Zellos

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Zellos 1.JPG
Zellos
Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Informazioni storiche e politiche
Era(e)

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Impero Sith

Zellos fu un Gran Moff dell'Impero Sith nel corso della Grande Guerra Galattica. Fu il vincitore (o, meglio, il sopravvissuto) della Seconda Battaglia di Bothawui.

Dopo le fasi iniziali della guerra che si erano svolte sostanzialmente solo nell'Orlo Esterno, a seguito della grande vittoria nel settore di Seswenna l'Imperatore Sith decise di lanciare un poderoso attacco contro l'Orlo Intermedio, colpendo per primo il settore bothan. Un primo attacco contro Bothawui fallì; data l'importanza del settore, i Sith non gettarono la spugna e il Gran Moff Zellos venne inviato a condurre la seconda invasione.

Zellos inizialmente tentò di bombardare il pianeta, ma fallì per via di uno scudo deflettore che lo proteggeva. Pertanto inviò le sue truppe (forti di 50.000 uomini) in battaglie campali contro la guarnigione della Repubblica, diretta dal Maestro Jedi Belth Allusis. Il Gran Moff infatti sperava in una rapida vittoria, ma questa tattica favorì Allusis, che decimò le forze imperiali. Zellos fu quindi costretto di inviare tutti i rinforzi a sua disposizione, che schiacciarono le truppe repubblicane. Alcuni Jedi rimasero a offrire un'ultima resistenza; Zellos offrì ad Allusis di arrendersi, ma questi rifiutò e continuò a combattere fino alla morte. L'esito della battaglia ad ogni modo non fu quello aspettato, perché gli Imperiali avevano subito tante perdite da non permettergli di tenere il pianeta. La ritirata da Bothawui fu un potente vantaggio morale per una Repubblica ormai stremata.

Presente in