricapo che sarebbe poi mutato negli anni seguenti.

Hask fu Viceré dal 44 BBY per nove anni, quando fu rimpiazzato da Nute Gunray, il quale mantenne l'incarico fino a che non fu rimosso nel 19 BBY. Subito dopo la morte di Gunray, Sentepeth Findos ricoprì brevemente il ruolo di Viceré reggente, fino a completa nazionalizzazione della Federazione da parte dell'Impero Galattico.

Il Viceré non solo era a capo dell'agglomerato della Federazione, ma ne era anche il massimo rappresentante finanziario, nonché, al momento della sua militarizzazione, comandante del suo esercito privato, la Forza di Difesa Commerciale.

Viceré noti

Dietro le quinte

Non è certo il motivo per cui questa carica sia chiamata "Viceré", in quanto ciò dovrebbe in teoria prevedere la presenza di un monarca ad esso superiore, benché sia assodato che il Viceré ha il potere supremo sulla Federazione e Neimoidia non è una monarchia. Nonostante l'Inside the Worlds of Star Wars Episode I abbia indicato l'esistenza di un "Monarca del Commercio" (Trade Monarch), sembrerebbe solo un altro (e scorretto) epiteto per Gunray.

Presente in

Fonti