Ultima modifica il 31 lug 2010 alle 09:24

Yinchorri

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Yinchorri
Yinchorri
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

170-220 cm

Pelle

Verde

Capelli

Nessuno

Peculiarità

Umanoidi tartarughiformi, innata resistenza alla Forza

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Yinchorr

Lingua

Linguaggio Yinchorri, Basic

Membri noti

Jorek, Kardek, Sothek, Vooma

"Gli Yinchorri credono che se sono abbastanza forti da impossessarsi di qualcosa, questa è, per legge, di loro proprietà."
Mace Windu[fonte]

Gli Yinchorri erano una specie rettiliana proveniente dal pianeta Yinchorr, divisa in due caste: una classe dirigente istruita, ed una classe di aggressivi guerrieri. Si contraddistinguevano per un'innata resistenza alla manipolazione mentale operata dalla Forza. La cultura Yinchorri poteva essere brillantemente riassunta nella frase "è la forza che fà le leggi", e, perciò, qualsiasi cosa fossero in grado di prendere od ottenere con la forza, questa era legittimamente loro. Il popolo Yinchorri era guidato dal Consiglio degli Anziani.

Storia

Yinchorr fu mappato per la prima volta dalla Repubblica nel 475 BBY. Nel 58 BBY, gli Yinchorri divennero a pieno titolo membri della Repubblica Galattica, ed ottennero un seggio di rappresentanza in Senato. Influenzati da correnti militariste ed espansioniste, iniziarono ad aquisire tecnologie sofisticate, come navi dotate di iperguida, armi avanzate e scudi di cortosis in grado di neutralizzare le spade laser.

Il Padawan Theen Fida affronta dei guerrieri Yinchorri su Yitheeth.

Attorno al 33 BBY, gli Yinchorri si servirono delle loro nuove armi per attaccare degli insediamenti vicini, incluso Mayvitch VII, una luna di Amador nel sistema Chalenor. Questo conflitto, che sarebbe passato alla storia come l'Insurrezione Yinchorri, fu segretamente provocato da Darth Sidious. Una task force Jedi, guidata da Mace Windu e forte della partecipazione di Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi fu mandata nel sistema Yinchorri a negoziare, ma non incontrò che ostilità. Come risultato delle loro azioni, un'ingente guarnigione militare fu insediata sul loro pianeta.

In seguito, durante il regno di Palpatine, divenuto Imperatore, il Governatore Imperiale Marcellin Wessel prese in ostaggio il Consiglio degli Anziani: in cambio del rilascio dei loro leader, gli Yinchorri avrebbero dovuto catturare Leia Organa e consegnarla all'Impero. Alla fine, l'Impero trucidò il Consiglio, e gli Yinchorri si ribellarono. In tutta risposta, l'Impero devastò Yinchorr e ne distrusse la capitale Tol Kashorn.

Palpatine fondò l'Accademia della Guardia Reale dell'Imperatore su quel lontano e devastato mondo. Il suo arido deserto ne fece un luogo ideale per il duro addestramento di queste guardie d'elitè. Dopo che il pianeta fu liberato dalla Nuova Repubblica, gli Yinchorri iniziarono a ricostruire la loro società, pur senza ricongiungersi alla comunità galattica.

Nomi Yinchorri comuni

  • Denrak
  • Emterrek
  • Jetar
  • Merzok
  • Qayayir
  • Solhek
  • Varuk

Presente in

Alcuni guerrieri Yinchorri.

Fonti