Vista lontana

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.


La vista lontana, detta anche lungimiranza, era un potere della Forza che permetteva all'utilizzatore di vedere eventi di altri luoghi o altri tempi attraverso la Forza. In ogni caso il futuro è sempre in movimento: ciò che si vede guardando in esso può non essere quello che accadrà. Jedi e Sith addestrati a questa abilità erano capaci di sentire quando amici o allievi erano in pericolo, esaminando dettagli del passato, e predicendo una possibile serie di eventi. La lungimiranza era di fondamentale importanza durante il combattimento, poiché consentiva di anticipare l'esito di ogni più piccola mossa dell'avversario e di percepire forze esterne alla battaglia che avrebbero potuto influenzare il corso dello scontro. A volte, se il Jedi si trovava in meditazione da lungo tempo, la vista lontana permetteva al suo spirito di abbandonare il corpo per vagare ovunque desiderasse: una risorsa preziosa per perlustrare territori ostili o sconosciuti.

Grazie a questo potere, Palpatine percepì che Vader era in grave pericolo dopo il suo scontro su Mustafar contro Obi-Wan Kenobi. Luke Skywalker vi ricorse durante il suo addestramento con Yoda, quando percepì un pericolo incombente sui suoi amici a Bespin.

Presente in

Mara Jade vede se stessa e la Mara Oscura grazie alla lungimiranza.

Fonti

Note e riferimenti

Vedi anche