Za

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Principe Za.jpg
Za
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Af'El

Descrizione fisica
Razza

Defel

Sesso

Maschio

Capelli

Neri

Occhi

Neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Impero Galattico


"L’Impero è stato costruito a spese del nostro popolo!"
―Principe Za

Za fu un principe, a capo di una delle più influenti famiglie Defel di Af’Ei.

Biografia

Grazie alla sua posizione Za posizione controllava il traffico strategico delle merci nella Galassia. Le sue attività erano regolarmente ostacolate dall’Impero Galattico, ma Za riuscì comunque ad arricchirsi e ad accrescere il suo potere.

I Defel erano ritenuti una razza inferiore dall’Impero, ed erano una delle popolazioni galattiche più sfruttate e oltraggiate. Fu per questo che Za decise di aiutare Carnor Jax nel sabotare l’ultimo clone dell’Imperatore Palpatine. Una volta che il piano ebbe successo, Jax lo chiamò a far parte del Consiglio Imperiale ad interim, incontrando l’opposizione della maggior parte dei membri Umani.

Dopo la morte di Burr Nolyds, Norym Kim convinse Za a presentare una mozione per eleggere Xandel Carivus nuovo capo del Consiglio. Sarebbe stato solo di facciata, per poter nidificare l’assassino che prendeva di Mira quelli che ricoprivano tale carica. Il Principe dapprima accettò, ma quando a Carivus cominciarono a legarsi i Consiglieri che accusavano gli alieni di essere responsabili delle morti di Nolyds e dell’Ammiraglio Banjeer, Za appoggiò Feena D’Asta nel suo voto di sfiducia contro Carivus, che raccolse solo tre voti favorevoli.

Za venne arrestato insieme agli altri membri non Umani del Consiglio su ordine di Carivus, e successivamente fu catturato dalla Nuova Repubblica.

Apparizioni

Fonti