Ultima modifica il 17 giu 2010 alle 11:08

Zev Senesca

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Zev-hd.jpg
Zev Senesca
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Stazione Kestic

Morte

3 ABY su Hoth

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Altezza

1,6 metri

Capelli

Marroni

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Base Echo, qui è Rogue Due. Li ho trovati. Ripeto, li ho trovati."
―Zev Senesca dopo aver trovato Luke Skywalker e Han Solo su Hoth[fonte]

Zev Senesca fu un pilota umano dell'Alleanza Ribelle che volò come Rogue Due durante la sua permanenza alla Base Echo su Hoth. Fu il pilota che ritrovò quasi congelati di Han Solo e Luke Skywalker, dopo che i due erano stati dati per dispersi durante una bufera. Zev volò inoltre durante la Battaglia di Hoth che seguì, durante la quale il suo snowspeeder venne colpito da un camminatore AT-AT, il quale uccise il pilota Ribelle.

Biografia

Zev era originario della Stazione Kestic, nel sistema di Bestine. I suoi genitori, commercianti, erano simpatizzanti della causa ribelle, e avevano spesso impugnato le armi per sostenerla. Zev si trovava in un ambiente dove gli spiriti liberali ed anti-imperiali non mancavano, pertanto non ci volle molto a Zev di prendere la decisione di entrare nell'Alleanza Ribelle, una decisione a cui i suoi genitori davano tutto il loro appoggio.

Ritorno nella ribellione

Resosi conto dell'errore che aveva commesso, Zev rientrò nell'Alleanza Ribelle, sotto la quale servì come membro della nuova unità di caccia della squadriglia Rogue, fondata da Wedge Antilles e Luke Skywalker a seguito della distruzione della Morte Nera. Nel 3 ABY la nuova base ribelle era stanziata nel gelido pianeta di Hoth, dove si trovava anche Zev insieme alla nuova squadriglia. L'incarico più importante che svolse durante questo periodo fu una spedizione di ricerca e soccorso fra le distese innevate del pianeta, alla ricerca dei dispersi Han Solo e lo stesso comandante della sua squadriglia Luke Skywalker. La missione fu coronata dal successo, anche se Skywalker doveva essere ricoverato in una vasca di bacta.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti