Wan Sandage

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Wan sandage.jpg
Wan Sandage
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Ord Radama

Nascita

38 BBY

Morte

31 BBY

Descrizione fisica
Razza

Devlikk

Sesso

Maschio

Altezza

1.37 m

Capelli

Nessuno

Occhi

Rossi

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Corse di Sgusci

"Il mio nome è Wan Sandage. Il mio scopo è vincere le gare."
―Wan Sandage[fonte]

Wan Sandage era un pilota di sgusci originario di Ord Radama. Il suo sguscio era un Elsinore-Cordova TurboDyne 99-U. Era padre di Wan Sandage Junior.

Biografia

Wan Sandage era uno dei pochissimi piloti di sgusci maschi di razza Devlikk. Egli cominciò a pilotare sgusci dall’età di due anni, divenendo decisamente popolare su Ord Radama. Partendo in cerca di fama, nel periodo della Battaglia di Naboo tentò di concorrere nella famigerata Boonta Eve Classic. Il problema fondamentale di Sandage era che, fuori dal loro pianeta d’origine, i Devlikk hanno un senso di direzione distorto e hanno difficoltà a compiere praticamente qualsiasi movimento. Durante la Boonta Eve, Sandage e Aldar Beedo tentarono di speronare Sebulba; il Devlikk sperava che ciò gli avrebbe assicurato la vittoria, concedendogli anche la fama di avere sconfitto il grande campione Dug. Il piano fallì, perché Sandage si schiantò nel terzo giro.

Wan Sandage su Malastare
Lui e Beedo continuarono a tentare di assassinare Sebulba, ma non ci riuscirono mai. Alla fine, in punto di morte, Sandage chiese a Beedo di continuare la caccia al Dug in sua memoria, ma il vecchio alleato rispose negativamente, rivelandogli che aveva intenzione di allearsi a Sebulba. Nonostante le proteste di Sandage, Beedo si allontanò, lasciando il suo vecchio amico.

Dietro le quinte

Nella bozza e nella prima stesura di Star Wars compare un personaggio indicato come Conte Sandage, un nobile alla corte di Re Kayos, su Aquilae. Egli consiglia al Re di arrendersi all'Impero Galattico e poi tradisce la famiglia reale per schierarsi con Darth Vader. Il personaggio è omesso nelle altre stesure, ma il nome è riutilizzato da George Lucas per il pilota.

In Star Wars: Episode I: Racer la voce di Sandage è di Bob Bergen.

Presente in

Fonti