Dubbi vari su Star Wars

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
GDestroyer99
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/06/2013, 11:30
Località: Ovunque la Repubblica abbia bisogno!

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda GDestroyer99 » 03/08/2013, 23:37

Scusate se vi riempo di domande ma qui al mare la sera non mi va di uscire sempre, allora formulo strategie con cui tormentarvi! Ahahah!
Comunque ma sei i sensibili alla forza possono isare la telecinesi per sollevare oggetti non la possono utilizzare per sollevare se stessi e lanciarsi in aria? O creare una piccola esplosione della forza sotto i loro piedi per scaraventarsi in aria?
O ció creerebbe dei problemi e rischierebbero di danneggiare gli arti inferiori? :lsaber:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 04/08/2013, 1:06

La risposta è appena sopra il paragrafo indirizzato da questo link di Wookieepedia.
In particolare, evidenzio questo esempio.

Avatar utente
GDestroyer99
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/06/2013, 11:30
Località: Ovunque la Repubblica abbia bisogno!

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda GDestroyer99 » 04/08/2013, 21:39

Ah grazie mille! Scusa ma non avevo trovato niente in italiano e non sapevo dive caercare

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda theguiss » 10/01/2016, 17:44

Vorrei proporre io ora un paio di dubbi e sono entrambi presenti nella prima trilogia....

1) Quando nella battaglia di Yavin, Vader insegue, con la sua navicella, Luke nel cunicolo che porta al reattore principale della morte nera, il signore dei sith avverte la forza scorrere nell'uomo che sta inseguendo. Cit."La forza è possente in quest'uomo" :vader:
Allora io mi chiedo: Come mai all'inizio dello stesso episodio, quando si trova sulla nave della senatrice Leia non percepisce le stesse sensazioni? In fondo sono entrambi suoi figli... eppure di Luke percepisce la forza... di Leia no... e c'è da dire che mentre con Luke non ha alcun contatto ravvicinato, con Leia si... prima sulla nave e poi sulla morte nera

2) In ep.V, Vader e Palpatine decidono di cercare Luke per portarlo al lato oscuro.
Il mio dubbio è: ma se sappiamo che i sith sono sempre e soltanto due... è come se Palpatine e Vader si dichiarassero guerra a vicenda... è come se entrambi dicessero all'altro di volerlo sostituire con Luke.... dando origine a una situazione che poi trova effettivamente conferme in ep.VI ma che sul momento appare grottesca.... si vogliono eliminare a vicenda e se lo dichiarano cosi come nulla fosse?

Che ne pensate? :chair:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
Raih Sienar
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/12/2010, 18:58
Località: Cantiere navale intorno a Kuat
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Raih Sienar » 10/01/2016, 17:53

theguiss ha scritto:Vorrei proporre io ora un paio di dubbi e sono entrambi presenti nella prima trilogia....

1) Quando nella battaglia di Yavin, Vader insegue, con la sua navicella, Luke nel cunicolo che porta al reattore principale della morte nera, il signore dei sith avverte la forza scorrere nell'uomo che sta inseguendo. Cit."La forza è possente in quest'uomo" :vader:
Allora io mi chiedo: Come mai all'inizio dello stesso episodio, quando si trova sulla nave della senatrice Leia non percepisce le stesse sensazioni? In fondo sono entrambi suoi figli... eppure di Luke percepisce la forza... di Leia no... e c'è da dire che mentre con Luke non ha alcun contatto ravvicinato, con Leia si... prima sulla nave e poi sulla morte nera


Rispondo tenendo conto del vecchio Expanded Univere:
Leia scopre di avere una sensibilità nella Forza soltanto più avanti, dopo la Battaglia di Endor, dopo che Luke scopre che sono fratelli, coe si vede nel film e va a fondo della cosa. E comunque Leia sarà sempre quella "poco" potente dei due.

theguiss ha scritto:2) In ep.V, Vader e Palpatine decidono di cercare Luke per portarlo al lato oscuro.
Il mio dubbio è: ma se sappiamo che i sith sono sempre e soltanto due... è come se Palpatine e Vader si dichiarassero guerra a vicenda... è come se entrambi dicessero all'altro di volerlo sostituire con Luke.... dando origine a una situazione che poi trova effettivamente conferme in ep.VI ma che sul momento appare grottesca.... si vogliono eliminare a vicenda e se lo dichiarano cosi come nulla fosse?

C'è sempre l'apprendista che vuole superare il Maestro per cui si, è una forma di sottile guerra a vicenda, un nuovo apprendista modificherebbe l'equilibrio dei poteri di sicuro, dall'altro Palpatine avrebbe anche potuto organizzarsi con più di un apprendista magari.
Immagine
"Ho mantenuto una mente indipendente."
Raith Sienar
H0 m4n73nµ70 µn4 m3n73 1nÐ1p3nÐ3n73."
R417h $13n4r

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda theguiss » 10/01/2016, 18:06

Sul discorso di Leia effettivamente trovo che quella proposta da te sia la soluzione piu' credibile

Su Sidious e Vader
Raih Sienar ha scritto:C'è sempre l'apprendista che vuole superare il Maestro per cui si, è una forma di sottile guerra a vicenda, un nuovo apprendista modificherebbe l'equilibrio dei poteri di sicuro, dall'altro Palpatine avrebbe anche potuto organizzarsi con più di un apprendista magari.


Io sono d'accordo con ciò che affermi ma trovo semplicemente ambiguo che mettendosi d'accordo per la ricerca di Luke in fondo è come se si dichiarassero guerra a vicenda... non è che si limitano a pensare di spodestare l'altro... se lo dicono proprio :d: come nulla fosse :d: :cry: :cry:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
Raih Sienar
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/12/2010, 18:58
Località: Cantiere navale intorno a Kuat
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Raih Sienar » 10/01/2016, 20:11

theguiss ha scritto:Io sono d'accordo con ciò che affermi ma trovo semplicemente ambiguo che mettendosi d'accordo per la ricerca di Luke in fondo è come se si dichiarassero guerra a vicenda... non è che si limitano a pensare di spodestare l'altro... se lo dicono proprio :d: come nulla fosse :d: :cry: :cry:


L'imperatore stava probabilmente cercando un altro apprendista e farlo cercare a Vader era una mossa per vedere fino a quanto la sua lealtà si spingesse e poteva sempre capitare che il "nuovo apprendista" eliminasse Vader stesso; dall'altro Vader doveva eseguire gli ordini. Non per nulla, che sia piaciuto o no, in "The Force Unleashed I & II" c'è Vader al lavora su un possibile appredista, lontano dagli occhi di Palpatine.
Immagine
"Ho mantenuto una mente indipendente."
Raith Sienar
H0 m4n73nµ70 µn4 m3n73 1nÐ1p3nÐ3n73."
R417h $13n4r

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Seneth » 10/01/2016, 21:04

theguiss ha scritto:Vorrei proporre io ora un paio di dubbi e sono entrambi presenti nella prima trilogia....

1) Quando nella battaglia di Yavin, Vader insegue, con la sua navicella, Luke nel cunicolo che porta al reattore principale della morte nera, il signore dei sith avverte la forza scorrere nell'uomo che sta inseguendo. Cit."La forza è possente in quest'uomo" :vader:
Allora io mi chiedo: Come mai all'inizio dello stesso episodio, quando si trova sulla nave della senatrice Leia non percepisce le stesse sensazioni? In fondo sono entrambi suoi figli... eppure di Luke percepisce la forza... di Leia no... e c'è da dire che mentre con Luke non ha alcun contatto ravvicinato, con Leia si... prima sulla nave e poi sulla morte nera

2) In ep.V, Vader e Palpatine decidono di cercare Luke per portarlo al lato oscuro.
Il mio dubbio è: ma se sappiamo che i sith sono sempre e soltanto due... è come se Palpatine e Vader si dichiarassero guerra a vicenda... è come se entrambi dicessero all'altro di volerlo sostituire con Luke.... dando origine a una situazione che poi trova effettivamente conferme in ep.VI ma che sul momento appare grottesca.... si vogliono eliminare a vicenda e se lo dichiarano cosi come nulla fosse?

Che ne pensate? :chair:


1) Beh, c'è anche da tenere in debita considerazione le situazioni. Vader non percepisce semplicemente la Forza in Luke, rimane colpito dalla sua abilità di pilota, un'abilità che o gli ricorda la sua o che comunque gli fa capire che il pilota ha dei "riflessi da Jedi" (cit. Qui-Gon). D'altra parte, anche Qui-Gon inizia a porsi delle domande sulle abilità di Anakin quando viene a sapere della sua abilità con gli sgusci e dei suoi riflessi, non si limita ad avvertire la Forza in lui (non pare che sia un meccanismo come percepire l'aura in Dragon Ball... :d: ). Per Leia, beh, Vader abborda la sua nave, la fa arrestare e la interroga sui piani della Morte Nera, probabilmente Leia non ha fatto sfoggio di abilità particolari per farlo insospettire...

2) I Sith sono sempre due, e la loro arma è il tradimento. I Sith si tradiscono sempre a vicenda, è così che il loro ordine ha modo di perpetuarsi. Palpatine s'era stancato di Vader, più macchina che uomo (cit. Ben Kenobi), e aveva a portata di mano Luke, giovane e con una connessione con la Forza senza pari... Non penso che Palpy sia stato lì a dirsi "cazzarola, ma ce l'ho già un'allievo... Uffi!". :palpie:

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda theguiss » 10/01/2016, 22:30

Seneth ha scritto: 2) I Sith sono sempre due, e la loro arma è il tradimento. I Sith si tradiscono sempre a vicenda, è così che il loro ordine ha modo di perpetuarsi. Palpatine s'era stancato di Vader, più macchina che uomo (cit. Ben Kenobi), e aveva a portata di mano Luke, giovane e con una connessione con la Forza senza pari... Non penso che Palpy sia stato lì a dirsi "cazzarola, ma ce l'ho già un'allievo... Uffi!". :palpie:


A me resta quel dubbio... ovvero... entrambi vogliono spodestare l'altro e questo, come dici tu, è normale tra i sith.... ma il fatto che ne parlino tra di loro è strano :d: :d: :d:

Cit.
Palpatine: La Forza è vigorosa in lui. Il figlio di Skywalker non dovrà mai diventare un Jedi.
Dart Fener: Se potesse essere portato a noi diventerebbe un potente alleato.
Palpatine: Sì sì... sarebbe una grande risorsa. Può essere fatto?
Dart Fener: Verrà con noi o morirà


Tanto valeva che si dicevano
Vader: io prendo mio figlio con me e ti faccio fuori
Palpatine: tu portalo qua e poi io convinco lui a fare fuori te


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 12/01/2016, 14:44

theguiss ha scritto:Tanto valeva che si dicevano
Vader: io prendo mio figlio con me e ti faccio fuori
Palpatine: tu portalo qua e poi io convinco lui a fare fuori te


Come è stato detto in precedenza, non è detto che seguissero ancora la Regola dei Due, anche perchè quest'ultima fu introdotta in circostanze diverse in cui i Sith non erano a capo della 'Repubblica' e le motivazioni della regola venivano meno (ad esempio, essendo solo in due non vi sono discussioni: l'allievo segue il maestro e, quando ne ha la forza, ne prende il posto, ma a parte questa dinamica non dovevano spendersi per tenere sotto controllo altri Sith e quindi potevano concentrarsi sull'esplorare la Forza e acquisire nuovi poteri. Una volta creato l'Impero, Palpatine aveva già raggiunto un "potere, illimitato potere". Ancora, l'essere solo in due serviva a mascherarsi dai Jedi, cosa superflua dopo l'Ordine 66).
Certo, c'è la scena in cui Vader dice a Luke che assieme avrebbero potuto sconfiggere Palpatine ma non credo si possa escludere che stesse mentendo o, quantomeno, diciendo ciò che immaginava Luke avrebbe voluto sentirsi dire.

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda theguiss » 12/01/2016, 16:26

Lurtz ha scritto:
theguiss ha scritto:Tanto valeva che si dicevano
Vader: io prendo mio figlio con me e ti faccio fuori
Palpatine: tu portalo qua e poi io convinco lui a fare fuori te


Come è stato detto in precedenza, non è detto che seguissero ancora la Regola dei Due, anche perchè quest'ultima fu introdotta in circostanze diverse in cui i Sith non erano a capo della 'Repubblica' e le motivazioni della regola venivano meno (ad esempio, essendo solo in due non vi sono discussioni: l'allievo segue il maestro e, quando ne ha la forza, ne prende il posto, ma a parte questa dinamica non dovevano spendersi per tenere sotto controllo altri Sith e quindi potevano concentrarsi sull'esplorare la Forza e acquisire nuovi poteri. Una volta creato l'Impero, Palpatine aveva già raggiunto un "potere, illimitato potere". Ancora, l'essere solo in due serviva a mascherarsi dai Jedi, cosa superflua dopo l'Ordine 66).
Certo, c'è la scena in cui Vader dice a Luke che assieme avrebbero potuto sconfiggere Palpatine ma non credo si possa escludere che stesse mentendo o, quantomeno, diciendo ciò che immaginava Luke avrebbe voluto sentirsi dire.


Sinceramente non sono d'accordo.
E' palese nei film che i due sith vogliano portare Luke al lato oscuro affinchè prenda il posto dell'altro. Si può discutere sulla regola dei due ma non, almeno secondo me, sulle intenzioni dei due signori dei sith.
Vader lo dichiara in ep.V come tu giustamente ricordi, e Palpatine in ep.VI quando con Vader a terra stremato e con la mano mozzata, l'imperatore si rivolge a Luke intimandogli di ucciderlo e di prenderne il posto.
Infine, a conferma del tutto basta pensare che in ep.III, Sidious fa la stessa identica cosa con Anakyn, convincendolo a uccidere Dooku per poi dichiarare al capo della federazione dei mercanti che il sacrifico di Dooku era necessario e che presto avrebbe avuto un apprendista piu' potente.
E' questa la mentalità del sith... malvagia e cinica.... e non lascia spazio a molta immaginazione.... :) :) :) :)

:vader:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Marek
Alieno
Alieno
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2019, 15:37

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Marek » 18/02/2019, 15:51

Sono nuovo quindi non so se avete già discusso dei miei dubbi riguardo Star Wars.
Beh innanzitutto bisogna dire che alcuni collegamenti tra trilogia originale e prequel non sono stati del tutto chiari.
Per esempio come fa una neonata a ricordarsi della madre (Leia).
In oltre un altro dubbio riguarda Coruscant che, da fan della saga quale sono, non ho mai sentito nemmeno citare nella trilogia originale.
:vader: Ah e anche Anakin, ho sentito teorie che sia stato Plagueis a crearlo ma è vero? E soprattutto Lucas cosa aveva in mente perché se è davvero un immacolata concezione rende quella parte di saga un po’ ridicola.
E poi se non è troppo non ho capito se Palpatine nelle idee di Lucas avesse fin da subito una spada laser ( che sarebbe incoerente con episodio VI nel quale sarebbe almeno comparsa) o l’ha aggiunta solo per i duelli spettacolari con Windu e Yoda?

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda GuardiaMagna » 21/02/2019, 0:29

Allora ti rispondo su quelle che so, così almeno alcuni dubbi puoi toglierti.

Marek ha scritto:Beh innanzitutto bisogna dire che alcuni collegamenti tra trilogia originale e prequel non sono stati del tutto chiari.


Su quello non ci piove, sono state fatte retconnizzazioni nel corso degli anni che rattoppano un po' le inconsistenze. Alcune sono, a mio parere, molto ben fatte perché arricchiscono la storia e la "Lore" generale, altre invece sono fatte solo per rattoppare. C'è da dire che io personalmente come fan, cerco di non pretendere una continuity perfetta tra i Prequel e gli Originali perché questo svaluterebbe entrambe le trilogie. Dato che evidentemente si trovano su due piani diversi di creatività, meccaniche e cinematografia. Vedile come due riflessi diversi dello stesso oggetto.
Piuttosto mi concentrerei su elementi veramente importanti come le tematiche e i cerchi narrativi, tanto per citarne un paio.

Marek ha scritto:In oltre un altro dubbio riguarda Coruscant che, da fan della saga quale sono, non ho mai sentito nemmeno citare nella trilogia originale.
:vader: Ah e anche Anakin, ho sentito teorie che sia stato Plagueis a crearlo ma è vero? E soprattutto Lucas cosa aveva in mente perché se è davvero un immacolata concezione rende quella parte di saga un po’ ridicola.


1) Coruscant viene menzionato in episodio 4 come "il centro Imperiale" o "il Senato", e pure si vede alla fine di Episodio VI.
Devi considerare che nella trilogia originale Coruscant non vale un granchè, è un semplice centro burocratico. Nei prequel invece era il massimo centro nevralgico e culturale della Repubblica Galattica, il loro mondo più civilizzato e governato dalla massima espressione della sua democrazia rappresentata dal Senato. Per certi aspetti Coruscant è la Repubblica finché Palpatine non prende il controllo totale ed è importante che noi, ai fini della storia, la vediamo mentre attraversa questa transizione.
Una volta che Palpatine proclama l'Impero il Senato diventa solo un teatrino di facciata e Coruscant non è più il centro dell'Impero perché Palpatine stesso è l'Impero. Quindi, sempre ai fini della storia, vederlo è superfluo. Perché per sconfiggere l'Impero devi sconfiggere Palpatine, non prendere Coruscant.

2)Questa te la menziono solo perché il romanzo di Darth Plaeguis è una lettura che suggerisco ad ogni fan erudito di star wars. Comunque una delle tematiche della storia è che i Sith, per vincere contro i Jedi, hanno forzato l'equilibrio naturale della Forza. Il libro elabora i contenuti di Episodio 1 con grande maestria lasciando vagamente intendere che il punto peggiore delle efferatezze dei Sith combaci direttamente con la creazione del Prescelto come risposta "naturale" della Forza allo squilibrio che si era creato.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron