Wenton Chan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Wenton Chan.JPG
Wenton Chan
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Corulag

Nascita

0 BBY, sistema di Yavin

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione


"Rosso 11, sono pronto"
―Wenton Chan[fonte]

Wenton Chan era un maschio Umano proveniente da Corulag, dove maturò la sua esperienza di volo pilotando gli skyhopper T-16. Durante la Guerra Civile Galattica, Chan si offrì volontario per servire nell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, unendosi al Corpo dei Caccia Stellari e pilotando un caccia stellare T-65 Ala-X. Dallo 0 BBY, ricoprì il grado di tenente. Chan venne assegnato alla Squadriglia Rossa con il segnale di chiamata Rosso Undici ed era di stanza presso la base di Yavin su Yavin 4. Una volta che la posizione della base segreta venne scoperta dalle forze imperiali, Chan fece parte delle forze ribelli mobilitate per attaccare la Morte Nera, la nuova superarma imperiale in grado di distruggere un intero pianeta. Durante la battaglia successiva, Chan venne ucciso ma l'Alleanza riuscì comunque ad assicurarsi la vittoria distruggendo la stazione da battaglia.

Biografia

Maschio umano nato sul Mondo del Nucleo di Corulag, Wenton Chan crebbe in una famiglia ricca e privilegiata. Imparò a volare pilotando gli skyhopper T-16, ma alla fine lasciò la sua famiglia e il suo pianeta natale per le sue connessioni imperiali. Chan divenne un contrabbandiere e un trafficante d'armi, prima di riuscire ad aderire all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica durante la Guerra Civile Galattica. Scelse di servire nel Corpo dei Caccia Stellari dell'Alleanza per la sua abilità ai comandi di un caccia stellare e venne assegnato al Gruppo di Volo Griffon. Nello 0 BBY, Chan raggiunse il grado di tenente e venne trasferito alla Squadriglia Rossa, di stanza presso la base nascosta dell'Alleanza, la Base Yavin, sulla luna Yavin 4. Chan ottenne il segnale di chiamata Rosso Undici e guidò il terzo volo dell'unità.

In seguito alla distruzione del pianeta Alderaan, la Base di Yavin venne scoperta dai comandanti della nuova superarma dell'Impero Galattico, la Morte Nera. Le forze imperiali, sotto la direzione di Lord Darth Vader e del Gran Moff Wilhuff Tarkin, posero un radiofaro sul Millennium Falcon durante il salvataggio della Principessa Leia dalla Morte Nera. Dopo essere fuggiti con i piani della nuova stazione da battaglia, il gruppo di ribelli giunse a Yavin 4 dove il Generale Jan Dodonna, comandante della Base, analizzò i piani e trovò un punto debole, una luce di scarico termico, situata in una delle trincee di superficie della Morte Nera, era vulnerabile ad un attacco di un siluro protonico; un attacco riuscito avrebbe potuto innescare una reazione a catena che avrebbe distrutto la stazione.

A seguito del radiofaro nascosto sul Millennium Falcon, la Morte Nera entrò nel sistema di Yavin. Mentre la Morte Nera si avvicinava a Yavin 4, le squadriglie di caccia stellari alla base vennero mobilitate per affrontare la minaccia in arrivo. Sotto il comando di Garven Dreis, Chan prese il volo con il suo caccia stellare T-65 Ala-X insieme agli altri membri della Squadriglia Rossa. Durante la battaglia, Chan venne ucciso ma l'Alleanza riuscì comunque a distruggere la stazione da battaglia.

Personaltà e tratti

Nonostante un'infanzia privilegiata, Wenton Chan abbandonò la sua famiglia a causa delle loro connessioni con l'Impero Galattico, optando per una vita al limite e, infine, come pilota ribelle. Pilota di talento, Chan era in grado di passare rapidamente da uno skyhopper T-16 ad un caccia stellare T-65 Ala-X. Come quasi tutti i ribelli, si offrì volontario per il servizio con l'Alleanza, rischiando volentieri la propria vita per sconfiggere l'Impero Galattico.

Dietro le quinte

Wenton Chan appare la prima volta nel 1977 in Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, come un pilota di caccia ribelle senza nome durante la sequenza di lancio dall'hangar prima dell'attacco alla Morte Nera. Diciotto anni più tardi, la Decipher, Inc. ha rilasciato il Star Wars Customizable Card Game su una delle carte nel set Premiere Limited questo pilota viene identificato come Wenton Chan, nativo di Corulag. La Star Wars Encyclopedia del 1998 stabilisce che era un membro della Squadriglia Rossa durante la Battaglia di Yavin, mentre la The Complete Star Wars Encyclopedia del 2008 gli assegna il segnale di chiamata Rosso Undici. Nel 2012, The Essential Guide to Warfare include Chan nell'elenco dei piloti appartenenti alla Squadriglia Rossa nella Battaglia di Yavin e amplia il suo background.

Presente in

Fonti