Yaddle

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 17 apr 2011 alle 12:29 di Maestro Tholme (Discussione | contributi) (Note e riferimenti)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Yaddle.jpg
Yaddle
Informazioni biografiche
Nascita

509 BBY (474BrS)[1]

Morte

26 BBY (9), Mawan[2]

Descrizone fisica
Razza

Specie di Yoda

Sesso

Femminile

Altezza

61 cm[3]

Capelli 

Castani[4]

Occhi 

Marroni[4]

Equipaggiamento
Arma

spada laser arancione

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Maestri noti

Polvin Kut[5]

Apprendisti noti
"Yaddle!"
"Il vecchio essere—"
"Quella di sotto"
―Tre nativi di Koba a proposito dell'arrivo di Yaddle[fonte]

Yaddle, conosciuta anche come "Quella di sotto", fu una celebre Maestra Jedi che servì l'Alto Consiglio per oltre un secolo prima della sua scomparsa, avvenuta nel 26 BBY durante una missione su Mawan. Yaddle apparteneva alla stessa specie del suo compagno Consigliere Yoda, ma aveva quasi la metà dei suoi anni. Yaddle curò l'addestramento di dozzine di Padawan, inclusi Oppo Rancisis, che anni più tardi avrebbe raggiunto Yaddle presso il Consiglio Jedi, e l'insolente e sprezzante Empatojayos Brand. Dopo aver completato l'addestramento di Brand, Yaddle scelse di non prendere un altro apprendista, poiché aveva ormai cinquecento anni quando Brand passò le Prove Jedi per il Cavalierato.

Biografia

Da Padawan a Maestra

Yaddle sul pianeta Koba attorno al 300 BBY.
Una volta, Yaddle e il suo mentore, Polvin Kut, vennero mandati su pianeta Koba ad eliminare Tulak, Signore della guerra di Advozse. Polvin Kut rimase ucciso durante la lotta, mentre Yaddle fu sepolta viva. La giovane fu in grado di sopravvivere solo attraverso la sua ferrea disciplina e alla intensa connessione con la Forza, riuscendo a fuggire grazie al sommovimento del suolo provocato da un terremoto. I nativi iniziarono a venerarla come una dea, ma erano del tutto impreparati all’apparizione del figlio di Tulak, Kalut. Il suo controllo della Forza le permise di sconfiggerlo e di finire il lavoro che Polvin Kut aveva iniziato.

Quando ritornò a Coruscant, Even Piell propose che le venisse riconosciuto il rango di Maestro Jedi e un seggio all’interno del Consiglio. Uno dei pareri contrari fu proprio quello di Yoda, il quale pensava che il passare dal Padawanato al grado di Maestro andasse contro i principi del Codice. Tuttavia, quello di Yoda fu l’unico voto contrario, e la mozione venne approvata.

Una morte nobile

Yaddle sedeva nel Consiglio Jedi nel 32 BBY.
Sette anni dopo la Battaglia di Naboo, Yaddle guidò una missione sul pianeta Mawan, assistita da Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. La loro missione era quella di negoziare l’insediamento di un nuovo governo, dopo un decennio di guerra civile. I Jedi non sapevano però che il più potente signore del crimine di Mawan, Granta Omega, aveva teso loro una trappola, nella speranza di ucciderli e in questo modo impressionare il Signore dei Sith che lui credeva avrebbe conquistato la galassia. Omega catturò Anakin e lo tenne come ostaggio, domandando un incontro con Yaddle. Yaddle accettò, e scoprì che Omega stava programmando di far esplodere un ordigno riempito di gas dihexalon nella città di Naatan. Yaddle attirò l’arma a sé, avvolgendola in una sorta di bozzolo di Forza. L’arma implose, e Yaddle incanalò il gas verso di lei. La tossina letale entrò in circolo, e Yaddle morì all’istante. Il suo corpo scomparve sotto gli occhi di Anakin, ma la popolazione di Mawan era salva. Sfortunatamente per Anakin, il giovane apprendista soffrì profondamente per la sua morte, una morte per la quale si sentiva responsabile e che avrebbe dovuto evitare.

Personalità e tratti

Yaddle partecipò a innumerevoli avventure: qui è sul pianeta Malastare con Ki-Adi-Mundi e Adi Gallia.
Yaddle era famosa nell’Ordine per la sua pazienza, compassione e saggezza. Traeva sempre grande piacere nell’addestrare i suoi allievi, chiudendo un occhio di fronte alle loro marachelle e nascondendogli dolcetti nelle tasche. Fra i suoi apprendisti si annoverava Oppo Rancisis. L’ultimo suo Padawan fu Empatojayos Brand, che Yaddle addestrò con successo fino a farlo diventare Cavaliere Jedi.

Al contrario dei suoi colleghi membri del Consiglio esperti nelle arti del combattimento, Yaddle si dedicava a discipline più spirituali. Era a capo della Assemblea dei Bibliotecari del Tempio Jedi, attività che la vedeva lavorare fianco a fianco con studiosi Jedi come Ashka Boda per curare e conservare l’imponente collezione di holocron, pergamene e tomi che il Tempio conteneva. Essere a contatto con questa oscura conoscenza l’aveva portata ad acquisire poteri che pochi potevano penetrare, come per esempio la proibita arte Jedi del morichro, una tecnica che rallenta rapidamente le funzioni vitali degli avversari.

Quando non si trovava su Coruscant, Yaddle risiedeva al centro di addestramento Jedi a Kamparas, presso cui teneva esclusive lezioni agli iniziati dell’Ordine.

Dietro le quinte

Yaddle fu manovrata ne La minaccia fantasma da Phil Eason. Durante la produzione di L'attacco dei cloni, si decise espressamente di rimuovere Yaddle e Yarael Poof dal Consiglio Jedi, poiché George Lucas desiderava che i membri del Consiglio scendessero in combattimento, e animare Yaddle e Poof oltre a Yoda sarebbe stato troppo costoso sia in termini pecuinari che di tempo.[fonte?]

La bozza che rappresenta Yaddle doveva, in origine, essere uno sketch di Yoda.[1]

Presente in

Il concept art di Yoda che diede origine a Yaddle.

Fonti

Note e riferimenti