Problemi e difetti di Episodio III

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 27/04/2009, 8:43

E' proprio questo che contesto a Lucas. Le cose più belle su Grievous sono nell'EU! Così come per tante altre cose. Perchè preferisce raccontarci di una corsa di sgusci o di un assalto ad una nave piuttosto che approfondire i personaggi. Ma questo è Lucas, prendere o lasciare ;)
Immagine

Immagine

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 27/04/2009, 13:11

Beh, le parole sono le stesse sia se messe in un film che in un libro o in un cartone animato, ma vedere una battaglia e raccontarla sono due cose un po' diverse. Inoltre, se i film dovessero contenere tutti i dialoghi e apporfondire tutti i personaggi sarebbero 10 ore di dialoghi: fornire spiegazioni è uno dei doveri dell'EU. Inoltre, tutti i film di SW sono stati fatti "usurati" e non significa solo che c'è polvere dappertutto, ma anche che non vengonona date molte spiegazioni: immagina di vedere per la prima volta Una Nuova Speranza, senza sapere nulla di fantascienza in generale: cos'è una spada laser? Cos'è l'iperspazio? Chi è questo Darth Vader?
Le risposte a tutte queste domande e a molte altre ancora non vengono date da delle descrizioni, ma "dall'uso": dopo un po' di volte che le vedi in azione, sai a cosa servono le spade laser; capisci a cosa serve l'iperspazio.
Le stesse "sorti" di Grievous e di Dooku, secondo me, l'ha avuta Maul: non sappiamo quasi niente di loro, se non grazie all'EU.
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Maestro_Tholme » 27/04/2009, 13:45

Quoto Lurtz. E poi come dico sempre a me stesso, un film di Star Wars per essere tale deve essere prima di tutto un film d'azione. Lo stesso Lucas mi darebbe ragione dato che la frase più usata da lui e "more faster and more intense" (Più veloce e più intenso).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 27/04/2009, 23:39

Quoto.
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda GuardiaMagna » 28/07/2009, 11:05

A proposito di scene mal sfruttate (e questa è una domanda rivolta principalme nte al pubblico femminile), io ho sempre sentito dire che le scene d'amore di episodio 3 sono apparse a tutti piatte, scontate, e che i dialoghi non sono per niente consoni a due innnamorati del loro calibro che hanno messo da parte quello che ritenevano più importante per poter esprimere il loro amore; in sostanza mi chiedevo se anche voi la pensiate cosi, e cosa avreste fatto al posto di Zio George.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

bb-8
Alieno
Alieno
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/02/2010, 19:27

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda bb-8 » 12/02/2010, 0:47

quello che non mi e' andato giu' di ep 3 sono le scene tagliate,molte fondamentali come i primi senatori dissidenti al futuro imperatore,e ovviamente l' arrivo di yoda su Dagobah

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Seneth » 13/02/2010, 14:12

marco pachetti ha scritto:quello che non mi e' andato giu' di ep 3 sono le scene tagliate,molte fondamentali come i primi senatori dissidenti al futuro imperatore,e ovviamente l' arrivo di yoda su Dagobah


La scena di Yoda che arriva su Dagobah! Tagliarla è stato un delitto, era brevissima, appena un minuto, non distoglieva più di tanto l'attenzione dal finale vero e priprio...

Poi, ci sono i distinti signori del Consiglio che vanno ad arrestare Palpatine. Agen Kolar, Kit Fisto e Saesee Tiin, queste leggende viventi che vanno giù come il Titanic dopo due colpi... senza parole. Farne durare uno per qualche secondo in più non sarebbe stato male... Poi, il duello tra Palpatine e Mace mi ha fatto tornare al duello tra Ben e Fener. Abbastanza statico, a parte la sequenza in cui Palpatine (rigorosamente in CGI) fa quell'acrobazia... Lucas ha detto che il duello era incentrato sui volti dei personaggi, sulle loro sensazioni... E certo, McDiarmid non è più un giovanotto. Però... ;(

Un'altra cosa, è la fine indegna che fanno fare a Dooku. Una delusione. Anakin se lo divora in appena trenta secondi... Ok, vuoi fare vedere che Anakin adesso è all'apice, però si poteva gestire mr. Tyranus in un'altro modo. Io avrei ben visto il farlo durare almeno fino a metà film. Palpy corrompe apertamente Anakin, e gli dice di uccidere il vecchio apprendista. Una fine assai più gloriosa. E con le mani ancora attaccate! :mrblue:

Avatar utente
samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2009, 15:00
Località: Morte Nera

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda samuele97 s » 13/02/2010, 16:16

In ep.III i difetti che mi hanno fatto arrabiare di più sono sia la mancanza di una scena in cui si veda l'arrivo di Yoda su Dagobah (non viene nemmeno nominato il nome di Dagobah),sia la mancanza di dialoghi migliori e più accurati per un film del genere,ma soprattutto il fatto che ci sia poco impero,nel senso che avrebbero dovuto mettere (a mio parere) più scene in cui si veda l'Impero in tutto il suo splendore o meglio i momenti in cui si veda lo stabilizzarsi dell'impero e i primi senatori che cominciano a lamentarsi (anche se questo sarà probabilmente la base della trama della serie live-action).Inoltre a mio parere avrebbero potuto dedicare più tempo al neo Darth Vader,ai suoi primi momenti come Vader ecc. Alla costruzione della Morte Nera (invece di limitare il tutto a una scena brevissima in cui si vedono Vader e Palpatine che si affacciano da un incrociatore per vedere come proseguono i lavori per la costruzione della Morte Nera)e cose di questo genere.Per quanto riguarda Grievous,anche io penso che in effetti in ep.III era un pò d'eccesso però quoto quello che ha detto GuardiaMagna in qualche post precedente a questo,quando ha detto che la fine di Grievous non fa altro che arricchire ep.III,dando fine alla sua tragedia.Per quanto invece riguarda il Conte Dooku sono assolutamente daccordo con tutti voi, anche per me ROTS avrebbe potuto essere un film ancora più bello di quanto non lo sia già,se il Conte Dooku avesse potuto esprimere tutto il suo carisma.Insomma è inaccetabile per me (ma evidentemente per tutti)che un personaggio come il Conte Dooku venga sconfitto con quattro colpi di spada laser mentre in ep.II sembrava invincibile (come ha già detto qualcuno).è vero che bisognava ucciderlo però secondo me si poteva benissimo farlo morire più avanti.Per me è stato un affronto vederlo morire così :chair:.Davvero un peccato per un personaggio così profondo come lui, meno male che lo vediamo parecchio nell'EU, :) però ci siamo pur sempre rimasti male all'unanime, chi più chi meno ;( .Comunque è vero che con tutte le cose di cui doveva parlare ep.III a qualcosa abbiamo dovuto rinunciare :cry2:.Anche per il salvataggio di Palpatine sono d'accordo,è davvero molto lungo.Quoto Eterea quando dice che nel primo tempo quasi ci si annoia mentre nel secondo è tutto molto più veloce e rapido,a causa del troppo lungo salvataggio di Palpatine.Ma secondo me serviva soprattutto sia a far capire il rapporto che c'era fra Anakin e Obi-wan(e a rendere quindi più tragico il loro duello più tardi),sia a inserire R2D2 e tutti i droidi in generale (compresi quelli da combattimento),che nella seconda parte del film vengono inevitabilmente messi da parte(per la trama),sia soprattutto per dare a ep.III la migliore introduzione possibile vista l'epicità del film,e (ovviamente) qual'è il modo migliore per introdurre un film (epico) di SW se non una battaglia spettacolare di proporzioni gigantesche e decisiva per la vittoria della Repubblica nella Guerra dei Cloni? Per tirare le somme,Star Wars Episodio III La Vendetta Dei Sith,è un buon film,degno del suo nome e che svolge correttamente il suo ruolo in SW,ma che avrebbe potuto (a parere dei fan) dare di più ed essere migliore di quanto non lo sia già.
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.

bb-8
Alieno
Alieno
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/02/2010, 19:27

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda bb-8 » 19/02/2010, 23:33

la scena di yoda,addirittura dura meno di un minuto

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda blackstar » 20/02/2010, 9:07

Ho sempre creduto che la storia raccontata dall'Esalogia di Star Wars sia fra le migliori mai scritte, ma che la Nuova Trilogia sia stata girata in modo pessimo, Episodio III in particolare. Non da un punto di vista strettamente tecnico, ma piuttosto per lo spazio e le modalità con cui l'autore ha scelto di giocarsi le diverse parti del racconto.

Senza cambiare di una virgola la trama, si sarebbe potuto raccontare molto di più, molto meglio, e portare la Nuova Trilogia alle vette della prima, se non oltre.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Maestro_Tholme » 20/02/2010, 9:56

Per come la vedo io secondo me è azzecato il finale di Ep III, ovvero che finisce con loro che vanno dalle loro rispettive famiglie adottive. Così almeno gurdando ep IV e vedendo Luke e Leia uno pensa "mamma mia come sono diventati adulti!". Una perdita grave però è la esaltante scena "no, io sono tuo padre". Perché se uno guarda la saga in ordine cronologico (da I a VI) quella scena non è più tanto piena di stupore, visto che uno sapeva già che Luke fosse figlio di Anakin. Questa diciamo è la cosa che mi dispiace di più.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda blackstar » 20/02/2010, 10:23

Resto dell'idea che prima si guardi la Trilogia Classica e poi la Trilogia Originale.

Dopotutto, se vogliamo banalizzare al massimo, già prima di Episodio I si sapeva dove sarebbe andata a parare la NT...

Nella NT c'è sicuramente tanta storia, ma i colpi di scena sono tutti nella VT :consola: La NT, fra l'altro, contiene tante di quelle strizzatine d'occhio alla VT che senza aver visto quest'ultima ci si perderebbe metà dei contenuti.

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Seneth » 20/02/2010, 10:48

Personalmente, ritengo che le due trilogie vadano considerate anche in funzione dell'epoca in cui sono state girate. La VT non è solo una trilogia di film fantascientifici, è la capostipite del genere. Prima la fantascienza era Star Trek, e i suoi "derivati", serie che sono nate sulla sua falsariga, come (chiedo perdono, Eterea :mrblue: ) Battlestar Galactica. La VT ha "ricreato" il genere. Poi passano quei vent'anni circa e spunta la NT. Cos'è cambiato, oltre alla tecnologia degli effetti speciali? Tutto. I gusti del pubblico, la concezione della fantascienza, un'altro approccio a molte tematiche... la NT nasce anche da questo. Perciò penso che lo zio George abbia dovuto narrare una storia (nata trent'anni prima) dovendo tener conto che il pubblico degli anni '77-'83 non è quello degli anni '99-'05. :alien:

Poi, il fatto che abbia diretto la NT in modo un tantino... beh, diciamo, opinabile, è un fatto slegato da tutto il resto. Prendiamo Ep.3. C'è il discorso della morte di Dooku, che non mi va giù, il duello-lampo in cui Palpy si mangia i tre caballeros che non mi va giù, l'aver tagliato parti come la nascita vera e propria della ribellione e l'esilio di Yoda (argh! dolore... :cry3: ) perchè sennò non c'era spazio per la fine grama di Grievous...

Ardua da vedere, la faccenda è!

Avatar utente
samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2009, 15:00
Località: Morte Nera

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda samuele97 s » 19/03/2010, 16:04

Maestro_Tholme ha scritto:Per come la vedo io secondo me è azzecato il finale di Ep III, ovvero che finisce con loro che vanno dalle loro rispettive famiglie adottive. Così almeno gurdando ep IV e vedendo Luke e Leia uno pensa "mamma mia come sono diventati adulti!". Una perdita grave però è la esaltante scena "no, io sono tuo padre". Perché se uno guarda la saga in ordine cronologico (da I a VI) quella scena non è più tanto piena di stupore, visto che uno sapeva già che Luke fosse figlio di Anakin. Questa diciamo è la cosa che mi dispiace di più.
Secondo me la famosa scena di epV in cui Vader rivela a Luke di essere suo padre,è stato il più grande colpo di scena dell'Esalogia,ma nel 1980!Adesso affinchè qualcuno che veda epV per la prima volta (senza aver visto la NT) si stupisca del fatto che Vader sia il padre di Luke,non dovrebbe come minimo neanche conoscere SW!Non so se mi spiego, adesso anche se non sei fan di SW conosci ugualmente il celeberrimo spoiler!Alzi la mano chi di voi,fra quelli che (come me) hanno visto prima la VT e dopo la NT,si è stupito della tanto famosa quanto strana discendenza,e non lo sapeva già fin da quando non era ancora fan di SW!:).A parte questo, Lucas è stato (ovviamente) costretto a fare così,dato che facendo anche la NT (sottolineo, cosa giustissima)era inevitabile che ciò non accadesse. :cry2:
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Ransie88 » 19/03/2010, 19:22

Come avete già detto e ridetto credo che episodio 3 sarebbe stato un'ottimo film...
Prometteva davvero molto bene...Chi di noi non si aspettava di tutto dalla fine della trilogia?
Invece ha subito davvero delle carenze a cominciare dall'inizio che per carità è molto simpatico e divertente..vedere anche il rapporto continuo fra Any e Obi che ormai era più unito che mai..
Ma appunto per questo mi chiedo perchè nell'altra metà del film invece è un fuggi fuggi generale..
Anakin si fa soggiogare in pochiessimo tempo dal lato oscuro...e già quasi a metà film odiava Obi- wan e era geloso di lui..Voglio dire...è esagerato...
In più dialoghi..Le scene d'amore fra Padme e Anankin oddio..erano carini e sembravano romeo e giulietta..ma cavolo..sembrava di stare ad ascoltare una tragedia greca...
E in più alcune volete non si arrivava al punto della situazione..secondo me potevano gestirli meglio...
Anche qui sono stati parecchio stereotipati...
E la scena dei gemelli anche...sono stati liquidati in due secondi...
Padme manco se li è goduti per un attimo e pensare che Leila dice che aveva sentito la sua sofferenza..Ma spiegatemi come ...se il fratello al contrario no..
La scena di Yoda anche..era un minuto..ed era un peccato..
Secondo me propio perchè questo era il film che tutti si aspettavano di vedere e che poi si è rivelato una delusione sotto certi aspetti, ci siamo aspettati molto...


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti