Vima Sunrider

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Vima1.jpg
Vima Sunrider
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

H'ratth

Nascita

Prima del 4,000 BBY

Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Femminile

Capelli 

Rossi (prima biondi)

Occhi 

Blu

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Maestri noti

Vima Sunrider fu una Umana che servì come Cavaliere Jedi sotto la Repubblica Galattica. Nata circa nel 4,000 BBY, era figlia di Nomi e Andur Sunrider.

Biografia

Giovinezza

"La Forza si era già svegliata in mia figlia. Non avrei dovuto stupirmi. Era figlia di un...beh...di due Jedi."
―Nomi Sunrider[fonte]
Vima su Rhen Var

Fin da bambina, Vima attirò l'attenzione dei genitori e degli altri Jedi per la propria sensibilità alla Forza. Perse il padre molto presto, quando questo fu ucciso da alcuni criminali. Negli anni successivi alla Grande Guerra Sith, la madre visse su Coruscant. dove aveva il titolo di "consigliere". Nomi era un Maestro Jedi molto stimato, leader dell'Ordine dei Jedi e coinvolta nella politica della Repubblica nella capitale. Per questo aveva ben poco tempo da passare insieme alla figlia, che crebbe quasi ribelle e impaziente. Durante la Riunione Jedi sulla Stazione Exis nel 3,986 BBY, annoiata, rubò una delle piccole navi minerarie,ma Vima rimase intrappolata nelle tempeste magnetiche della stella Teedio. Fortunatamente fu salvata dal Jedi Twi'lek Tott Doneeta che la riportò indietro alla Stazione Exis. Nomi chiese cosa aveva fatto, rimproverando alla figlia di come poteva sperare di diventare un Jedi con quelle azioni avventate. Vima rispose che, se Nomi avesse trascorso più tempo con lei addestrandola, avrebbe saputo cavarsela da sola in quella situazione.

Apprendistato

"Sono la figlia di Nomi Sunrider. Non lascerò questo posto finché non sarò un Jedi."
―Vima su Rhen Var[fonte]
Vima si allena con Ulic Qel-Droma

Impaziente e frustrata, Vima si nascose sul trasporto del viaggiatore Hoggon. Quando Hoggon la scoprì, lei gli mostrò un ologramma dell'ex Cavaliere Jedi e una volta Signore dei Sith Ulic Qel-Droma; immediatamente lo riconobbe come il passeggero che aveva accompagnato sul mondo ghiacciato di Rhen Var, nell'Orlo Esterno. Una volta arrivati, le consegnò una trasmittente per mettersi in contatto con lui prima di lasciare il pianeta.

Vima fronteggiò con coraggio le spianate innevate di Rhen Var e alla fine giunse alla fortezza di Ulic. Incontratasi con lui, Vima convinse Ulic ad addestrarla per diventare Jedi. All'inizio rifiutò, ma poi, avendola salvata da una tempesta, accettò con riluttanza. Nonostante la propria distanza dalla Forza, il Jedi decaduto si dimostrò un eccellente insegnante e Vima una ottima allieva. In particolare Ulic insegnò alla ragazza la capacità di controllare con la Forza i movimenti della spada laser e, per farla esercitare, le permise di scolpire una enorme scultura di ghiaccio raffigurante il padre defunto.

Vima in allenamento

Poco dopo il completamento dell'addestramento di Vima, Nomi arrivò su Rhen Var. Cercò di riportare la figlia a casa, ma la ragazza si rifiutò affermando che ora Ulic era il suo maestro. Mostrò alla madre il proprio livello e Nomi dovette concordare sul fatto che Vima aveva scelto un bravo maestro. Tuttavia poco dopo, Ulic fu ucciso da Hoggon. Prima di morire, ringraziò Vima per averlo aiutato a ritrovare la pace con se stesso.

Nomi, ancora una volta, presa la figlia come propria apprendista per completare il suo addestramento.

Anni successivi

Nel 3,980 BBY Vima inserì una nota sulla redezione di Ulic nel Grande Holocron. Divenne uno dei Jedi più grandi del proprio tempo e anche migliaia di anni dopo fu ricordata come "leggendaria". Fu inoltre uno dei molti Maestri che istruirono l'Esule Jedi prima delle Guerre Mandaloriane. Una discendente di Vima, Vima-Da-Boda, divenne a sua volta Jedi circa 4,000 anni dopo.

Dietro le quinte

Vima era stata ideata per essere uno dei personaggi del videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic al posto di Bastila Shan, il cui nome doveva appartenere a un Jedi di razza Cathar. Il suo uso nel gioco fu tuttavia abbandonato a causa di una questione di marchio registrato a proposito del nome "Sunrider". Quando Bastila fu creata dagli sviluppatori come personaggio umano, questa prese il posto di Vima nella storia e l'altro Jedi fu ribattezzato Juhani.

Presente in

La spada laser di Vima Sunrider

Fonti