Problemi e difetti di Episodio III

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Amidala79 » 21/07/2010, 15:22

Salve a tutti, mi intrufolo in questa discussione, trovata mentre sto cercando di aprire un topic... mi permetto di fare alcune piccole osservazioni:

1-Non è vero che Padmé non guarda neanche Luke, anzi, lo accarezza e dice "Oh Luke", me lo ricorbo ben questa scena... è comunque vero che Leia(vi prego scrivete Leia perché ha un significato ben preciso: significa Splendente di Luce, lo stesso significato di Luke, mentre Leila significa NOTTE!)ha un legame forte con la Forza, Lucas stesso dice "La scena in cui Leia ricorda sua madre serve a dimostrare che la Forza si serve di lei e che lei si serve della Forza"

2-Duello Palpatine vs Windu: so che a molti piace pensare che Windu lo avesse quasi sconfitto, bene, citandovi le parole di Lucas durante il commento al film "L'imperatore sta recitando" e la cosa la si evince in vari momenti, in primis quando Palpatine due o tre volte retrocede, senza nessun motivo apparente, pur avendo messo all'angolo Windu.


3-La profezia del prescelto dice "In un momento di disperazione, la Forza manderà un salvatore e sarà chiamato figlio dei due Soli", tutto questo significa che la disperazione era già arrivata, vorrei ricordare che Palpatine era già un senatore da tempo e nessuno si era accorto che era un sith così come nessuno si era accorto che Dooku era passato al lato oscuro pur facendo parte ancora dell'ordine. Su questo non ci si può sbagliare: se uccide lui Syfo Dias(ed è stato lui, non vi è dubbio)e usa il suo nome per ordinare l'esercito dei cloni, era ancora dentro l'ordine. Senza contare che la Repubblica era corrotta e decadente come gli stessi jedi, che erano mal visti da tutti: non è un caso che gli unici jedi davvero amati erano Anakin ed Obi-Wan che sapevano stare vicini ai loro soldati oltre che alla gente comune.
4-La storia che lo spirito ehm si dissolve cozza molto con la storia dell’immortalità: se si diventa immortali, non ci si può dissolvere, inoltre la storia degli spiriti di Forza non significa che gli altri si dissolvono, semplicemente le altre persone(quelle buone eh)vanno nel mondo al di là della Forza, solo non possono tornarci, lo si capisce dal discorso che fa Yoda “Un vecchio amico è tornato dal Mondo al di là della Forza” insomma la Famosa Unità Eterea, di cui si parla nel libro di ROTJ.
Infine difetti di episodio 3: anche io avrei fatto durare molto meno il salvataggio di Palpatine, avrei messo il dialogo tra Padmé ed Obi-Wan, presente nel libro, poco prima della partenza di Utapau di quest’ultimo, avrei lasciato le varie scene tagliate sulla nascita dell’Alleanza Ribelle, avrei messo lo splendido dialogo tra Bail e Padmé, presente nel libro, prima che lei dica “E’ così che muore la libertà tra scroscianti applausi”, avrei levato Grievous e avrei fatto morire Dooku molto dopo, è un personaggio troppo bello per essere liquidato così. Inoltre avrei messo il bel dialogo tra Palpatine e Anakin, presente nel libro, quando il ragazzo scopre che è un sith: nel film è lungo la metà sigh. E Avrei messo anche il dialogo dopo che lui taglia il braccio a Mace: fa capire molte cose. Avrei inoltre messo il dialogo tra Yoda e Qui-Gon, anche questo presente solo nel libro, sigh-_-.
Posto questo, tuttavia, trovo che sia uno dei film più belli della saga, specialmente se visto in originale.
Scusate il malloppone, Ami
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

goldbaba
Alieno
Alieno
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/12/2009, 14:16

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda goldbaba » 21/07/2010, 17:58

A me è sempre sembrato che il fatto che Palpatine uccida i 3 Maestri Jedi in meno di 3 secondo fosse stato fatto apposta da Lucas per accentuare quanto era "forte" il povero debole vecchierello in realtà...

Poi, per quanto riguarda il passaggio di Anakin al LO... Oltre al fatto che l'Ordine Jedi, a mio parere, ha sbagliato parecchio con lui. Con alcuni dei più altolocati apparteneti al Consiglio, alla fine, soprattuto, che lo trattino da marionetta che deve obbedire agli ordine e zitto se ha opinioni diverse... Per non parlare di tutta quell'atmosfera di segreti non rivelati, cose fatte sottobanco, di cui non tutti devono sapere qualcosa, per poi arrivare ad ordinargli di fare lavori sporchi come spiare il Cancelliere Supremo della Repubblica (notare, ordine datogli di straforo e di nascosto in un corridoio, stile complotto e non durante una riunione ufficiale del Consiglio...), c'è da stupirsi se Anakin và nel pallone e non si fida più tanto dei loro propositi e delle loro "manovre"?
Poi non possiamo e non dobbiamo dimenticare che è da quando il piccolo Anakin aveva 9 anni che Palpatine gli gira intorno stile squalo facendogli più o meno velatamente dei grossi shampoo/lavaggi del cervello... E quel che è peggio facendo di tutto per guadagnarsi la sua stima e fiducia, accordandogli stima e tempo (cosa che i Jedi, mi duole molto dirlo, non mi sembra che facciano tanto, dopotutto LUI è il Prescelto, colui che è stato creato dalla Forza stessa per portare l'equlibrio). Dopotutto, fino alla fine, nonostante tutto, Anakin è con i Jedi, infatti Anakin non diventa il nuovo apprendista di Palpatien appena quello glielo chiede, invece corre immediatamente ad avvertire Windu.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 21/07/2010, 19:26

Amidala79 ha scritto:la Famosa Unità Eterea

:mrblue: :mrblue: :mrblue:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 21/07/2010, 19:27

goldbaba ha scritto:A me è sempre sembrato che il fatto che Palpatine uccida i 3 Maestri Jedi in meno di 3 secondo fosse stato fatto apposta da Lucas per accentuare quanto era "forte" il povero debole vecchierello in realtà...


D'accordissimo... ma quella scena è "comunque" esagerata (nel senso troppo sbrigativa).
Immagine

Immagine

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Maestro_Tholme » 21/07/2010, 20:15

Eterea ha scritto:
goldbaba ha scritto:A me è sempre sembrato che il fatto che Palpatine uccida i 3 Maestri Jedi in meno di 3 secondo fosse stato fatto apposta da Lucas per accentuare quanto era "forte" il povero debole vecchierello in realtà...


D'accordissimo... ma quella scena è "comunque" esagerata (nel senso troppo sbrigativa).


Quoto Eterea. Va bene che nei film alla Lucas, come direbbe zio George, ci vuole velocità e intensità (G.L. - "Faster and more Intenser"), ma qui si esagera. Quantomeno poteva iniziare la scena del duello con tutti i partecipanti ancora vivi, poi cambiava di colpo scena su Skywalker che raggiungeva l'ufficio del Cancelliere, e poi di nuovo alla scena del duello dove Palpatine uccideva i tre Jedi. Così almeno si dà l'idea che nel lasso di tempo della scena di Skywalker i tre Jedi abbiano duellato per un periodo un pò più lungo. In fin dei conti si sta parlando di Saesee Tiin, Agen Kolar e Kit Fisto, quest'ultimo ha fatto il c... a strisce a Grievous (anche se questo accadimento è stato creato dopo ep. III).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Amidala79 » 21/07/2010, 20:47

Eterea ha scritto:
Amidala79 ha scritto:la Famosa Unità Eterea

:mrblue: :mrblue: :mrblue:


;) :cheers: Non so perché ma me lo sentivo che mi avresti quotato in quel pezzo :) :cheers: :thanks:

Riguardo alla scena Vecchiaccio che uccide tre jedi in zero secondi ha una sua logica, che è appunto quella di far vedere che il suddetto vecchiaccio è potentissimo, ma concordo che è davvero girata troppo velocemente: temo che sia perché a McDiarmid non piacesse molto girare queste scene(lui diceva che si annoiava con le spade laser :nocomm: ), difatti c'era quasi sempre la contro-figura...
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Tambor » 21/07/2010, 20:58

:D vero.. la si nota bene, specialmente nella scena in cui palpatine si muove come un gatto roteando su se stesso vicino alla vetrata.

Bè, si.. francamente a me piace pensare che Windu abbia effettivamente sconfitto il sith in duello, un po' come si legge nel libro.. accresce un po' l'importanza dell'evento: un attimo di esitazione in meno da parte del jedi e chissà cosa ne sarebbe stata della galassia lontana lontana.

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Amidala79 » 21/07/2010, 21:07

Tambor ha scritto::D vero.. la si nota bene, specialmente nella scena in cui palpatine si muove come un gatto roteando su se stesso vicino alla vetrata.

Bè, si.. francamente a me piace pensare che Windu abbia effettivamente sconfitto il sith in duello, un po' come si legge nel libro.. accresce un po' l'importanza dell'evento: un attimo di esitazione in meno da parte del jedi e chissà cosa ne sarebbe stata della galassia lontana lontana.


Capisco che ti piaccia pensarlo, sul serio, perché Windu è un personaggio affascinante, ma anche nel libro se leggi con attenzione si capisce che è solo una recita quella del vecchiaccio(come dice anche Lucas), se difatti ci fosse stato anche il minimo rischio di essere ucciso, Palpie lo avrebbe fatto a julien.
L'importantza dell'evento è comunque sottolineata dal fatto che se Anakin avesse fatto una scelta diversa, a finire affettato ci sarebbe stato Palpie ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Tambor » 21/07/2010, 21:42

uhmm.. non è che sia un fan accanito di Windu, pero' onestamente dovrei rileggere il passaggio.. mi sembrava di aver letto come in realtà la paura di librarsi nell'aere dopo la rottura della vetrata da parte di Windu abbia "distratto" il vecchiaccio, come dici tu, costringendolo ad usare parte della Forza per aderire meglio, a mo' di polpo, al pavimento sdrucciolevole.

Ma in realtà, comunque siano andate le cose, se l'è giocata con dei bei margini di rischio. Insomma, non si può dire che il cancelliere non avesse fiducia nelle proprie visioni e previsioni. :D

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 22/07/2010, 14:31

L'uccisione iniziale dei due Jedi doveva essere rapida, perche' metteva in evidenza il fatto che Palpatine stesse sfruttando l'effetto sorpresa. Nel salto iniziale aveva usato la Velocita' di Forza per raggiungerli e colpirli prima ancora che potessero difendersi.
Loro, semplicemente, non si aspettavano un attacco del genere: molto improbabile, certo, ma non impossibile.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Maestro_Tholme » 22/07/2010, 14:48

Io rimango sempre dell'idea mia (si veda il mio post precedente per chiarimenti ;) ).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda DarthFranky » 22/07/2010, 19:06

Anch'io mi sento di andare a braccetto con Tholme e Ete. Kolar e Kit sono dei veri miti con la spada e checché si voglia dire non ci si libera così di due tipi di quel calibro...le spade tra poco nemmeno hanno cozzato! Sigh! Mi piace l'idea registica di Tholme, sarebbe stato molto più realistico senza perdere ritmo. :cheers:

Windu, e lo dico da fan dello scarsicrinito maestro, poteva impegnarsi di più, almeno non lasciarsi beffare così...se Palpatine recitava dov'è finito tutto il focus Jedi sul combattimento?? E anche lui era davvero potente nella Forza...vabbè il braccio tagliato, ma avrebbe dovuto accorgersi prima dell'arrivo di Anakin dell'inganno e inventarsi qualcosa. Qualcuno ricorda la sfuriata alla battaglia di Dantooine...ecco, la situazione era disperata, ma lui l'ha riportata sù alla grande...
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Tambor » 22/07/2010, 20:43

Metto qui quello che non è un difetto proprio del film ma... possibile che nel doppiaggio italiano siano riusciti a dare a Gunray due voci diverse, questa volta nel solito capitolo? Quando parla con Grievous non ha lo stesso doppiatore di quando piagnucola "Lord Sidious ci ha promesso la pace".. o mi sbaglio? M'era venuta in mente oggi la scena..

..e comunque a me piaceva quando parlava con accento russo! :D

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda GuardiaMagna » 22/07/2010, 22:04

Quoto
Le mie battute preferite:
"Hai il cervello in CUORTO!"
"Io cUontatterò LUord Sidious."
"VUoglio subito quì dei Druoidikas" :mrblue: :mrblue:

Mitici!

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Tambor » 22/07/2010, 22:05

Aggiungo: " nUon è pUossibile!!!!" XD


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron