Yavin 4

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 27 ott 2016 alle 13:47 di Eterea (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Workinprogress Ete}} {{Altro|Yavin}} {{Ere|canon}} {{Canon}} {{Lune |imageBG= |image=250px |name=Yavin 4 |hidea= |region=Territori dell'Orlo Est...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Aaylasecura 5.jpg

This is Secura, reporting for duty...

(LAVORI IN CORSO)

Eterea si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'aggiornamento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Per altri usi di questo termine, vedi Yavin (disambiguazione).
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Yavin-4-canon.jpg
Yavin 4
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Margine di Gordian

Sistema

Sistema di Yavin

Pianeta

Yavin

Periodo orbitale

4.818 giorni

Struttura fisica
Diametro

10.200 km

Atmosfera

Respirabile per gli umani

Clima

Temperato

Terreno principale
  • Foreste
  • Giungle
Creature indigene
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie immigrate

Umani

Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Yavin 4 era una luna lussureggiante che orbitava intorno al gigante gassoso Yavin. Durante la Guerra Civile Galattica, ospitò il quartier generale dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, un gruppo di resistenza che si opponeva al dominio dell'Impero Galattico. In seguito alla Battaglia di Yavin che si svolse nei pressi della luna, l'Alleanza trasferì la sua base su Hoth.

Storia

Era Imperiale

Per millenni il sistema rimase poi praticamente ignorato, fino a quando in epoca Imperiale la Alleanza Ribelle non decise di utilizzarlo come avamposto e sede di una loro importante struttura segreta. Dopo aver abbandonato Dantooine, l’alto comando della Alleanza pose il suo centro operativo tra le mura del Grande Tempio, dove la foresta pluviale provvedette a fornirgli segretezza, così come la sua posizione discosta dalla vicina Gordian Reach, la più vicina e controllabile via di traffico intergalattico.

I caccia ribelli durante la Battaglia di Yavin.
Il naturalista Dr'uun Unnh appartenente all’Alleanza ebbe il breve periodo di alcune settimane per catalogare le forme di vita del pianeta, fu lui a dare ai tenti templi del sito archeologico Massassi i nomi con cui ancora oggi li ricordiamo: il Tempio del Grappolo Fogliablu, il Palazzo del Woolamander ed il Grande Tempio erano i più noti. La fortezza che il generale Dodonna credeva inespugnabile fu scoperta dagli Imperiali con un semplice stratagemma, seguendo un trasmettitore fissato in segreto a bordo del Millenium Falcon di Han Solo; la Morte Nera apparve nell’orbita del pianeta in breve tempo ,aspettando il giusto allineamento per cancellare la luna in un singolo colpo, soli 30 minuti alle forze dell’Alleanza Ribelle per organizzare una controffensiva.

Armati della conoscenza dell’unico punto debole nell’inespugnabile rete difensiva della struttura, piloti Ribelli alla guida dei loro caccia condussero un attacco ai danni della super-arma Imperiale; grazie agli sforzi ed alle abilità di Luke Skywalker quella che passò alla storia come la Battaglia di Yavin fu la prima e più grande tra le schiaccianti vittorie che condussero alla fine dell’ Impero. Successivamente alla battaglia le forze Ribelli abbandonarono le strutture in favore di basi ancora ignote al nemico, come quelle su Thila e Hoth.

Presente in