Zett Jukassa/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
JukassaHS.jpg
Zett Jukassa
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Mon Gazza

Nascita

29 BBY, su Mon Gazza

Morte

19 BBY, su Coruscant

Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Altezza

1.57

Capelli 

Marroni

Occhi 

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Maestri noti

Zett Jukassa (nato Warpoc Skamini) fu un padawan Jedi Umano durante il periodo delle Guerre dei Cloni. Fu ucciso dalle truppe del Grand'Esercito della Repubblica nel corso dell'Operazione: Knightfall mentre cercava di raggiungere l'airspeeder de l Senatore Bail Organa.

Biografia

Primi anni

Nato da Sembric e Ashielle Skamini, proprietari di una stazione commerciale mineraria su Mon Gazza, nell'Orlo Intermedio, Zett fu identificato presto come individuo sensibile alla Forza e affidato all'Ordine Jedi dai propri genitori.

Durante il settimo anno di vita di Zett, i suoi genitori furono brutalmente assassinati; nonostante il ragazzo fosse cresciuto con i Jedi e avesse lasciato la famiglia che era un neonato, cominciò a spreimentare visioni dei propri genitori e del pianeta d'origine. Ne giunse notizia al Cavaliere Jedi Mierme Unill, che appunto investigava riguardo all'assassinio degli Skamini e, col permesso del Consiglio dei Jedi, riferì la storia della sua infanzia al giovane Zett, sperando che le sue visioni fossero la chiave per trovare gli assassini.

L'intuizione di Mierme si rivelò fondata; gli indizi di Zett portarono all'organizzazione del Sole Nero e furono effettuati degli arresti. Impressionata dalla maturità dimostrata dal giovane, Mierme lo prese come apprendista.

Zett Jukassa con la propria spada laser
Anche se sembrava che Zett possedesse il dono della preveggenza, il suo maestro non ebbe modo di approfondire la cosa. Lo scoppio delle Guerre dei Cloni rese necessario una maggior concentrazione sulle capacità di combattimento anziché sulle abilità non belliche. Tuttavia, Unill fu ucciso nelle prime fasi del conflitto e Zett si ritrovò al tempio tra gli altri padawan "orfani", del proprio maestro. Cin Drallig tuttavia lo prese sotto la propria tutela e continuò il suo addestramento.

La Grande Purga Jedi

Nel 19 BBY, Jukassa cadde in combattimento contro un distaccamento della 501esima Legione quando questa attaccò il Tempio Jedi sotto il comando di Darth Vader. Combatté all'interno dell'edificio, uccidendo molti soldati e riuscendo a raggiungere l'esterno.

Jukassa si fece strada oltre le porte del tempio attravesro i ranghi dei cloni. Ebbe la possibilità di fuggire da una piattaforma di atterraggio con uno speeder di proprietà del Senatore Bail Organa. Dirigendosi verso il mezzo, uccise otto soldati e ferì il clone comandante Appo usando la propria abilità con la spada laser, che guidava l'attacco, ma prima di raggiungere Organa fu abbattuto dal Sergente Fox.

Jukassa abbatte i cloni
Dopo aver visto il gesto dei cloni, Organa partì da Coruscant a bordo della Tantive IV, deciso a salvare quanti più Jedi poteva.

Dopo la nascita dell'Impero Galattico, i registri, compilati da Sate Pestage, riportarono che Jukassa era stato giustiziato per aver tentato di assassinare il Senatore Organa.

Poteri e abilità

Zett Jukassa possedeva una forte connessione con la Forza e aveva il dono della preveggenza. Fu uno degli studenti più promettenti del Tempio Jedi e fu in grado di offrire una valida resistenza durante l'attacco dell'esercito di cloni.

Dietro le quinte

Zett Jukassa fu interpretato dal figlio di George Lucas, Jett Lucas. Il nome del personaggio è una modifica di quello dell'attore, creato con la tecnica del tuckerismo. Il nome attraversò varie fasi tra cui Titi Jukassa e Tado Jukassa.

Jett Lucas interpretò inoltre il padawan Warpoc Skamini ne L'attacco dei cloni, sebbene dopo l'uscita di La vendetta dei Sith le due figure furono unite in un'unica biografia.

Ne L'attacco dei cloni, mentre Obi-Wan Kenobi cerca il pianeta Kamino nell'immenso archivio Jedi, Jukassa appare per pochi secondi sullo sfondo mentre pone una domanda alla custode Jocasta Nu, appena questa ha finito di parlare con Kenobi.

Presente in

Fonti