Zeerid Korr

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Zeerid Korr.png
Zeerid Korr
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Vulta

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Occhi

Nocciola

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Zeerid Korr, conosciuto anche come Z-man, era un contrabbandiere umano che fece parte inizialmente della Squadra Havoc e poi aderì allo Scambio durante la Grande Guerra Galattica e l'inizio della Guerra fredda tra la Repubblica e l'Impero Sith. Combattè nella battaglia di Balmorra insieme al Cavaliere Jedi Aryn Leneer e divennero amici. Dopo aver trasportato Leneer ad affrontare Darth Malgus, partì per Vulta a prendere sua figlia e finì su Dantooine diventando un agricoltore, dove in seguito si riunì con Aryn Leneer, per la quale provava dei sentimenti.

Biografia

Soldato poi contrabbandiere

Si sa poco dei primi anni di vita di Korr. Tuttavia si sa che servì in un commando della Squadra Havoc della Repubblica contro l'Impero Sith. Dimostrava una abilità eccezionale come pilota stellare, rivaleggiando anche con i piloti Jedi. Durante la cruciale battaglia di Balmorra, Korr divenne un grande amico del Cavaliere Jedi Aryn Leneer. La carriera di Korr in campo militare fu tragicamente interrotta dalla morte improvvisa della moglie e dalla paralisi della figlia Arra e nel lutto venne sostenuto da Aryn Leneer. Lasciando l'esercito per tentare di provvedere a sua figlia, ora senza gambe, Zeerid usò la sua abilità come soldato e pilota per diventare un contrabbandiere al servizio dello Scambio, un'organizzazione criminale. Nel disperato tentativo di ottenere crediti sufficienti per fornire ad Arra delle protesi, o almeno una sedia a repulsione, Zeerid (sotto lo pseudonimo di Z-Man) si impegnò nel contrabbando di armi per conto dello Scambio in tutto l'Orlo Esterno.

In missione per lo Scambio

In diverse occasioni, queste missioni finirono con delle imboscata e Zeerid si trovò presto in grande debito verso lo Scambio. Dopo una missione particolarmente disastrosa su Ord Mantell, Zeerid venne incaricato di fare da corriere di spezie per compensare il carico perduto. Mentre accadeva ciò, l'Impero Sith sotto Darth Malgus lanciò un attacco a sorpresa contro la capitale della Repubblica Coruscant, distruggendo il Tempio Jedi e uccidendo probabilmente molti membri del Senato Galattico, il Cancelliere incluso. Bloccando il pianeta, i Sith resero quasi impossibile per il mondo criminale operare su Coruscant e a causa di questo, i tossicodipendenti di spezia, che venivano riforniti da fuori pianeta, sarebbero andati in astinenza. Lo Scambio offrì a Korr un ultimatum: se avesse consegnato la spezia a Coruscant, bypassando il blocco imperiale, gli sarebbero stati eliminati tutti i debiti da lui contratti con lo Scambio. Se si fosse rifiutato, lo avrebbero ucciso. Negoziando i termini contrattuali, Korr riuscì a costringere lo Scambio a depositare 100.000 crediti sul suo conto prima della sua partenza.

Una volta concluso l'accordo, Korr si recò sul suo pianeta natale di Vulta per dare finalmente la sedia a repulsione che aveva sognato di acquistare per Arra. Tuttavia la consegna di spezia aveva attirato l'attenzione dei signori del crimine Hutt, che stavano cercando di entrare nello spaccio della spezia. Mandando un cacciatore di taglie chiamato Vrath Xizor, un ex cecchino imperiale (uno Skulker, come venivano comunemente chiamati dai soldati della Repubblica), gli Hutt ordinarono che Z-Man venisse terminato prima che la spezia potesse arrivare a Coruscant.

Riunione con un Jedi

Aryn e Zeerid saltano dalla Fatman in fiamme verso Coruscant

Poco prima della sua partenza, Korr ebbe un incontro a sorpresa con Aryn Leneer su Vulta. Leneer, dopo aver appreso dell'attacco Sith e della morte del suo Maestro Ven Zallow, chiese a Korr di trasportarla a Coruscant. Era quindi a conoscenza del carico di Fatman, la nave di Korr. Muovendosi nello spazioporto, Korr e Leneer subirono inaspettatamente un'imboscata da Vrath e dal gruppo di mercenari che lo accompagnavano. Sfuggendo da Vulta, Korr e Leneer saltarono nell'iperspazio. Impiegando l'insolita astuzia di un contrabbandiere, Korr arrivò a Coruscant all'ombra di un trasporto imperiale. Collegando la Fatman allo scafo del trasporto, Korr e Leneer riuscirono quasi a passare attraverso il blocco, ma Vrath era arrivato a Coruscant e mise a parte Darth Malgus dell'imminente arrivo del contrabbandiere, del Cavaliere Jedi e del loro carico illegale.

Dopo essere stato scoperto, Korr passò coraggiosamente attraverso al blocco e entrò nell'atmosfera della città-pianeta. Tuttavia, l'incrociatore di Malgus Valor aprì il fuoco contro la Fatman, distruggendola mentre attraversava l'atmosfera. Schermando se stessa e Korr mediante la Forza, Leneer rallentò la loro caduta e permise loro di atterrare in sicurezza sulle passerelle aeree della Città Galattica.

Un nuovo percorso

Avendo perso il carico di spezia, Korr decise di tornare a Vulta per recuperare la [[[Arra Yooms|figlia]], per poi passare a Dantooine per sfuggire allo Scambio e iniziare una nuova vita. Lungo il suo viaggio e l'avventura successiva nel Tempio Jedi in rovina con Aryn, Korr si trovò infatuato della Jedi. Tentò più volte di convincere Aryn ad abbandonare la sua vendetta contro il Sith che aveva ucciso il suo Maestro, ma senza alcun risultato. Korr identificò una navetta imperiale in grado di trasportarli lontano dal pianeta e Aryn, che aveva scelto di rimanere su Coruscant per affrontare Malgus, mandò Korr con il suo droide astromeccanico sulla navetta. Korr sapeva che la nave apparteneva a Vrath? Dopo un combattimento corpo a corpo con il cacciatore di taglie, Korr riuscì alla fine ad uccidere Vrath.

Aryn, che ricordò la sua fedeltà al lato chiaro della Forza, combattè contro Malgus, ma venne alla fine sconfitta. Malgus decise di risparmiarla per il rispetto che nutriva verso la Jedi e la gratitudine per non aver ucciso la sua amante, la Twi'lek Eleena. Concesse a Aryn Leneer la sua autorizzazione a lasciare Coruscant, così come a Korr. Zeerid recuperò finalmente Arra, offrendole delle protesi alle gambe e iniziò una fattoria su Dantooine. Alcuni mesi più tardi, dopo aver creduto che Aryn fosse stata uccisa per mano di Malgus, si riunì con lei ancora una volta. Lei gli disse che sarebbe rimasta con lui su Dantooine.

Equipaggiamento

L'arma scelta da Zeerid erano due blaster gemelli BlasTech 4s con fondina sul fanco. Normalmente, teneva un blaster E-3 nella fondina all'anca e un blaster E-9 in fondo alla schiena.

Presente in

Fonti