Dubbi vari su Star Wars

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
KitFisto
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 234
Iscritto il: 05/10/2008, 15:02
Località: Glee Anselm
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda KitFisto » 12/04/2010, 12:56

Alcuni nomi di Sith derivano da giochi di parole o da altre lingue (ad esempio, Darth Nihilus deriva dal latino nihil). Per quanto riguarda il Darth è un titolo onorifico che viene conferito quando si raggiunge il grando di Signore Oscuro; questo spiega anche perchè, ad esempio, all'apprendista di Vader non viene dato mai il soprannome con la parola Darth.
Si vis pacem, para bellum
Se nella pugna rischi un pugno, meglio gettare la spugna

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarthFranky » 12/04/2010, 23:11

Anch'io concordo con Kit. Avevo letto da qualche parte anche l'etimologia di Sidious, che dovrebbe venire da "ombra" (denoterebbe infatti l'agire in maniera elusiva del Signore Oscuro). Non solo i nomi dei Sith sono un gioco di parole comunque (ciò che segue mi è stato riferito da un mio amico studioso di lingue che ha fatto una ricerca sull'argomento): prendiamo Skywalker, è un chiaro riferimento ai sogni che aveva Anakin (e che ha poi Luke) durante la giovinezza e quindi si vede che "colui che cammina tra le stelle" è azzeccato; Palpatine è "il manipolatore" e così anche altri di cui non ricordo.
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
KitFisto
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 234
Iscritto il: 05/10/2008, 15:02
Località: Glee Anselm
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda KitFisto » 13/04/2010, 13:23

Sì, mi pare che Sidious derivi da "insidious" o qualcosa del genere, che è rimasto praticamente uguale in italiano... Anche Darth Vader è un gioco di parole per nascondere "Dark Father" (Padre oscuro)... gioco di parole che noi demoliamo tutte le volte che lo italianizziamo in Fener... :nocomm:
Si vis pacem, para bellum
Se nella pugna rischi un pugno, meglio gettare la spugna

so tom
Alieno
Alieno
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2010, 20:00

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda so tom » 17/04/2010, 20:29

Salve!
Mi aggrego all’argomento.
Da prima ho cercato di leggere tutti i post di questo topic, ma mi sono fermato a metà.
Io ricordo che i Sith erano degli abitanti di un pianeta particolarmente inclini alla forza, che vennero sfruttati dai jedi rinnegati.
Giusto?
In seguito tutti i jedi ribelli vennero chiamati Sith.
Ops…
Ricordo anche che durante il primo episodio della seconda trilogia, il cattivone… che cerca di convincere Anakin ad andare dal lato oscuro della forza dice qualcosa del tipo che i Jedi hanno troppi dogmi…
Chi sono più forti? I jedi o i sith?

Avatar utente
KitFisto
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 234
Iscritto il: 05/10/2008, 15:02
Località: Glee Anselm
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda KitFisto » 17/04/2010, 20:52

so tom ha scritto:Salve!
Mi aggrego all’argomento.
Da prima ho cercato di leggere tutti i post di questo topic, ma mi sono fermato a metà.
Io ricordo che i Sith erano degli abitanti di un pianeta particolarmente inclini alla forza, che vennero sfruttati dai jedi rinnegati.
Giusto?
In seguito tutti i jedi ribelli vennero chiamati Sith.
Ops…
Ricordo anche che durante il primo episodio della seconda trilogia, il cattivone… che cerca di convincere Anakin ad andare dal lato oscuro della forza dice qualcosa del tipo che i Jedi hanno troppi dogmi…
Chi sono più forti? I jedi o i sith?

I Sith erano una vera e propria razza (come gli Umani o, ad esempio, i Mon Cal o i Twi'Lek), che era sensibile alla Forza. La razza si estinse e prevalse il Culto Sith, ovvero la pratica e l'adorazione del Lato Oscuro. La seconda cosa che hai detto non è del tutto giusta: Non era obbligatorio essere un Jedi ribelle per diventare un Sith. Spesso, i Sith venivano trovati e iniziati da bambini, come i Jedi.
Per quanto riguarda l'ultima domanda... bisognerebbe vedere i singoli casi, anche se i Sith hanno dalla loro il Lato Oscuro, che è comunque un'arma in più che i Jedi non possono usare. Però, ripeto che è impossibile dare un giudizio definitivo su questa questione.
Si vis pacem, para bellum
Se nella pugna rischi un pugno, meglio gettare la spugna

Avatar utente
samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2009, 15:00
Località: Morte Nera

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda samuele97 s » 17/04/2010, 21:30

Secondo me anche se i Sith hanno il lato oscuro dalla loro parte,un Jedi può comunque essere più forte perchè può,per esempio,usare meglio la forza,essere piu bravo con la lightsaber,ecc.ecc.ecc.Ad esempio il maestro Yoda pur non potendo usare il lato oscuro riesce comunque a superare o a eguagliare molti Sith (come Sidious,Dooku,ecc.)Comunque la questione sul significato del DARTH,e sui soprannomi dei Sith rimane ancora aperta :s :) .Voi che ne pensate? Dite la vostra e vediamo cosa riusciamo a scoprire :) :um:
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 18/04/2010, 12:33

Io credo che sia necessario fare una distinzione fra "Lato Scuro vs Lato Chiaro" e "Jedi vs Sith": non tutti i Jedi utilizzavano unicamente il Lato Chiaro, così come non tutti i Sith utilizzavano unicamente il Lato Oscuro. Ponendo che i due lati della Forza siano potenti in egual misura (ed è ciò che credo), dipenderebbe unicamente dal contesto.

Darth venne preso da Dark Lord of the Sith, come detto prima, ma in generale era sinonimo di Lato Oscuro.

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 19/04/2010, 12:58

so tom ha scritto:Salve!
Mi aggrego all’argomento.
Da prima ho cercato di leggere tutti i post di questo topic, ma mi sono fermato a metà.
Io ricordo che i Sith erano degli abitanti di un pianeta particolarmente inclini alla forza, che vennero sfruttati dai jedi rinnegati.
Giusto?
In seguito tutti i jedi ribelli vennero chiamati Sith.
Ops…
Ricordo anche che durante il primo episodio della seconda trilogia, il cattivone… che cerca di convincere Anakin ad andare dal lato oscuro della forza dice qualcosa del tipo che i Jedi hanno troppi dogmi…
Chi sono più forti? I jedi o i sith?


Credo dipenda anche da cosa si intende per "forti"...
Il riferimento ai dogmi, bè... anche il figlioletto birichino che vuol fare cosa vuole, che non vuole restrizioni di sorta, pensa che i genitori abbiano "troppi dogmi" vincolanti.. chissà chi dei due ha ragione! :D

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Ransie88 » 20/04/2010, 23:23

Ma diciamoci la verità... nella trilogia nuova...Quella che vede come protagonista Anakin, i Jedi hanno sbagliato e di grosso con lui..ok non fidarsi..ma cavolo hanno propio sbagliato tutto...
E i dogmi... in un certo senso sono visti come una restrizione.. infatti Luke più avanti alleggerisce le regole...

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarthFranky » 21/04/2010, 12:55

Sì, è vero, Luke abbassa il tiro...ma il risultato, secondo il mio parere, è quello di ottenere un Ordine raffazzonato con continue fuoriuscite e reintegrazioni. Non sono molto esperto del Nuovo Ordine Jedi e non voglio pormi a predicatore quaresimale, ma il balletto dentro-fuori-dentro di Katarn per esempio forse non sarebbe successo con il Vecchio Ordine. Mi direte che anche Anakin l'ha fatto...ma cavoli parliamo del prescelto! ;) I dogmi del Vecchio Ordine saranno stati restrittivi, ma avrebbero potuto salvare la Galassia dall'Impero. Un Anakin più distaccato dalle passioni (anche se è riduttivo chiamare passione voler salvare la persona che si ama, pure io avrei ceduto al Lato Oscuro in quel caso) avrebbe puntato la propria spada alla gola di Palpatine insieme a quella del Maestro Windu e la guerra sarebbe finita con una vittoria vera della Repubblica. In questo concordo con Tambor...
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Seneth » 21/04/2010, 13:02

DarthFranky ha scritto:Sì, è vero, Luke abbassa il tiro...ma il risultato, secondo il mio parere, è quello di ottenere un Ordine raffazzonato con continue fuoriuscite e reintegrazioni. Non sono molto esperto del Nuovo Ordine Jedi e non voglio pormi a predicatore quaresimale, ma il balletto dentro-fuori-dentro di Katarn per esempio forse non sarebbe successo con il Vecchio Ordine. Mi direte che anche Anakin l'ha fatto...ma cavoli parliamo del prescelto! ;) I dogmi del Vecchio Ordine saranno stati restrittivi, ma avrebbero potuto salvare la Galassia dall'Impero. Un Anakin più distaccato dalle passioni (anche se è riduttivo chiamare passione voler salvare la persona che si ama, pure io avrei ceduto al Lato Oscuro in quel caso) avrebbe puntato la propria spada alla gola di Palpatine insieme a quella del Maestro Windu e la guerra sarebbe finita con una vittoria vera della Repubblica. In questo concordo con Tambor...


Vero, stesso dicasi per Corran Horn e Mara Jade, che entrano ed escono dall'ordine parecchie volte ciascuno. Inoltre c'è anche la questione di Leia e Chilgal, che sono al contempo Jedi e politici, questa cosa mi sembra alquanto contraria ai dettami dell'Antico Ordine, e non l'ho mai gradita in sè.
Oltretutto, forse sono solo io, ma il Nuovo Ordine, almeno nei primi tempi, diciamo, pre-Legacy, era strutturato in modo tale che i Jedi non fossero dei monaci-guerrieri come quelli antichi, mi è sempre parso che essere Jedi fosse più un "lavoro", una professione come un'altra, per quanto carica di responsabilità...

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 22/04/2010, 14:56

La questione sui dogmi avrebbe potuto salvare la galassia, è vero, ma anche se fossero stati meno restrittivi l'avrebbero potuto fare: nel caso del Vecchio Ordine sarebbe bastato che Anakin li seguisse alla perfezione mentre, se non fossero stati come quelli del Nuovo Ordine, avrebbe chiesto aiuto innanzitutto al Consiglio stesso (che sarebbe stato al corrente della relazione, visto che non l'avrebbe negata).

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 24/04/2010, 20:39

Io credo che dogmi o no, Jedi come Yoda e Mace Windu siano stati effettivamente troppo "conservatori", e diciamolo pure, ciechi e sordi di fronte alla sofferenza di un Anakin visivamente provato. Non basta dire "questa è la via dei jedi".. c'è il presunto Chosen One che sembra essere sempre più.. instabile emotivamente..
"Non mi fido di lui..". Quello è il grosso problema. Ci si limita a constatare un dubbio latente, ma non si cerca di capire le motivazioni.. finche sbaraglia eserciti di droidi, finche guida egregiamente legioni di clone trooper, tutto ok..
Io vedo un Anakin fondamentalmente lasciato solo con i suoi tormenti. Obi Wan è stata la persona più vicina a lui.. ma la "tunica jedi", forse comprensibilmente, non ha permesso ai due di affrontare a fondo quelli che potevano essere i grandi grattacapi del giovane.
Magari ragiono più da uomo che da Jedi ma... credo che non servissero particolari strategie per rendere Anakin il più fedele e valoroso dei cavalieri Jedi. Bastava solo saper ascoltare.

D'altronde Palpatine dette via ad una guerra che prevedeva in primo luogo l'indebolimento dei jedi...e questi hanno avuto il loro bel da fare. Un Qui Gonn, probabilmente, non si sarebbe lasciato facilmente distrarre dall'ondata di orrore nella galassia.. come si dice anche nei romanzi, l'uomo Jinn sapeva ascoltare e percepire situazioni ed emozioni nel reale, nel presente, ora, adesso; Yoda, venerabile Jedi, dopo 900 anni di vita sembra ancora non accorgersi di quali siano le passioni e le pulsioni che l'animale "uomo" prova, persino se preso infante e indottrinato fin dalla tenera età.
Non c'è dogma che fermi un istinto.

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Ransie88 » 25/04/2010, 13:19

Ma a parte questo...voglio dire... nel film non si capiscono molto i sentimenti di Anakin e li sembra anche che sia più una cosa di Anakin...è reso come se alla fine.Anakin si è fatto soggiogare da Palpatine, e il buon carattere e buon senso dei Jedi ha tentato di tirarlo fuori inutilmente...
Invece leggendo il libro si capisce molto bene Any...L'unica cosa che voleva era qualc'uno che lo ascoltasse, che gli permettesse di fidarsi...
Invece l'unico che aveva su cui credeva di potersi fidare era Palpatine..
Ora anche Obi-wan... "Ho fatto finta di niente ma sapevo tutto su di te e Anakin" cioè...Ok tenere un segreto e non parlarne al consiglio...
Ma se uno vede che comunque Anakin è frustrato (perchè più di una volta ha chiesto aiuto a Obi e quest'ultimo lo ha linquidato con un "va tutto bene" ) allora un minimo lo cerchi di aiutare...
Cerchi di capire che cos'ha...se lo conosci davvero bene come dici sai anche com'è fatto...
Cerchi di parlarne..Invece i Jadi al consiglio ok.. avevano paura che succedessero casini...Ma un minimo dagli almeno un pò di aiuto..Parlagli..si limitavano a dargli comandi e nessuna spiegazione...
E' logico che si è un tantino rotto lui...E' più che naturale che non li sopportasse più...Almeno io la vedo così...
E poi comunque ho letto nell'ultimo libro di The clone Wars (mi sembra) che Ki Adi Mundi aveva il permesso del consiglio per sposarsi un sacco di donne della sua stessa specie per aumentare la prole e anche la specie...
Cioè...ok non era legato forse alle sue spose..Ma cavolo ci sono un tantino di strappi alle regole...
Io mi chiedo spesso che avrebbe fatto Yoda se avesse saputo che Anakin stava con Padme...
Me lo chiedevo spesso...

Avatar utente
samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2009, 15:00
Località: Morte Nera

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda samuele97 s » 25/04/2010, 19:53

Scusate se con la mia domanda cambio completamente discorso :( ma,ultimamente mi è venuto un dubbio su SW :s :Come tutti sapete nella vecchia repubblica se viene dato un voto di sfiducia al cancelliere egli viene deposto dalla carica,ora la mia domanda è (eventualmente mi scuso se può sembrare stupida o se esiste già una risposta e non ne sono a conoscenza) può un Cancelliere Supremo essere rieletto dopo che gli è stato conferito un voto di sfiducia?(ovviamente intendo a distanza di tempo).Grazie in anticipo per le future risposte. :) :thanks:
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron