Dubbi vari su Star Wars

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 26/05/2010, 18:44

Io non credo. Mi sarei stupito del contrario, di un numero più esiguo. In fondo si parla di una galassia... miliardi e miliardi di forme di vita. La proporzione la trovo corretta.. per quanto riguarda il Tempio Jedi bè..quello è l'organo centrale, la cui ragion d'essere non credo sia quella di dare ospitalità totale ai jedi per quanto riguarda vitto e alloggio. E' un po' come se la basilica di San Pietro dovesse dare ospitalità alla totalità dei vescovi, preti e monaci sparsi per il mondo.. accoglierli per gli eventi, rapporti si. Almeno, io la vedo così.

Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico

Messaggioda Maestro_Tholme » 27/05/2010, 9:15

Magari la spiegazione più logica è che il tempio continui anche per giù, nel senso che le cinque torri e il corpo principale sono la parte funzionale diciamo. Mentre la parte abitativa si trova sotto, non so se ho reso l'idea.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda samuele97 s » 10/06/2010, 14:48

Vorrei postare due dubbi su SW: 1) Recentemente guardando episodio IV Una Nuova Speranza mi è venuto un dubbio:in episodio I La Minaccia Fantasma,Qui-Gon Jinn usa la sua lightsaber per perforare e aprirsi un varco in una porta chiusa,ora in ep.IV dopo il duello Vader-Obi-wan Kenobi sulla Morte Nera,mentre Luke,Leia,Han e Chewbacca corrono verso il Millenium Falcon,di fronte a loro c'è Vader che dopo aver eliminato Obi-wan cerca di raggiungerli ma una porta di metallo (o qualunque cosa sia) si chiude davanti a lui impedendogli di proseguire.Ma non avrebbe potuto aprirsi un varco con la ligthsaber come ha fatto Qui-Gon in ep I? :s 2)Un dubbio completamente diverso è quello che ho notato qualche giorno fa:In TCW Grievous tossisce,ma non sarebbe sbagliato visto che la sua tosse e i suo problemi ai polmoni (penso siano ai polmoni) sono stati causati da Mace Windu in CW (2D) che durante l'assedio di Coruscant ha stritolato con la Forza il petto di Grievous? Perchè TCW è ambientato prima di allora (ovviamente) e la sua tosse si sarebbe dovuta vedere solo in episodio III che è ambientato subito dopo CW (volume II)in TCW non aveva ancora quel malfunzionamento ò.O :s .Sarei lieto se qualcuno mi sapesse illuminare :) Grazie per l'attenzione.
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.

Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico

Messaggioda Maestro_Tholme » 10/06/2010, 16:48

1) A me piace pensare che Vader stava facendo quello che hai suggerito tu. Solo che per il tempo di aprire un varco, il Falcon era già partito.
2) Evidentemente la tosse l'ha avuta fin dall'inizio dato che (credo io) la serie TCW surclassa la serie CW in 2d per canonicità, visto che la prima è più recente.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda samuele97 s » 10/06/2010, 18:13

1) Sono d'accordo con te :) 2)Non capisco cosa intendi dire,in che senso TCW surclassa CW per canonicità?Il fatto che sia più recente non fa si che sia più canonica,chi l'ha detto?A mio parere CW è una serie canonicissima (se così si può dire ;) )Sopratutto perchè è stata fatta per dare un'anticipazione alle Guerre dei Cloni e poi un anticipazione a ROTS(hai presente Anakin su Neelvaan e l'assedio di Coruscant?).Sono d'accordo sul fatto che TCW sia più bella di CW,ma che sia più canonico... :s ;) .Per il resto a questo punto penso propio che riguardo a Grievous sia esattamente come dici tu,anche se lo trovo piuttosto strano :o: uhmmmmmmmmm......

Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda Tambor » 10/06/2010, 18:45

Oddio, c'è anche da dire che Qui Gonn andava a fondere le porte in "casa d'altri", qua invece Vader rischiava l'addebito su una porta che odorava ancora di vernice fresca! XD poi chissà, magari sulla Morte Nera le porte non erano concepite come sulle navi della federazione.. ipotesi.
E in ogni caso un Vader completamente fuori controllo, modello huruk-hai, che si mette a danneggiare la stazione da battaglia per raggiungere quelli che per lui erano inezie non lo trovo affascinantissimo... io me lo immagino invece lì, a guardare gli stomtrooper indaffarati a cercare di aprire la porta per aggraziarselo, ben consapevole che avrebbero fallito ma chissene, l'obiettivo più imprtante era raggiunto: il suo odiato vecchio Maestro era morto.

La faccenda Grievous invece è un vero grattacapo, in effetti... a me personalmente non piace, ad esempio, che sia bastato una strizzata con la Forza per spappolargli il sistema respiratorio.. voglio dire.. allora avrebbero potuto farlo in qualsiasi momento, presi dall'impeto della battaglia.. le occasioni non sono certo mancate, prima dell'assedio di Coruscant.
Forse davvero bisognerebbe pensare che ne soffrisse già prima...

samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda samuele97 s » 10/06/2010, 19:13

La faccenda Grievous invece è un vero grattacapo, in effetti... a me personalmente non piace, ad esempio, che sia bastato una strizzata con la Forza per spappolargli il sistema respiratorio.. voglio dire.. allora avrebbero potuto farlo in qualsiasi momento, presi dall'impeto della battaglia.. le occasioni non sono certo mancate, prima dell'assedio di Coruscant.
Forse davvero bisognerebbe pensare che ne soffrisse già prima.
Secondo me ti sbagli non è una cattiva idea quella di Grievous (a parte il fatto che è grazie a quel danno che Obi-wan Kenobi riuscirà a uccidere Grievous)e poi non lo si poteva fare da sempre perchè (adesso non mi odiate se mi sbaglio :mrblue:)se non erro,Mace Windu che ha arrecato questo danno non aveva mai incontrato fisicamente,prima di allora,il Generale Grievous e non dimentichiamoci che lui è uno dei più potenti Maestri Jedi di quel tempo (secondo solo a Yoda) e quindi secondo me,Windu riesce a fare questo perchè è potente e chissà magari un altro Jedi non ci sarebbe riuscito :um: ripeto:chissà..... Cmq sì è probabile che Grievous ne soffrisse già da prima a questo punto.

Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda Tambor » 10/06/2010, 19:30

AAAARGHHH!!!! XD Cioè dici te un Obi-Wan non avrebbe avuto le capacità per ferire con la Forza Grievous? Chissà... a dirla tutta, in effetti, Obi si è sempre divertito a scaraventarlo di qua e di là! :P
Mi sembra che Windu lo incontri Grevious, nella battaglia in cui muore la povera Adi Gallia, su "Obsession".. in quell'occasione gli fa precipitare addosso uno STAP della Federazione (ha sempre questi modi molto "inglesi" per risolvere le divergenze.. XD)
Pero' come mai dici che è grazie al danno di Windu che Obi wan riesce ad ucciderlo?

GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda GuardiaMagna » 11/06/2010, 12:33

Spero di risolvervi il problema, dato che un PO' me ne intendo di Grievous.
La tosse Grievous ce l'aveva fin dall'inizio, anche se molto meno frequente e irritante della successiva "Asma" di episodio 3, e di fatto è causata dall'uso dell'innovativo esoscheletro-tecnologia che gli hanno impiantato, da notare che quasi sempre le tecnologie da Cyborg in starwars causano dei problemi respiratori (Darth Vader, e Darth Stalker).
Per tutta la durata della guerra la tosse di Grievous era piuttosto rara, e in genere riusciva a controllarla in combattimento (motivo per cui in CW non ce l'ha, o almeno non la vediamo), ma comunque nn c'è nessuna inconsistenza difatti in alcuni fumetti (Deep Forest, Obsession) si vedeva chiaramente che era già afflitto dal problema.

Lo scontro con Mace su Coruscant ( la vicenda dello STAP in Obsession nn c'entra un bel niente), ha solo l'esito di peggiorare la tosse, come vediamo in Rots, adesso è molto più forte e Grievous a stento riesce a controllarla, inoltre è molto più curvo, quasi gobbo, a causa del dolore causatogli da Windu che gli ha letteralmente schiacciato lo stomaco.
Quando infine incontra Kenobi, notare come si erge retto per affrontarlo, lo sforzo che fà è notevole, evidentemente nn aveva tutta la sua forza nel duello con Obi-Wan, e quindi nn ha potuto usare molte delle sue mosse acrobatiche, anzi ha cercato di concludere lo scontro subito con un potente attacco frontale.
In ultima quindi il danno di Mace( che è l'unico Jedi a saper usare il Force Crush perchè è un potere un pò oscuro, come Mace del resto, ed è inoltre l'unico abbastanza potente da poterlo usare su Grievous) ha in gran parte determinato la sconfitta di Grievous in Rots; spero d'avervi risolto i dubbi.

samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda samuele97 s » 11/06/2010, 14:18

Che dire un bel GRAZIE a GuardiaMagna :thanks: .Cmq vedi Tambor che avevo ragione sul fatto che Kenobi non sarebbe riuscito a infliggere il danno a Grievous?! :lol:

Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence

Messaggioda Tambor » 12/06/2010, 11:19

Onore al vero! :P

Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico

Messaggioda Maestro_Tholme » 12/06/2010, 13:02

Tanto per cambiare argomento, sapete se c'é un qualche materiale (fumetto, libro gioco ecc.) che sia ambientato fra il 1000 BBY e il 32 BBY? Di questo periodo conosco solo il flashback della guerra iperspaziale di Stark che si vede nella serie Republic. E non è neanche tanto distante dagli eventi di Nabbo (44 BBY). Sembra quasi che questo lasso di tempo di circa un millennio sia coperto dalla nebbia, fatta eccezione per piccoli sporadici episodi.
- Steven Spielberg

FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda FedeloKomma » 16/06/2010, 16:05

Credo che ci sia qualche Republic ambientato nel periodo che dici tu, oltre che 2 libri della trilogia di Darth Bane.

Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico

Messaggioda Maestro_Tholme » 16/06/2010, 17:05

FedeloKomma ha scritto:Credo che ci sia qualche Republic ambientato nel periodo che dici tu, oltre che 2 libri della trilogia di Darth Bane.

Tutto qui? due libri e qualche fumetto? terreno fertile per la mia fantasia :um: .
- Steven Spielberg

Lothus
Alieno
Alieno

Messaggioda Lothus » 22/06/2010, 20:06

1) Il potere della valle dei jedi era insito negli spiriti dei jedi e sith intrappolati dalla thought bomb di bane?
Se si, è assorbendo i loro spiriti che jerec aumenta il suo potere?
O è altro?

2)In che modo Cade avrebbe avuto il potere di curare un morbo che affliggeva Krayth? Perchè poi avrebbe questo potere?

3)Non mi ricordo dove l'ho letto quindi non posso confermare da solo il mio ricordo: è vera la scoperta di Luke secondo la quale non è la natura dell'azione in se che conduce al lato oscuro ma lo stato d'animo con cui la compi?

4)Che genere di rilevatori erano quelli che furono affidati agli inquisitori e che "potevano percepire la presenza della forza in un individuo e la quantità di lato oscuro?
Che ne pensate a riguardo?

Torna a “Stazione Centerpoint”