Yarael Poof

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 21 giu 2016 alle 10:53 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
YaraelPoof.jpg
Yarael Poof
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Quermia[1]

Morte

27 BBY[2] (8), su Coruscant

Descrizone fisica
Razza

Quermiano[1]

Sesso

Maschile

Altezza

264 cm

Capelli 

nessuno

Occhi 

rossi

Equipaggiamento
Spada laser

blu

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Apprendisti noti

Roron Corobb

"Il Maestro Poof si è sacrificato non solo per preservare miliardi di vite, ma perchè anche la Repubblica stessa potesse continuare a vivere. Penso non esista tributo più appropiato di questo: ha dato la sua vita per la causa in cui credeva."
Mace Windu[fonte]

Yarael Poof era un Maestro Jedi Quermiano che sedette nel Consiglio Jedi durante gli anni che portarono al tramonto della Repubblica Galattica. Addestrò Roron Corobb come allievo Padawan. Benchè portasse con sè una spada laser, Yarael Poof preferiva di gran lunga usare la sua maestria nel trucco mentale per risolvere le siruazioni di conflitto. Rimase ucciso durante uno scontro nel generatore di energia di Coruscant nel 27 BBY.

Biografia

La spada laser di Yarael Poof.

Poof era un'esperto maestro nel trucco mentale Jedi ed era solito ricorrere alla Forza per ingannare i suoi avversari, proiettando delle false immagini nelle loro menti. La sua connessione con la Forza era ammirata da tutti, e fu invitato ad unirsi al Consiglio Jedi—un'invito che egli accettò. Yarael Poof era potente e dotato nella rara arte della Meditazione da Battaglia, che lo aiutava a dare coraggio agli alleati e al contempo ad indebolire la mente degli avversari. Come membro del Consiglio, Poof era anche un'esperto combattente.

Poof era membro della specie dei Quermiani, degli esseri senzienti invertebrati imparentati con gli Xexto di Troiken. Aveva gambe, tronco e collo molto lunghi, pertanto era più alto di quasi un metro rispetto alle altre specie umanoidi. Sotto gli abiti tradizionali dei Jedi si celavano quattro esili braccia che garantivano a Poof una notevole destrezza. Le ghiandole olfattive di Poof erano posizionate sulle sue mani, ed era dotato di due cervelli, uno all'interno del suo cranio, e uno in una cavità toracica. Poof era il più anziano dei quattro Jedi di razza Quermiana presenti nell'Ordine durante gli anni che portarono all'Invasione di Naboo.

Il Maestro Jedi era presente quando Qui-Gon Jinn portò il giovane Anakin Skywalker innanzi al Consiglio per richiedere il suo addestramento. Egli stesso aveva addestrato almeno un Padawan, un'Ithoriano di nome Roron Corobb.

Poof si trovava nel Tempio Jedi assieme ai membri del Consiglio Depa Billaba, Oppo Rancisis, Yoda, Yaddle ed Even Piell durante l'attacco degli Yinchorri. Brandendo una spada laser dalla lama gialla, Poof sopravvisse al breve scontro tra Jedi e Yinchorri.

Il Maestro Poof viene pugnalato da Ashaar Khorda.

Nel 27 BBY, l'ora migliore di Yarael venne dopo una catena di eventi che erano iniziati con una sessione d'emergenza del Consiglio Jedi. Mace Windu informò i Jedi riunitisi di un'incombente minaccia che necessitava di un'azione immediata. Un generale Annoo-dat radicale di nome Ashaar Khorda stava pianificando un'attacco ad uno dei pianeti-chiave della Repubblica—Alderaan, Corellia o Coruscant. Cosa ancor più terrificante, il Consiglio seppe che Khorda era entrato in possesso di un'antico artefatto proveniente dal pianeta Seylott, un'artefatto tanto potente da essere in grado di distruggere un pianeta. Un membro del Consiglio avrebbe scelto uno dei tre pianeti in pericolo sul quale svolgere delle indagini.

Oppo Rancisis sarebbe andato su Corellia, Eeth Koth su Alderaan e Mace Windu si offrì per indagare su Coruscant. Ma Yarael Poof suggerì che sarebbe stato meglio se Coruscant fosse stato lasciato a lui, in quanto l'artefatto di Khorda poteva creare delle distorsioni nella Forza che la particolare sensitività di Poof poteva indentificare con maggior successo. Il Consiglio si disse d'accordo, e non dovette attendere molto prima di ottenere dei risultati. Precependo un disturbo nella Forza nei livelli inferiori di Coruscant, Yarael partì alla ricerca della fonte. Mentre si avventurava nelle viscere di Coruscant, Poof incrociò un giovane inseguito da una banda di delinquenti. Il senso di compassione del Quermiano fu tale da fargli trovare il tempo di aiutare il ragazzo, creando l'apparizione di uno spaventoso rancor e mettendo in fuga la banda.

Yarael si trovò alla fine nel generatore centrale di energia del pianeta. Davanti a lui, Khorda stringeva tra le mani un'oggetto finemente lavorato che Yarael percepì essere la fonte del disturbo nella Forza. Realizzando quanto l'oggetto fosse prossimo a rilasciare il suo potere distruttivo, Yarael avanzò verso Khorda, chidendo a lui e ai suoi seguaci di arrendersi. In quel momento, fecero la loro apparizione due cacciatori di taglie, i quali fecero a Khorda la stessa rischiesta del Jedi. Gli uomini di Khorda aprirono il fuoco su di loro, obbligando Yarael a ricorrere alla violenza.

Il Maestro Poof muore dopo aver neutralizzato l'Infante di Shaa.

Poof e i due cacciatori di taglie, Zam Wesell e Jango Fett, sconfissero i terroristi, e Yarael si impossessò dell'artefatto. Era intento ad usare i suoi poteri della Forza per disattivarlo quando Khorda lo pugnalò al petto, e Fett sparò a sua volta al generale, uccidendolo. Anche se avrebbe potuto ricorrere alla Forza per salvarsi, Poof scelse di impiegare le sue ultime forze per neutralizzare l'artefatto—salvando così Coruscant a costo della sua vita.

Il funerale di Yarael fu presenziato all'interno del Tempio Jedi, e vi presero parte i membri del Consiglio Jedi e i tre Jedi Quermiani rimasti nell'Ordine. Erano presenti anche Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.

Il seggio di Yarael Poof nel Consiglio Jedi fu occupato in seguito da Coleman Trebor.

Poteri e abilità

Yarael Poof era dotato nell'arte delle illusioni, con un singolare talento nell'insinuare immagini nella mente degli altri. Essendo un Quermiano, Poof non aveva una colonna vertebrale; pertanto, era in grado di contorcere il suo corpo in un modo pressochè impossibile per le altre specie. Possedeva anche l'abilità di innescare le fiamme manipolando le molecole di oggetti infiammabili. Oltre a ciò, era un maestro nel trucco mentale Jedi, ed era uno dei pochi Jedi ad essere in grado di usare la Meditazione da Battaglia.

Yarael Poof portava con sè una spada laser dalla lama gialla durante l'attacco degli Yinchorri al Tempio Jedi, e ne brandiva una dalla lama blu al tempo della sua morte. Ci sono poche testimonianze sulle abilità di Poof nell'uso della spada, ma di dimostrò sufficientemente abile per sopravvivere all'attacco degli Yinchorri.

Appare in

Fonti

Collegamenti esterni



  1. 1,0 1,1 Databank title.png Yarael Poof nel Databank di SW.com
  2. Star Wars: Zam Wesell