Visione della Forza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 21 giu 2016 alle 11:23 di Eterea (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Ere|canon}} {{Canon}} {{Poteri_della_Forza |BG1= |BG2= |imageBG= |image=250px |name=Visione della Forza |hidet= |alternate= |alignment=*L...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Anakin-vader-visione.jpg
Visione della Forza
Informazioni tecniche
Allineamento
Informazioni storiche
Utilizzatori noti
Affiliazione
"Prudente devi essere quando percepisci il futuro. La paura del distacco conduce al lato oscuro."
"Non permetterò che si avverino queste visioni, maestro Yoda.
"
Yoda e Anakin Skywalker[fonte]

Le visioni della Forza erano un aspetto della Forza, l'abilità di vedere nel passato e nel futuro. Un tempo era un'abilità posseduta da tutti i Jedi ma, negli ultimi anni della Repubblica Galattica prima della sua trasformazione in Impero Galattico, era divenuta molto rara. Anche alcuni Sith erano in grado di sperimentare visioni della Forza.

Storia

Yoda, uno dei Maestri Jedi più potenti, era in grado di vedere il futuro, ma sapeva che le profezie della Forza non erano assolute e che il futuro era sempre in movimento. Le sue visioni lo portarono a prevedere la caduta dei Jedi nelle Guerre dei Cloni e persino la propria morte. Prima delle Guerre dei Cloni, il Maestro Jedi Sifo-Dyas aveva previsto il conflitto galattico, ma la sua idea di creare un esercito per difendere la Repubblica fu accantonata in quanto considerata troppo estremista.

Anakin Skywalker aveva visioni della Forza molto potenti durante il sonno e le sue visioni si verificarono sempre. Presagì la morte di sua madre dopo le terribili torture impostele dai Predoni Tusken e non fu in grado di impedire che sua madre morisse fra le sue braccia. In seguito vide attraverso la Forza la morte di sua moglie Padmé Amidala durante il parto e, diventando Darth Vader per cercare di impedirla, finì proprio per esserne l'artefice.

Depa Billaba era in grado di ricevere visioni durante la meditazione e passarle attraverso il contatto fisico al suo Padawan Caleb Dume. Questo le permise di prevedere il tradimento dei soldati clone durante l'Ordine 66 e permettere a Dume di scappare. Insegnò a Dume che le visioni erano molto difficili da interpretare, in quanto le emozioni potevano influenzarle e serviva molto addestramento e disciplina per vedere le cose chiaramente. In seguito passò questi insegnamenti al suo Padawan Ezra Bridger dopo che questi interpretò male la sua prima visione.

Luke Skywalker ebbe una visione dei suoi amici in pericolo nella Città delle Nuvole su Bespin. Nonostante il suo addestramento incompleto, si affrettò per salvare i suoi amici contrariamente al parere di Yoda e Obi-Wan Kenobi. Uno dei più potenti Sith di tutti i tempi, Darth Sidious, era in grado di usare il lato oscuro per vedere nel futuro e manipolare gli eventi su scala galattica a suo vantaggio. Ciononostante, non riuscì a prevedere la propria fine, quando Darth Vader abbandonò il lato oscuro per aiutare suo figlio Luke a sconfiggerlo.

Rey ebbe una visione della Forza del suo passato e futuro dopo aver toccato la spada laser che un tempo era appartenuta agli Skywalker.

Presente in