Rogue One: il primo spinoff

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda GuardiaMagna » 08/04/2016, 22:53

Insomma che dire, avete visto tutti il trailer no? Ci stiamo avvicinando a quello che è ufficialmente (escludendo i due film sugli ewok e quello di "The Clone Wars") il primo film di star wars al di fuori della Saga ad episodi.

Emozionati, dubbiosi, su tutte le furie? Io un po' tutt'e tre, ma su coi commenti! Sentiamo le vostre opinioni! :vader:
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Eterea » 11/04/2016, 9:28

Io sono super felice che ci sia nuovamente una (cazzutissima) protagonista femminile, del tono piuttosto "dark" che trapela dal trailer e lo sarò ancora di più se davvero questo film fosse una sorta di "remake" di Dark Forces con tante strizzatine d'occhio all'EU. Questo film ha le potenzialità di essere persino meglio dei sequels...

Sono felicissima di poter vedere una galassia "viva" che esiste oltre a spade laser e poteri della forza. Avanti così! :) :clap:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Raih Sienar
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/12/2010, 18:58
Località: Cantiere navale intorno a Kuat
Contatta:

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Raih Sienar » 12/04/2016, 10:38

In tutta onestà, il trailer mi ha attirato di più di quello di Ep VII; sarananno tutti i richiami all'episodio VI e con questo mi riferisco ai vestiti, ai droidi, ai mezzi, ma quanto è bello l'Imperial con in background la Morte Nera I? :p: Come ha detto Eterea la nuova "donzella" :p: sembra davvero essere una dotata di coraggio e dura a morire. E l'Ammiraglio? Non sarà Tarkin ma, almeno a me, da davvero l'idea di essere cattivo, ma veramente cattivo. :d:

In generale il trailer mi ha impressionato positiviamente e la musica, pur non essendo del somme Jon Williams, non sembra esere poi così male. :)

Per cui si, non vedo l'ora che esca per andare a vederlo (h)
Immagine
"Ho mantenuto una mente indipendente."
Raith Sienar
H0 m4n73nµ70 µn4 m3n73 1nÐ1p3nÐ3n73."
R417h $13n4r

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda theguiss » 13/04/2016, 1:20

Anche io sono molto piu' attratto da questo spin off di quanto lo ero di ep.VIII

Da diverso tempo affermo che nella cronologia dei film di Lucas vi è quello spazio temporale tra ep.III ed ep.IV che si presta a molte idee e sviluppi di trame interessanti.... ho sempre pensato alla nascita della ribellione, che io personalmente immagino un po meno semplicistica di come rappresentata nel videogioco, oppure alla ricerca di Vader per trovare Yoda e Kenobi.... o alla crescita di Luke e Leia sui rispettivi pianeti.... insomma spunti ce ne sarebbero molti

A giudicare dal trailer questo film sembra avvicinarsi a queste tematiche visto che tratta la costruzione della morte nera e quindi mi intriga

Speriamo....

:amidala: :maul: :storm:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Lurtz » 16/12/2016, 0:26

Un film eccellente.
Le uniche cose che mi hanno lasciato un po' perplesso sono relative alla parte finale:
perchè devono distruggere lo scudo per trasmettere le informazioni? Non hanno dovuto distruggerlo per contattare l'ammiraglio! Quindi lo scudo non blocca totalmente le comunicazioni ma ne diminuisce il flusso, cosicchè per trasmettere i pesanti (in termini di dimensioni) piani della Morte Nera con lo scudo attivo avrebbe impiegato molto tempo? Questa è la spiegazione che mi sono dato io riflettendoci un po' sopra ma, per come è stata spiegata (frettolosamente) nel film, questa cosa era abbastanza confusa e, come ho detto, mi ha lasciato perplesso.
Inoltre mi sono chiesto perchè le navi principali della ribellione abbiano lasciato ai caccia il compito di distruggere l'installazione dello scudo: non mi pare di averle mai viste far fuoco contro di essa... Ed ora che ci penso, non è che siano state mostrate molto neanche mentre ingaggiavano gli Star Destroyer. Però ammetto di star andando a memoria mentre dovrei rivedere il film...

Parlando d'altro (principalmente minor spoiler):
Non ho visto neanche un trailer (non per intero, quantomeno) nè letto una notizia su Rogue One prima di vederlo: non ero neanche certo che avrebbero riportato Tarkin sullo schermo. Devo dire che è apparso abbastanza ovvio fosse fatto, o, quantomeno, rifinito, in CGI ma devo dire che la trovo una buona scelta: non è apparso troppo fuori posto e la sua presenza 'si sente', è stato raffigurato, e non solo visivamente, benissimo.
Da fan di KOTOR e SWTOR, adoro l'accenno alla Vecchia Repubblica che è stato l'uso di una Hammerhead!
L'assalto di Vader e la fuga della Tantive IV... Mi vengono le lacrime agli occhi in questo momento a ripensare quanto è stata bella quella scena.

Parlando d'altro ancora (spoiler pesanti):
Mi è piaciuto il fatto che siano morti tutti... (e non provate a citarmi questa frase senza contesto! XD). Erano tutti personaggi adorabili, ma credo che il farli morire sia stata una buona scelta dal punto di vista narrativo sia in relazione agli altri film della saga (così si evita di dover dare spiegazioni sul perchè nessuno di questi personaggi appaia nella Original Trilogy) sia limitatamente a questo film (è piacevole un cambio dalla 'solita solfa' in cui gli eroi sopravvivono a tutto; inoltre, se alcuni degli eroi fossero riusciti a scappare, credo che sarebbe stato, per usare un idioma inglese, un 'adding insult to injury' nei confronti dell'Impero. Insomma, è bello veder vincere le battaglie militari chi dovrebbe vincere le battaglie militari)

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda theguiss » 17/12/2016, 13:56

La mia curiosità da appassionato di Sw nel vedere questo spin-off è mitigata dalla paura di trovarmi di fronte a un risultato modestissimo come successo con EP VII.
Mi auguro ovviamente che non sia cosi e che "A Rogue one" possa effettivamente dimostrarsi un ottimo anello di congiunzione nella time-line che dovrebbe in teoria posizionarsi poco prima di ep.IV.

:laser:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda theguiss » 18/12/2016, 21:21

E oggi sono stato a vederlo........
Giudizio moderatamente positivo
Non è un film che lascerà il segno nella storia del cinema ma per chi ama SW è un buon spezzone narrativo della guerra tra i ribelli e l'impero.

I protagonisti, destinati a morire tutti (era ovvio dal momento che non compaiono negli altri film) rappresentano benissimo le emozioni dei soldati ribelli. Sono coraggiosi ma anche dubbiosi e a tratti indecisi.... convinti di distruggere il nemico ma impauriti dalla sua potenza. Non ci si affeziona a loro ma sono meritevoli di stima. Belle le ricostruzioni "umane" di Mon Montha, Tarkin e Leia (nello spezzone finale) mentre ho trovato pessima la voce di Vader che non incute timore ma somiglia piu' che altro a una distorsione di un telefono guasto. Molto suggestive le immagini dettagliate della morte nera e degli stardestroyer. La trama è un po trascinata all'inizio ma fluida con l'andare avanti del film. Cosa importante: molto ben congeniati e centelinati i riferimenti agli altri film (vi sono riferimenti ad esempio a Obi Wan Kenobi) che tracciano un piccolo legame ma senza abusarne come successo in Ep.VIII. Che i piani della morte nera sarebbero alla fine stati rubati lo sapevamo tutti ma è apprezzabile il sacrificio dei protagonisti nel raggiungere l'obiettivo e il credere in quella speranza che piu' volte viene citata come sorgente di ribellione


Nzomma... alla fine, al contrario di quando sono andato a vedere Ep.VIII, sono uscito dal cinema soddisfatto
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
Generale Grivous
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/11/2012, 21:58
Località: Sul fronte contro la Repubblica

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Generale Grivous » 19/12/2016, 14:29

Sono potuto andare soltanto ieri, dopo aver pagato dieci euro...
E PORCA MISERIA (per non dire altre cose...) già soltanto la scena alla fine con :vader: vale il prezzo del biglietto...
Se riesci a sentirmi, Disney, questo è il modo di fare un film.
Film eccellente, come ha detto Lurtz, da tanti punti di vista, dalla trama (qualcosa di nuovo! Qualcosa di nuovo, finalmente!) alle atmosfere (stranamente in certi punti, quasi da Star Wars 1313), la battaglia, i personaggi, un fan service fatto come Dio comanda...
A proposito di KOTOR, è possibile che Scarif sia un riferimento a Lehon?
Anch'io ho apprezzato il fatto che muoiano tutti :mrblue: , credevo sarebbe andata a finire così, e la trovo una scelta sensata sia dal punto di vista del "e perché non vengono più nominati?" sia per il fatto che viene mostrato quanto costasse una vittoria contro l'Impero.
Per quanto riguarda il dubbio di Lurtz, andando sempre a memoria, mi pare che le comunicazioni con la flotta non fossero fatte attraverso l'antenna della torre, quindi suppongo che i dati "più piccoli" potessero passare più facilmente, mentre quelli "grossi", che avevano bisogno dell'antenna grande no.

Certo questo film non è esente da difetti, da certi punti che sono un po' frettolosi, personaggi non esattamente straordinari (ci stanno, non penso però si possa dire che ci si affeziona) e alcuni secondo me non molto riusciti (come Gerrera), e una colonna sonora un po' ridondante e invasiva (ma che ci vuoi fare, Giacchino non è Williams) e un doppiaggio secondo me abbastanza scarso (Gerrera (Mamma mia!!!) e Vader su tutti. Pensare che in originale hanno James Earl Jones...), ma è un film che promuovo a pieni voti.
Così si fa, Disney.
Per me, avrebbero dovuto fare soltanto spin off come questo, lasciando perdere la saga principale, che era una storia conclusa, ma vabbè.
Hai recuperato quello che avevi perso con Episodio VII, DIsney, cerca di non riperdertelo con l'VIII.
"Generale Kenoby,siete un bell' impudente"
-Generale Grievous

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda theguiss » 20/12/2016, 11:20

Generale Grivous ha scritto:Per me, avrebbero dovuto fare soltanto spin off come questo, lasciando perdere la saga principale, che era una storia conclusa, ma vabbè.


Sante parole!!!!!!!!!!!!!

Concordo in toto la tua analisi... sia quella dettagliata sul film sia quella generica sul lavoro della Disney

A volte si può stuzzicare la fantasia di uno spettatore anche con una sola frase
Ad esempio è stato suggestivo vedere Mon Montha suggerire a Bail Organa la ricerca di Obi Wan, e quel breve dialogo è secondo me molto piu' affascinante delle gesta di Leia Organa e Ian Solo in ep.VII, la cui presenza nel film appare troppo come "calamita" per i vecchi fans piuttosto che personaggi organici al fim


La voce di Vader è senza dubbio la cosa meno riuscita del film!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Come ho già detto anche io, era prevedibile e giusta la morte dei protagonisti.... a me è dispiaciuto soprattutto per il cinese (ancora non ho memorizzato i nomi) seguace della forza... era un bellissimo personaggio..... "la forza è con me e sono tutt'uno con la forza......la forza è con me e sono tutt'uno con la forza......" mi piaceva troppo


:lsaber:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Lurtz » 21/12/2016, 2:28

Parlando di doppiaggio, quando parlava il droide non potevo che immaginare ci fosse dentro un 'furetto' (se avete visto Guardiani della Galassia, comprenderete :lol: ).
Non vedo l'ora di vederlo in lingua originale.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Eterea » 22/12/2016, 12:46

Ragazzi che film straordinario....

Già avevo aspettative alte, come da mio post dopo -trailer. Ma qui abbiamo superato ogni aspettativa. Non ho trovato nessun difetto e l'ho trovato semplicemente PERFETTO.

Ci riappacifica con la saga dopo il "problematico" Episodio 7 e soprattutto si tratta del film ADULTO DARK E MATURO che noi fan (un po' vecchiotti) abbiamo sempre sognato...

Avanti così!!!

P.S. se qualcuno ha voglia di scrivere una recensione saremo lieti di pubblicarla sul sito come articolo!
Immagine

Immagine

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Maestro_Tholme » 04/01/2017, 15:36

Eccomi ragazzi. Quasi vi eravate dimenticati di me vero :lol: ?

Andando subito al succo del topic. Rogue One...è il miglio film di Star Wars della nuova generazione di film della saga, iniziata con Episodio I nel 99. Questo è il mio commento in breve.

Per chi vuole il mio commento esteso eccovi serviti, sotto spoiler perché non posso fare un commento senza rivelare certe cose del film.
La vera prima impressione che ho avuto del film non è stata promettente in realtà e con prima impressione parlo proprio dei primi fotogrammi quando, con mia grande sorpresa, non vidi apparire sullo schermo l'iconica didascalia gialla sul vuoto spaziale che ha caratterizzato tutti i film della saga. Mi sembrava come se si stesse togliendo ad alcune puntate della serie originale di Star Trek la famosa frase introduttiva che comincia con "spazio. Ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave...ecc.".
Qual'è la buona notizia da parte mia? Che forse è l'unica volta in cui ho sollevato un sopracciglio per tutta la visione del film. Diciamocela tutta però, da me non dovete aspettarvi il carattere di un critico, io sono una persona che si meraviglia con livelli di qualità cinematografica che generalmente il pubblico non gradisce. Io sono uno di quei fan di Star Wars a cui è piaciuta la seconda trilogia di Lucas, a dispetto di Jar Jar Binks e delle troppe scene romantiche fra Anakin e Padmé in episodio II. Con questa premessa dunque non posso negare la mia gioia nell'aver visto un film eccezionale, che perfino la critica cinematografica ha riconosciuto essere "il miglior film della saga dopo episodio V".
Sicuramente non sono il primo ad averlo notato, ma una delle cose che più mi sono piaciute del film sono le varie piccole chicche che un vero fan di Star Wars può cogliere al volo. Postazioni di controllo imperiali con grandi tasti bianchi e rossi sulla Morte Nera e sugli Star Destroyers, i due cerca guai su Jedda che poi avranno un guaio fatale nella taverna di Mos Eisley con Luke e Obi-Wan, gli interni della base ribelle su Yavin, il cameo di R2 e 3PO. Un'altra chicca che non avrei mai notato nel film se non fosse stato per le news su internet sono due piccolissimi tributi alla serie animata di Rebels, che io trovo molto bella: il droide di nome Chopper che si vede di sfuggita mentre i protagonisti partono per andare a rubare i piani della Morte Nera e, più avanti nel film, la nave di Rebels di nome Ghost in mezzo alla flotta ribelle che sta per lanciare il suo attacco contro quella imperialie....okay forse è meglio che stia con i piedi per terra. Facciamo che sono un droide e una nave che ASSOMIGLIANO a Chopper e alla Ghost di Rebels. Così va meglio :p: ? Uno può sempre affidarsi alla speranza, come dicono nel film d'altronde :$ .
Cosa penso del finale? Con finale mi riferisco all'intera banda di Rogue One che SPOILER dentro lo SPOILER.......................muore? Ci sono rimasto male, come deve essere d'altronde, non sarebbe naturale accennare un sorriso dopo una botta del genere. Pensando lucidamente, in un secondo momento penso che sia una scelta più che giustificata, sia perché mette molto pathos al film, sia perché così farà estinguere sul nascere discussioni come "ma perché non si vedono nei film successivi?". Un po' come sono stato contento quando ho visto il modo in cui è stato condotto Episodio VII con la tragica morte di Han Solo, limitando di molto le torie complottistiche sulla possibilità che Han possa essere sopravvissuto visto che oltre ad essere stato infilzato da parte a parte con una spada laser è anche caduto da un baratro profondo chilometri per quello che ne so io su un pianeta che pochi minuti dopo è esploso: buona fortuna a quelli che ancora cercano di trovare una scappatoria per Han. Nemmeno dovesse sopravvivere a una esplosione nucleare rifugiandosi dentro un frigorifero rivestito di piombo per proteggerlo dalle radiazioni :nocomm: .
Tornando a Rogue One... L'apparizione di personaggi in CGI di Tarkin e Leia. Non ho nulla da criticare. Ho sempre pensato che la grafica computerizzata sia uno strumento necessario per raggiungere certe cose che con le cosiddette "tecniche tradizionali" non si potrebbero mai ottenere. Sfido qualunque regista o casa cinematografica ad ottenere gli stessi spettacoli scenografici come nella saga del Signore degli Anelli o in Avatar senza l'uso massiccio di effetti digitali. Non ho criticato la scelta di Lucas di rendere digitale Yoda nella seconda trilogia, perché dovrei criticare la scelta in Rogue One di digitalizzare due personaggi interpretati da un attore morto da tempo e da un'attrice che è, anzi, era :( , avanti con gli anni?
Ultima considerazione che non poteva mancare: Dart Vader. Signori, finalmente un film che mostra sua Eccellenza spaccare i culi ribelli (con questo non voglio dire che sono imperiale, io sono per i ribelli (h) ). Diciamoci la verità, Darth Vader non lo abbiamo mai visto al suo massimo potenziale salvo in fumetti e videogiochi. Nei film della trilogia classica lo abbiamo visto combattere, naturalmente non c'é nulla da ridire, tuttavia bisogna ammettere che la cinematografia moderna rispetto al passato ha conosciuto un grand sviluppo nelle scene d'azione, specialmente nei duelli con spade, laser o non laser che siano. Oggi sono più dinamici, veloci, cordinati meglio e chiamo a mie testimonanzia il duello fra Obi-Wan e Darth Maul in episodio I, secondo me di gran lunga il miglior combattimento di spade laser dell'intera saga, da un punto di vista scenico.
Inoltre la scena nel suo insieme, da quando Vader inizia a farsi strada a colpi di spada fra i soldati ribelli fino al lancio nell'iperspazio della nave consolare della principessa Leia, l'ho gustata tenendo nella mente con l'impressione che quella sembrasse più che la conclusione di Rogue One, il prologo di Epiosdio IV. Se fossi un editore cercherei di letteralmente incollare i due film e farne un lungo film di 4-6 ore.
Mi rendo conto di aver scritto tanto, ma una volta che comincio a scrivere sono troppo pigro per fermarmi :rotfl: . A voi le vostre considerazioni sul mio pensiero :laugh: .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda GuardiaMagna » 04/01/2017, 19:21

Che piacere tornare qui a postare qualcosa su SWX!

Eccolo qua:Rogue One, il primo dei 3 (presunti) spin off. Per me è un film solido e godibilissimo, soprattutto per i fan degli originali, anche se ho qualche risentimento e complessivamente lo considero inferiore agli altri episodi della Saga. C'è un dibattito se sia migliore o meno di Episodio VII e onestamente credo che siano a pari meriti, per vari motivi che spiegherò.

E con ciò andiamo senza indugi nella sezione Spoiler!

Prefazione
Rogue One inizia con un setup molto interessante, pur soffrendo molto dal fatto che praticamente sappiamo come inizia e finisce il tutto, ancora di più rispetto ai Prequel( in particolare ROTS), e la storia non sorprende moltissimo nei seguenti sviluppi dandoti quello che a grandi linee ti aspettavi.

L'idea di focalizzarsi su personaggi nuovi e mai visti prima crea si dell'incertezza verso il loro destino ed interesse, ma quest'ultimo non viene ben sfruttato; a parte il personaggio di Jyn Erso, e in minor misura Cassian, non sappiamo il backstory di nessuno dei personaggi. Mi sono trovato più coinvolto una volta lette alcune info che ho trovato in riviste e nel romanzo "Catalyst" (che analizza brillantemente il personaggio di Krennic). Anche se questo è sempre stato un problema di star wars recentemente (aka Dooku, Grievous, Mace...), siccome i vari protagonisti hanno ben tre film o più per farsi conoscere, ma non ha mai pesato come qui e alla fine non riesci ad investirti troppo nella loro fine tragica.
Beninteso non vale per tutti, sia Krennic che K-2SO e Galen Erso hanno introduzioni veloci chiare e traggono beneficio dagli eventi che accadono, come in ogni buona storia. Al contrario Bodie e soprattutto Malbus appaiono così dal nulla e se ne vanno nella stessa maniera.

Questo film poi ha avuto considerevoli riprese aggiuntive che hanno completamente cambiato il finale della storia, nonché eliminato numerose scene viste nei trailer. Per non parlare della ferrea deadline Disney che ha, secondo me, danneggiato molto il montaggio di inizio film, impedito di perfezionare alcuni attori CGI e soprattutto negato il tempo necessario per produrre una memorabile colonna sonora (girano voci che Gioacchino l'abbia composta in sole 4 settimane).

Inizio
Il film apre con una magnifica panoramica(anche se non spettacolare come in precedenti episodi) dello shuttle di Krennic che atterra per rapire Galen, e ci troviamo coinvolti in una tesa discussione tra questi due nuovi personaggi, e anche senza aver visto nulla comprendiamo la gravità e il dramma in ciò che dicono, con la sola presenza dei Death Troopers e dell'eccentrico mantello di Krennic che evocare la tremenda potenza ed ambizione dell'Impero.
Galen Erso ,retconizzazione( ben gradita) di Bevel Lemesisk, è il genio pacifista che porta in se la saggezza preclusa ai Jedi della lavorazione dei cristalli Kyber, essenziali per la creazione del superlaser. Devo dire che ho gradito molto le loro scene , si intuisce subito che devono avere avuto una lunga storia alle spalle, e la spietatezza tranquilla di Krennic si sposa bene con l'ingenuità inerme di Galen.

Leggendo il romanzo di Luceno "Catalyst" si apprezza ancora di più tutto questo loro rapporto, anzi in alcune parti, in cui li si vedono giovani a bere su Coruscant( con l'ufficio del cancelliere alle spalle che non vedevo da ROTS) e a discutere beatamente, sembrava davvero un'adattamento cinematografico del romanzo di Luceno. Se la storia avesse mantenuto quello stile, che prosegue con le parti con Tarkin, sono sicuro che il voto sarebbe stato un 9 pieno.


Il film poi prosegue introducendo personaggi in un montaggio frenetico e non sempre interessante, che si protrae su vari pianeti fino ad introdurci a Mon Mothna e al primo obbiettivo della squadra formata da Jin, Cassian e K-2SO. Cassian è un'interessante ed originale personaggio grigio nelle fila della Ribellione (che da quel che ho capito è entrato in guerra all'età di 6 anni attaccando cloni repubblicani, prima ancora dell'avvento dell'Impero), ed ha mantenuto un'atteggiamento completamente amorale in nome dell'ideale. Da un tocco di realismo e di guerra senza quartiere. Laddove i ribelli erano sempre rappresentati come "classici buoni", quando invece dovrebbero combattere una guerra assolutamente disperata.
Il loro sacrificio perciò ha ancora più significato se lo consideriamo quasi un'espiazione dei loro crimini, al pari degli imperiali.

K-2SO è divertente, e molto anche. Dovendo ricoprire il ruolo di C-3PO in questa veste drammatica, ci riesce perfino meglio di questi.

Proseguendo la storia ci introduce il pilota Bodie, un personaggio a mio avviso di peso. Ho come l'impressione che se avessero diminuito di uno o due membri il cast il film ne avrebbe beneficiato. Tutta la missione su Jedha è un po' lenta, e soprattutto non vediamo cose importanti tipo questi cristalli Kyber e l'interno del tempio. Sprechiamo invece tempo imprigionando i nostri eroi, o interrogandoli con mostri tentacolari(scena WTF!! ò.O )L'azione è standard,senza troppi colpi di scena, il vero colpo di scena è l'incredibile incompetenza delle truppe imperiali, neanche ne "Il potere della Forza" ne ho visti morire così tanti! Ne muoiono più qui che in tutta la Trilogia Originale messa insieme! Zero manovre militari, falciati a gruppi, carristi che rimangono scoperti nel bel mezzo dell'azione.... che figure :storm: Per non parlare del nuovo design dei soldati regolari, completamente ingiustificato e brutto, al contrario gli shoretrooper e i tanktrooper sono delle graditissime aggiunte.
Apro e chiudo una miniparentesi sui Death Troopers: minacciosi e poco altro, sparano tanto ma non sono nulla di straordinario a fine storia. Sempre meglio di Phasma :mrblue:

Passiamo poi a Saw Guerrera, il cui ruolo in quasi ogni scena del film è per conto suo, un personaggio ben diverso dal suo omonimo in TCW. A partire dal design improponibile, al ruolo da leader combattivo a paranoico/estremista/pseudo-vader-buono/padre adottivo. Mah, aspetterò che la serie Rebels chiarisca questa faccenda.

Di colpo arriva la Morte Nera che però si limita a fare il lavoro di uno star destroyer :s e distrugge la città di Jedha, Saw e fa fuggire il cast.
Nota di merito per l'incredibile lavoro fatto dalla ILM su Tarkin, sono riusciti non solo a ricrearlo ma a farlo pure parlare ed interagire con gli altri attori, probabilmente una pietra miliare nella storia degli effetti cinematografici. Meno invece il cameo di Leia (seppur veramente toccante dopo la recente tragedia), e i piloti della vecchia squadriglia Oro e Rossa. Questi ultimi si collocano molto bene nella storia, ma i loro volti filmati negli anni 70 contrastano enormemente con quelli odierni.

Il ruolo di Tarkin nella storia è perfetto: è astuto, spietato, intelligente, ambizioso... insomma Tarkin al meglio!
Scoperta una possibile debolezza e preparato un piano con il consiglio dell'Alleanza,e l'inclusione di un paio di scene godibilissime con Bail Organa, alla fine sarà un'azione "rogue" ad iniziare l'atto finale della storia.

Pur con alcuni problemi l'atto finale è grandioso ed emozionante la scena con gli star destroyer e l'avanzata degli AT-UAT e tutta la battaglia, le morti di K-2SO, Cyro e lo scontro con Krennic sono godibili... ma poi ODDIO!

Il finale è qualcosa di veramente potente e perfetto: la morte di Krennic, ucciso dall'arma sulla quale aveva dedicato la sua vita. E' così ironico e poetico che ancora a pensarci sento i brividi, accompagnata da uno dei pochi pezzi veramente belli della colonna sonora.
E con lui ogni singolo ribelle o imperiale impegnato su Scarif viene annichilito,pianti dai ribelli in orbita che da li a poco avrebbero subito la stessa fine, un sacrificio totale che rende il prezzo della prima vittoria dell'alleanza altissimo.

E di colpo l'arrivo di Vader con il Devastator, e qui ho visto un Vader/Anakin per l'audacia e spietatezza delle tattiche di battaglia. Un brillante comandante e spietato guerriero, rapido e inarrestabile com'era nelle Guerre dei Cloni o come quando massacrava i leader separatisti.
Per poco non elimina completamente i ribelli che si sacrificano fino all'ultimo, per poter inviare quei piani alla principessa Leia e poi ad Obi-wan Kenobi.



Voto finale 6/7
Pur finendo con la miglior nota possibile, la scarsa colonna sonora e la discreta originalità non mi hanno convinto fino in fondo. Ho come avuto la sensazione che questo film sia più un ponte ad Episodio 4 che non un film pienamente autonomo. Con tanti collegamenti che sembrava di leggere wookiepedia, nel senso che pesavano. E un fanservice di fondo ( tipo Ponda Baba e amico dottore) che non ho molto apprezzato e sembrava strizzare troppo l'occhio ai fan.
Tuttavia ciò non toglie che sono contento di aver visto questo film,si vede che il gruppo dietro ci ha messo molta passione per collegare ogni elemento, anzi un punto che questo film ha in più rispetto ad Episodio VII è che decisamente un film completamente immerso nell'universo di Star Wars, ci respira dentro. E questo vale per me il biglietto(o anche tre), e il dvd/blu-ray, avrei solo voluto poterlo apprezzare di più.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
Raih Sienar
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/12/2010, 18:58
Località: Cantiere navale intorno a Kuat
Contatta:

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda Raih Sienar » 05/01/2017, 16:59

Che nessuno di voi si asfissi nelle sue stesse aspirazioni. :vader:

Mazza quanto tempo dall'ultima volta che ho scritto qui. Dannato me... :#: In ogni caso... vi dico già che non sono in grado di scrivere un poema epico come qualcuno sopra di me :p:

Come Tholme, anche io quando non ho visto la sigla mi sono detto "Eh, no, qui non va!" ma man mano che andavo avanti mi a preso e devo amettere che Rogue One è davvero un gran gran bel film. Mi sono goduto le varie chicche sia di battute "Perchè mi bendate? Sono cieco!" così come di riferimenti all'expanded universe e apparizioni (Ah Tarkin!)

Ho trovato i personaggi molto belli e coerenti, niente mezze seghe. Krennic è ambizioso come un vero imperiale, bisogna dargli atto che ha le palle per andare a fare le scarpe a Tarkin direttamente da Darth Vader. L'apparizione di Darth Vader è stata spettacolare poi con quella battuta sulle aspirazioni.

La battaglia in orbita mi ha mandato in estasi, poi con gli stessi piloti (Narra (Capo Rosso) e Dutch Vander (Capo Oro)) che appaiono in Ep IV.

Nela distruzione dei 2 Star Destroyer, quello a cui i ponti superiori si staccano completamente dal resto mi ha ricordato il relitto della "Gnisnal" che appare nel libro "Prima della tempesta", trilogia della flotta nera. Anche se li fu per cause diverse (sabotaggio interno).

E la scena finale con Darth vader che fa a pezzi i ribelli... :vader:

Mi piange il cuore al pensiero che sono tutti morti ma così doveva essere. :cry3:

Come musica... all'inizio ero scettico ma poi, dopo il pezzo con la morte di Galen Erso che mi ha preso, devo ammettere che è stato fatto davvero un buon lavoro.


Nonostante abbia storto alcune volte il naso per vari dettagli (non sto a tediarvi con sti piccolezze xD) devo ammettere che è valsa la pena andare a vederlo. :laugh:
Immagine
"Ho mantenuto una mente indipendente."
Raith Sienar
H0 m4n73nµ70 µn4 m3n73 1nÐ1p3nÐ3n73."
R417h $13n4r

Avatar utente
theguiss
Alieno
Alieno
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/01/2016, 18:15

Re: Rogue One: il primo spinoff

Messaggioda theguiss » 06/01/2017, 15:47

Io penso che il vero problema che noi tutti fans di SW dobbiamo affrontare quando esce un nuovo film è: cosa ci aspettiamo e/o cosa non vogliamo?

Lucas anni fa fu molto chiaro nel commentare l'Expanded Universe dicendo: "Star Wars è la storia di Anakyn Skywalker... unicamente la sua storia", dando a intendere che tutto ciò che nasceva intorno alla trama originale era accettabile ma....... (e quel "ma..." non credo lo abbia mai poi chiarito).

Io personalmente ho storto il naso al momento della notizia della vendita dei diritti di SW alla Disney in quanto timoroso che le politiche imprenditoriali di questa casa di produzione, tendenti spesso alla megalomania e alla ricerca della raffinazione e alla vendita del prodotto piu' che alla cura del prodotto stesso, ne oscusaresso la bellezza e la storia. I miei timori, parlo sempre e solo a titolo personale, hanno trovato amara conferma in Ep.VII, che non mi è piaciuto per una serie di motivi che ho già elencato in altri topic. Mi ha sorpreso invece Star Wars Rebels e ancor di piu' A Rogue one. Il motivo è che entrambi si "inseriscono" a livello temporale in quello che è il piu' lungo periodo "ceco" della storia di SW. Tra ep.III e ep.IV passano moltissimi anni (se non sbaglio 23) ma soprattutto perchè, a differenza di ep.VIII non graffiano la storia principale, la accarezzano, la sfiorano, la accompagnano ma in maniera non invasiva o stravolgente.

Nello specifico di A Rogue one, ho apprezzato molto che i grandi protagonisti della saga originale vengono citati o nominati, senza che essi tolgano spazio ai protagonisti, ma facendo in maniera che la loro presenza abbia un peso nella storia.

Tornando alla domanda iniziale: cosa ci aspettiamo e/o cosa non vogliamo? Io personalmente (impotente davanti alla possibilità di fermare la Disney :laugh: :laugh: :laugh: ) spero che i prossimi film ricalchino le orme di A Rogue one ovvero una storia avvincente, collocata in un periodo in cui vi sia la possibilità di "integrare" (e non stravolgere) eventi della storia originale, in maniera non invasiva, ma piuttosto usando coerenza e filo logico. Ciò che non voglio è che i protagonisti della vecchia Saga vengano usati da calamita per i fans dandogli parti inutili (Leia in ep.VII) o stravolgendone la storia (Han Solo sempre in ep.VII).

Ovviamente questi sono solo miei punti di vista personali... perchè in fondo tutti noi amiamo SW e amiamo in maniera diversa..... siamo gelosi dei nostri personaggi, protettivi e a volte anche possessivi :laugh: :laugh: :laugh:

Appello: "George!!!!!!! Riprendi in mano la cosa!!!! almeno per la nuova trilogia... come consulente o qualcosa di simile......" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
No! Provare no! Fare..... o non fare..... non c'è provare!!! :alien:


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron