Con la faccenda dei cloni: io intendevo che la Repubblica cominciasse a pagare DOPO che Kenobi scopriva l'esercito, il conto era stato pagato all'inizio da Dooku che aveva dato l'acconto e poi niente..., per questo ho detto Lama Su era impaziente di vedere i Jedi, che altro?
Riguaro alla Morte Nera: credo che l'idea originale fosse di Sienar che la mostrò a Tarkin che la portò a Palpy

, questi cominciò a sviluppare l'arma grazie ai geonosiani, che con la formazione della CIS e lo scoppio della guerra incominciarono la costruzione vera e propria ( alla fine avevano costruito praticamente tutta la struttura che si vede in Rots); è probabile che verso fine guerra avessero avuto dei problemi a finanziare la costruzione e la ricerca tecnologica (che comunque aveva raggiunto ottimi risultati), perciò Palpy

cominciò a usare le finanze e le forze della Repubblica per portare avanti il progetto (del quale sapevano solo Lui e Tarkin).
Con la fine della guerra l'Impero si impadronì della stazione, fu a questo punto probabilmente che cambiarono location, da Geonosis a Deasprey(?), dopodichè l'Impero usò tutti i geonosiani che la stavano sviluppando come forza lavoro finchè morirono tutti per i turni massacranti di lavoro, perciò si optò per dei lavoratori più resistenti: gli Wookiee.
Tarkin venne quindi sempre coinvolto nella sua costruzione, scelto subito da Palpy

per la sua "Dottrina di Tarkin", radunò nuove equipè di scienziati, come Lemesisk, che all'inizio ebbero difficoltà a modificare i progetti separatisti per renderli più imperiali (io credo che questo sia il motivo dell'errore della bocca di scarico termico) e a maneggiare la mole di tecnologie aliene.
In sostanza questo aggiunto alle sabotazioni ribelli e ai danni fatti da Starkiller, più la difficoltà di un progetto di tale portata resero il progetto realizzabile solo dopo 21 anni dal suo inizio.
P.S. E poi è durata un giorno

!!! Chissà Palpy che contento