Vrook Lamar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
428px-Vrookfull.jpg
Vrook Lamar
Informazioni biografiche
Morte

3.951 BBY, Dantooine

Descrizone fisica
Razza

Umani

Sesso

Maschile

Capelli 
  • Castani (in gioventù), Grigi (con l'avanzare della vecchiaia)
Occhi 

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Apprendisti noti

Padawan sconosciuto

"Se mi trovate eccessivamente critico, forse non comprendete a pieno cosa vi è in gioco."
―Master Vrook a Revan[fonte]


Vrook Lamar fu un Maestro Jedi e un membro del Consiglio di Dantooine sin dall'epoca della Grande Caccia. Fece parte inoltre nel Consiglio Jedi durante gli anni delle Guerre Mandaloriane, della Guerra Civile Jedi e delle Guerre Oscure. Grande amico di Vandar Tokare, si trovò molto spesso in disaccordo con il suo collega in molti aspetti riguardanti i problemi dell'Ordine, in particolare sulla riprogrammazione d'identità di Revan come servitore fedele della Repubblica. In seguito alla Devastazione di Katarr fece ritorno su Dantooine, in attesa che i Sith lo identificassero. Venne ucciso da Darth Traya presso le rovine dell'Enclave Jedi ricostruita, durante una riunione organizzata dall'Esule Jedi per contrastare le azioni del Triumvirato Sith.

Biografia

Vrook Lamar e Bala Nisi discutono presso il Consiglio Jedi.

Negli anni seguenti la Grande Guerra Sith, Vrook venne selezionato come membro del Consiglio Jedi presso l'Enclave di Dantooine, anche se occasionalmente partecipò alle riunioni nel Tempio Jedi di Coruscant. Quando Exar Kun, salito al potere al trono di Onderon, lasciò dietro di sè una lunga scia di morte e distruzione tra i ranghi Jedi, e, nel momento in cui si scoprì che le bestie create dall'alchimia Sith, i terentatek, erano in parte la causa di queste morti, il Consiglio diede inizio ad una Grande Caccia per eliminarli una volta per tutte. La caccia si concluse nel 3.993 BBY quando il Consiglio dichiarò che il completamento della missione, che prevedeva anche incursioni su Korriban, avrebbe comportato dei rischi elevati proprio per il legame originario che univa le creature ai Sith ed al lato oscuro della Forza. Nonostante ciò, vennero selezionati tre Cavalieri Jedi da inviare segretamente a concludere l'opera: Guun Han Saresh, Shaela Nuur e Duron Qel-Droma. Il Maestro Vrook fu in disaccordo nell'inviare il cugino di Ulic, Duron, su un pianeta così corrotto dal lato oscuro come Korriban, denunciando la possibilità che egli cedesse alle sue lusinghe, come era accaduto al cugino anni prima. Nonostante l'oipinione di Lamar, il Consiglio decise di inviare i tre Jedi sul pianeta ed ultimare la Grande Caccia.

Prima dello scoppio delle Guerre Mandaloriane, quando l'Esule Jedi era ancora un'apprendista presso l'Enclave di Dantooine, il maestro Vrook scoprì il suo Padawan dibattere con la Jedi. Lamar vedeva nella giovane Padawan un "Jedi mediocre", unicamente desiderosa di potere e molto influente presso i suoi compagni.

Guerre Mandaloriane

"Penso che tutti noi sappiamo come sia difficile smuovere il maestro Lamar dalle sue idee, ed è analogamente impossibile cambiare la sua posizione nei confronti di coloro che hanno scelto di combattere nelle Guerre Mandaloriane."
Kavar[fonte]


Un altro punto su cui i maestri Vrook e Vandar furono in disaccordo fu la decisione di assegnare cinque Padawan ai Maestri Feln, Q'Anilia, Raana Tey, Xamar e Lucien Draay, tutti membri dell'Alleanza Jedi, un gruppo che la saggia maestra Krynda Draay aveva fondato cinque anni prima per impedire la formazione di nuovi focolai Sith nella galassia. Gli studenti vennero poi formati presso l'Accademia Jedi su Taris.

Il consiglio di Dantooine commenta l'arrivo di Carrick.

Tuttavia, prima dello scoppio delle Guerre Mandaloriane, quasi tutti gli studenti vennero uccisi dai loro Maestri. Tutti, eccetto Zayne Carrick, perirono nel massacro. Zayne riuscì a fuggire e scoprì che la causa scatenante dei massacri era stata una semplice Profezia. Il Maestro Vrook osservò Zayne, in quel momento prigioniero nella Torre Jedi, tramite le holonews, prima di vederlo fuggire ancora una volta.

Svuotamento della Torre Jedi

"Se vogliamo avere un Consiglio unito ed efficiente, allora qualcuno da qualche parte dovrà andare a dire loro come si fa!"
―Vrook al Mestro del Primo Watchcirle[fonte]


Vrook Lamar durante le Guerre Mandaloriane.

Con sempre più Jedi pronti a seguire Revan al fronte, il maestro Vrook fu veramente desolato nell'osservare come l'autorità del Consiglio si fosse drasticamente indebolita. Dopo la vicenda dei Padawan massacrati dai loro stessi Maestri su Taris, era chiaro che l'Ordine aveva fallito nel primo e importante compito di un Maestro Jedi, ossia proteggere sempre ed ovunque da ogni pericolo il proprio apprendista. Solo allora Vandar si accorse come Vrook avesse avuto ragione nell'esprimere un parere negativo sull'assegnazione degli apprendisti ai cinque Maestri di Taris, e ne restò molto addolorato.

Quando i Jedi abbandonarono il pianeta Taris, quest'ultimo si trovò in balia dell'invasione Mandaloriana, efficiente e spietata. Contemporaneamente si verificò un altro "grave" evento, secondo il punto di vista del Maestro Lamar. Il Consiglio accettò, dopo la Battaglia di Jebble, di assegnare un ruolo di prestigio alla maestra Draay, la quale si guadagnò ben presto l'intera fiducia e l'appoggio di tutti i membri. Vrook e Vandar videro in questo evento una possibilità da sfruttare per condurre un'indagine meticolosa sui motivi che portarono al massacro dei Padawan ed alla sua ascesa al potere incontrastato. Dopo attente analisi si scoprì che dietro tutto ciò si celava Haazen, ex-Cavaliere Jedi sedotto dal lato oscuro.

Lotta contro l'Alleanza Jedi

Non appena Zayne Carrick ebbe ottenuto delle prove schiaccianti contro i membri dell'Alleanza, inviò due suoi conoscenti su Coruscant affinchè mettesse al corrente il maestro Vrook circa le sue scoperte. Nel mentre, ricevette un messaggio da parte di altri due Cavalieri Jedi, Shel Jelavan e Alek Squinquargesimus, i quali lo informarono degli eventi verificatisi di recente su Jebble, ove la Maestra Jedi Celeste Morne aveva utilizzato i poteri del Talismano di Muur contro i Mandaloriani. I due invitarono Lamar ad un incontro presso una delle cantine di Coruscant. A causa del mandato d'arresto verso tutti i Revanscisti, Alek sì presento con il nome di Capitano Malak.

Vrook guida il Gruppo d'assalto Jedi.

Sebbene inizialmente molto scettico, il maestro Vrook, insieme all'amico Vandar, sì recò all'incontro, ove scoprì interessanti dettagli su Raana Tey ed il suo scontro contro Zayne. Alek disse inoltre loro che Zayne stava per giungere su Coruscant con numerosi Artefatti Sith provenienti dal Santuario dell'Eccelso, una struttura di contenimento su Odryn ove l'Alleanza eseguiva i propri esperimenti. Vrook capì l'importanza di tali informazioni, ma, allo stesso tempo, affermò che le prove riportate non erano sufficenti per poter essere presentate al Consiglio. Krynda era stata inoltre una delle più grandi eroine delle guerre Sith ed aveva addestrato per più di trent'anni i Jedi presso l'Accademia su Taris, guadagnando così un'enorme rispetto presso il Consiglio Jedi. Vrook e Vandar giunsero ad una medesima conclusione: era necessario che almeno uno dei Maestri Jedi coinvolti nel massacro dei Padawan confessasse. Il Khil Xamar giocò un ruolo molto importante in questa serie di eventi: confessò il tutto, addossandosi interamente le conseguenze delle sue azioni e salvando la reputazione della Maestra Krynda.

A questo punto il Maestro Vrook guidò un contingente di Cavalieri Jedi presso la Residenza Draay, ma dovette ripiegare quando Haazen, un Padawan corrotto che in passato si era unito ad Exar Kun, riuscì a penetrare all'interno della sala di comando della flotta dell'Ammiraglio Saul Karath, aprendo così il fuoco contro di loro.

Guerra Civile Jedi

"Per quanto si possa desiderare altrimenti, siete la nostra unica speranza."
―Vrook, a Revan[fonte]


Vrook rimase su Dantooine duranti i turbolenti anni della Guerra Civile Jedi. Rifletteva sugli ideali introdotti da Revan e Malak durante gli anni delle Guerre Mandaloriane, ma, in seguito alla Battaglia di Malachor V ed al loro ritorno come nuovi Signori Oscuri dei Sith, addossò la colpa della loro caduta agli insegnamenti, definiti poco ortodossi, della Maestra Kreia, che fu conseguentemente allontanata dall'Ordine.

Egli fu presente nel Consiglio anche nel momento in cui venne presa la decisione di spezzare il legame tra l'Esule e la Forza. Approvò la decisione, nella speranza che col tempo ella avrebbe riflettuto sui propri errori (speranze che, tuttavia, non si avverarono, visto che nel 3.951 BBY, data del loro successivo incontro, la decisione di partecipare al conflitto Mandaloriano era ancora saldamente radicata in lei).

In seguito scoprì che i due Jedi caduti avevano rinvenuto su Dantooine antiche relique fortemente pervase dal Lato Oscuro. Dopo la cattura di Revan egli si mostrò contrariato verso la decisione di riprogrammare la sua identità, preoccupato dall'idea che l'influenza oscura del suo passato avrebbe potuto riemergere nuovamente, portando così alla rinascita del Signore Oscuro appena sconfitto. Nonostante ciò, Revan rimase fedele al Lato Chiaro, giocando un ruolo considerevole nella sconfitta dell'Impero Sith. Nel mentre, i Jedi su Dantooine rivestirono un ruolo chiave nella vita della popolazione locale: in assenza di un forte ed autorevole governo centrale, gestivano problemi e relazioni tra i coloni residenti. Più volte il Maestro Vrook venne coinvolto in battibecchi che vedevano protagonista il facinoroso Ahlam Matale con altre famiglie a lui confinanti.

Durante la ricerca della Star Forge da parte di Revan e dell'equipaggio della Ebon Hawk, Darth Malak distrusse l'Enclave di Dantooine e la maggior parte dei Jedi presenti in essa. Vrook, insieme ad altri Maestri, riuscì a sfuggire all'attacco e a sopravvivere.

La Prima Purga Jedi

Dopo la Guerra Civile Jedi, Vrook fu uno dei pochi Maestri a non partecipare al Conclave di Katarr. In seguito alla distruzione del pianeta, decise di rimanere nascosto agli occhi di questa nuova minaccia Sith che, nel vedere sbaragliati i propri nemici, si sarebbe apertamente rivelata. Vrook trascorse gli anni della Prima Purga Jedi in esilio su Dantooine.

Vrook Lamar ucciso dal Drenaggio di Forza di Kreia insieme ai Maestri Kavar e Zez-Kai Ell.

Vrook rimase nascosto, sino al momento in cui l'Esule decise di rintracciare i Maestri Jedi sopravvissuti. In esilio presso le rovine dell'Enclave, egli decise farsi catturare dai Mercenari di Azkul, piano che avrebbe impedito nel suo evolversi l'attacco alla debole città di Khoonda. Quando l'Esule venne informata della cattura di Vrook, partì immediatamente verso le caverne dei cristalli alla sua ricerca: lì, sconfisse tutti i mercenari e liberò il Maestro Jedi. Quest'ultimo, vedendo infranto il proprio piano, criticò aspramente l'azione della Jedi e le spiegò dettagliatamente la situazione. Tuutavia, con il suo aiuto, organizzò le difese di Khoonda poco prima dell'attacco dei Mercenari di Azkul. Grazie al supporto dei due Jedi, i Mercenari vennero sconfitti, ma la posizione di Vrook verso l'Esule non cambiò.

Sebbene il suo aiuto durante la Prima Battaglia di Dantooine si fosse rivelato fondamentale, al momento del raduno con gli altri due membri del vecchio Consiglio Jedi, Kavar e Zez-Kai Ell, l'Esule venne informata della loro decisione di spezzare definitivamente il suo legame con la Forza. Tuttavia, l'intervento improvviso di Kreia uccise i tre Maestri grazie ad un potente Drenaggio di Forza, impedendo il compimento del loro piano.

Personalità e tratti

"Sempre di fretta, senza mai pensare alle conseguenze. Cosa ti aspetti? Un sentito ringraziamento?"
―Vrook, all' Esule Jedi[fonte]


Vrook aveva generalmente modi bruschi ed era prudente e sospettoso di natura. Le elevate aspettative che nutriva nei confronti dei propri studenti, spinsero la maggior parte di loro a ritenerlo una persona scontrosa, rude, nonostante egli mirasse semplicemente ad ottenere il massimo dal loro apprendistato. Anche se pessimista e a volte cinico, Vrook fu uno dei membri più attivi del Consiglio su Dantooine; si prese sempre a cuore la sorte dei propri Padawan e rimproverò spesso Revan per aver messo a repentaglio i suoi allievi durante le Guerre Mandaloriane.

Poteri ed abilità

Vrook Lamar con la sua Spada Laser.

Il Maestro Vrook era abile nell'uso di molte tecniche avanzate della Forza e nel combattimento con la spada laser. Esercitava con grande capacità gli stili Ataru, Shien, Niman e Juyo ed i Fulmini di Forza. Utilizzava una spada laser con lama verde e la sua conoscenza della Forza si estendeva ad abilità in grado di stordire, paralizzare gli avversari o curare i propri alleati.

Presente in

Fonti