Visione della Forza/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Visione della Forza
Versione del 21 giu 2016 alle 11:58 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Luke Skywalker combatte contro la visione di se stesso come Darth Vader nella Caverna del Lato Oscuro su Dagobah
"Premonizioni...premonizioni...profondi interrogativi esse sono. Percepire il futuro, quasi tutti i Jedi un tempo poetvano; adesso, solo pochi le capacità hanno. Visioni...doni della Forza, e condanne."
Yoda[fonte]

Una visione della Forza era un fenomeno piuttosto raro e potente, considerato uno dei più importanti della Forza Unificante. Si poteva classificare come una sorta di preveggenza.

Panoramica

"Difficile da dire. Sempre in movimento è il futuro."
―Yoda[fonte]

Quando un utilizzatore della Forza si immergeva in uno stato di profonda meditazione, acquisiva il potenziale per avere una visione di eventi futuri. Tali visioni però erano incontrollate e improvvise; poteva capitare infatti che, nonostante ore di raccoglimento, non si avesse nessuna rivelazione mentre invece queste potevano verificarsi anche solo dopo pochi istanti. Un Jedi, ma anche un Sith ben addestrati, potevano sentire per esempio quando un loro amico o padawan si trovava in pericolo. Estremamente rare nei normali soggetti sensibili alla Forza, queste visioni si presentarono con frequenza a tutta la famiglia di Anakin Skywalker, in particolare al figlio Luke e al nipote Jacen Solo.

Il Maestro Yoda fu un grande studioso delle visioni della Forza. In particolare approfondì il fatto di come il futuro fosse una massa in costante movimento e che i fatti di cui si aveva rivelazione non era certi, ma potevano essere solo possibili. Questo comportava un alto grado di prudenza nel valutare o interpretare queste visioni, perché la scelta di una certa linea di condotta, ritenuta quella migliore, poteva invece anche aggravere le cose.

Anche i Sith potevano avere visioni della Forza, ma, al contrario dei Jedi, questi credevano che tali visioni dovessero avverarsi e indirizzavano i propri sforzi in questa direzione. Questo fatto spesso li portava a proiettare le proprie idee nelle visioni che avevano, come fece Darth Sidious prima della propria elezione a Cancelliere Supremo. Se Darth Sidious fu forse il Sith a cui si manifestarono più visioni in assoluto, un altro caso particolare fu quello di Darth Traya, che riuscì a immergersi nel futuro tanto da prevedere un evento a migliaia di anni di distanza, la morte dell'ultimo dei Mandaloriani per mano di un Jedi.

Utilizzatori noti

Presente in

Fonti