Problemi e difetti di Episodio III

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 23/04/2009, 14:14

Riporto qui l'inizio della discussione iniziata in un altro topic.

[quote poster=Eterea date=1240415957]Anche nel secondo è molto
marginale... Cmq sono altre le cose che rovinano il film, episodio 3 ad
esempio è stato rovinato dalla mania di Lucas di farci vedere cose
inutili e marginali. Sprecare UN TEMPO del film per raccontare la
liberazione del cancelliere e usare 3 SECONDI per la nascita dei
gemelli mi sembra un po' una forzatura. Son quelle le cose che
rovinano i film, non Jar Jar, che è pur sempre un personaggio marginale
dell'esalogia.
[/quote]

[quote poster=smith date=1240419552]secondo me il salvataggio di
palpatine è importante per delineare il suo personaggio. Soprattutto l
' episodio dell ' uccisione di Dooku. Concordo sulla lunghezza. La
nascita dei gemelli ha creato invece delle incongruenze con la vecchia
trilogia ( vedi il ritorno dello jedi ). La vendetta dei sith x quanto
contestabile resta un ottimo film almeno sul piano del tono. cupo dall
' inizio alla fine , senza inutili inserimenti comici come nella
minaccia fantasma, dove sembra che Lucas volesse attirare un pubblico
giovane , o meglio giovanissimo. cmq sto trascendendo dall ' argomento
di discussione. :offtopic: : il jar jar : meglio che non ci fosse proprio stato...[/quote]

[quote poster=Lurtz date=1240445084]Eterea, un conto è la nascita dei gemelli, un conto è quel che accade poco dopo, o comunque a Tatooine e ad Alderaan: la sequenza specifica della nascita secondo me è giusta, anche perchè era necessario intersecarla bene con la morte completa di Anakin e la nascita di Vader.
[/quote]

[quote poster=Eterea date=1240473434]No ragazzi non avete capito cosa ho inteso dire. Volevo solamente puntare l'attenzione (andando anche un po off-topic) sui difetti di ROTS, in particolare sulla regia e sulle scelte di Lucas, che a mio modo di vedere, hanno rovinato quello che avrebbe potuto essere "quasi" il miglior film della saga.

In Episodio 3 passiamo praticamente tutto il primo tempo a vedere come Anakin e Obi-Wan portano il salvo Palpatine. Cosa assolutamente marginale ai fini della storia, considerando che poi Lucas ha dovuto concentrare nel misero spazio del solo secondo tempo EVENTI CHIAVE non solo del film ma di tutta l'esalogia, come il passaggio di Vader al lato oscuro, il duello dei Jedi con Sidious, la nascita dei gemelli, la "nascita" del Vader con la tuta, ecc ecc.... Considerando che la nascita dei gemelli viene ridotta in un solo "Luke... Leila...." che dice Padmé prima di morire a me sinceramente fa un po pena, pensando che i gemelli saranno "solo" i protagonisti della trilogia successiva.

Per non parlare poi dell'inutilità del personaggio Grievous sul quale però non mi dilungherò per non andare troppo OT. Magari apriamo un altro topic.
[/quote]

[quote poster=smith date=1240484959]cara eterea siamo andati OT. :rotfl:

concordo
pienamente sull ' uccisione dei tre jedi da parte di darth sidius.
sembrano 3 sprovveduti , non 3 membri del consiglio.... il salvataggio
di Palptine non è marginale è solo eccessivamente lungo. Non
dimentichiamo che in ogni caso molte scelte , anche registiche ,
strizzano l ' occhio ad un ben congeniato merchandising anche
a scapito della "trama" . Come lo fanno il videogioco altrimenti
???[/quote]
Ultima modifica di Eterea il 23/04/2009, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 23/04/2009, 14:27

Mah... il salvataggio di Palpatine poteva essere risolto in 10 minuti, non è quella la chiave del film, e non è nemmeno il motivo scatenante per cui Anakin passa al LO. E addirittura, Lucas ha pensato bene di non inserire nel film una scena che sarebbe stata, al pari di quella del teatro, uno dei momenti più belli del film. E cioè il dialogo fra Palpatine e Dooku che avviene sulla Mano Invisibile proprio mentre i due Jedi stanno arrivando sull'incrociatore (presente nel libro). Ad ogni modo, non sono d'accordo che dalle sequenze del salvataggio si comprende meglio il personaggio di Palpatine. Palpatine è ampiamente approfondito in altre scene più importanti del film, e non dimentichiamoci che appare in 5 film su sei, quindi....
Immagine

Immagine

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 23/04/2009, 14:51

Infatti la scena del salvataggio non serve solo per Palpatine (di lui si capisce solo alla fine, praticamente). Questa scena serve a far capire che ormai Anakin ed Obi-Wan vanno molto d\\'accordo (cosa che rende ancora più tragica la successiva caduta di Skywalker), cosa che viene spiegata nella versione commentata che c\\'è sul DVD.
Inoltre, durante il periodo del salvataggio viene anche introdotto Grievous; c\\'è la scena di R2 (e questa era proprio voluta da Lucas, che voleva ritagliare un piccolo quadro per lui). Inoltre, tutte le battaglie di SW durano sui 30 minuti, e la sequenza iniziale si svolge proprio durante una battaglia...

Inoltre, mi quoto: [url=index.php?tid=87&tpg=1#p1561]https://www.swx.it/aeforum/index.php?tid=87&tpg=1#p1561[/url]
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
DarthMazrim
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/03/2009, 17:09

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda DarthMazrim » 23/04/2009, 15:21

[quote poster=Eterea date=1240493238]Mah... il salvataggio di Palpatine poteva essere risolto in 10 minuti, non è quella la chiave del film, e non è nemmeno il motivo scatenante per cui Anakin passa al LO. E addirittura, Lucas ha pensato bene di non inserire nel film una scena che sarebbe stata, al pari di quella del teatro, uno dei momenti più belli del film. E cioè il dialogo fra Palpatine e Dooku che avviene sulla Mano Invisibile proprio mentre i due Jedi stanno arrivando sull\\'incrociatore (presente nel libro). Ad ogni modo, non sono d\\'accordo che dalle sequenze del salvataggio si comprende meglio il personaggio di Palpatine. Palpatine è ampiamente approfondito in altre scene più importanti del film, e non dimentichiamoci che appare in 5 film su sei, quindi....
[/quote]

.....concordo con quanto scritto sopra. In più secondo me un altro sbaglio è che il passaggio da Anakin a DarthVader è avvenuto praticamente alla fine del film, e, sempre a parer mio, in maniera frettolosa. La sensazione che ho provato guardando ROTS è stata che ci si fosse accorti che il film stava finendo e si sia inserita la fatidica scena all\\'ultimo minuto..... :vader:
è vano resistere, figlio mio

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 23/04/2009, 15:26

Sante parole Darth Mazrim.... era proprio quello che intendevo. Il secondo tempo di Episodio 3 è una rincorsa continua, un passaggio frettoloso da una scena all'altra quasi rimbalzando. Mentre nel primo tempo quasi ci si annoia.

Per quanto riguarda Grievous poi, personaggio a mio avviso assolutamente inutile. Lucas avrebbe fatto bene a concentrarsi sul molto più affascinante e complesso personaggio di Dooku (che dopo 3 anni in cui i Jedi spendono tutte le loro energie per catturarlo, viene liquidato in 3 secondi) e lasciar perdere il Capitan Uncino dello spazio e le battute da bar sport "Ti immaginavo più vecchio" "e io ti immaginavo più alto" e balle varie.
Immagine

Immagine

smith
Alieno
Alieno
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2009, 13:19

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda smith » 23/04/2009, 15:57

una grande pecca del terzo episodio sono i dialoghi. non riescono a far percepire allo spettatore il crescendo degli eventi , sembrano scritti in maniera arronzata. Più effetti speciali meno trama. X non parlare delle scene d ' amore in cui compare Amidala. Molto stereotipate , dei clichè triti e ritriti.

Questa è la pecca dell ' ultimo episodio. Non fa altro che dividere nettamente sul piano della qualità le due trilogie

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 23/04/2009, 17:59

Beh, nell'episodio I c'è Jar Jar, negli altri c'è C3-PO, in questo ci sono le battute fra i personaggi principali: era l'unico modo con cui Lucas poteva inserire un po' di umorismo (e se non ci fosse stato, immagino sarebbe stato un film con la stessa vivacità di Romeo e Giuglietta... E la stessa cosa accadrebbe a tutti gli altri film se si togliessero Jar Jar e C3-PO).

Inoltre, la nascita dei gemelli e la salita di Vader (o meglio, la sua ricostruzione), come dicevo prima, se intesi letteralmente (ad esempio, proprio il momento del parto), non credo avrebbe saputo cosa inserire anche se li avesse voluti più lunghi...

Se come salita di Vader si intende da quando viene nominato tale da Palpatine in poi, le scene in cui si vede Anakin cattivo sono giuste...

Grievous era necessario, poichè Anakin Doveva uccidere Dooku davanti al Cancelliere, sia per volere di Lucas, che vuole farci capire che Palpatine sta mettendo alla prova Anakin, sia per volere di Palpatine che ha architettato tutto.

Per quanto riguarda la troppa facilità con cui Palpatine uccide i Jedi che stanno con Mace, la risposta si può trovare nella Forza: noi non lo vediamo, ma chi lo dice che Palpatine non stesse usando dei poteri della Forza? (del tipo, poteri che distraggono, oppure poteri che provocano dolore o che immobilizzano... Insomma, Palpatine avrebbe potuto usare qualunque potere invisibile del genere, e noi, semplicemente, non lo possiamo vedere).
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Maestro_Tholme » 23/04/2009, 18:28

Il parere mio è che Episodio III e più in generale tutti i prodotti di pellicola di Star Wars (film serie tv cartoni ecc.) vanno fatti e visti per come Zio George li aveva concepiti: una space opera per ragazzi. E così è stato per tutti e sei gli episodi: ricchi di azione, suspense, amore, umorismo, insomma....gli ingredienti essenziali per un film di Star Wars.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

smith
Alieno
Alieno
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2009, 13:19

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda smith » 23/04/2009, 18:29

[quote poster=Lurtz date=1240505993]Beh, nell'episodio I c'è Jar Jar, negli altri c'è C3-PO, in questo ci sono le battute fra i personaggi principali: era l'unico modo con cui Lucas poteva inserire un po' di umorismo (e se non ci fosse stato, immagino sarebbe stato un film con la stessa vivacità di Romeo e Giuglietta... E la stessa cosa accadrebbe a tutti gli altri film se si togliessero Jar Jar e C3-PO).[/quote]

non mi riferivo all ' umorismo ma alla mancanza di pathos nei dialoghi. La trama pecca senza dei dialoghi che sorreggano il tutto. Non penso siano paragonabili in ogni caso i sparietti comici dei droidi ( sempre arguti e di gran respiro all ' interno del film ) col jar jar che è a tratti odiosamente forzato, quasi imbarazzante.

sono d ' accordissimo con quello che affermi riguardo l ' uccisione di Dooku. Hai colto pienamente il senso. Il cancelliere portava il giovane jedi sempre più in suo potere , il passaggio al lato oscuro non deve essere considerato come repentino , ma graduale , lento e inesorabile.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Eterea » 24/04/2009, 10:42

[quote poster=Lurtz date=1240505993]Grievous era necessario, poichè Anakin Doveva uccidere Dooku davanti al Cancelliere, sia per volere di Lucas, che vuole farci capire che Palpatine sta mettendo alla prova Anakin, sia per volere di Palpatine che ha architettato tutto.[/quote]

Ma assolutamente no. Bastava semplicemente far morire Dooku più avanti nel film, e dare quindi più spazio al suo personaggio, che in Ep.2 sembra imbattibile, in Ep.3 sembra un vecchio bavoso. Grievous a cosa serve?
Immagine

Immagine

Avatar utente
DarthMazrim
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/03/2009, 17:09

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda DarthMazrim » 24/04/2009, 10:58

[quote poster=Eterea date=1240566125][quote poster=Lurtz date=1240505993]Grievous era necessario, poichè Anakin Doveva uccidere Dooku davanti al Cancelliere, sia per volere di Lucas, che vuole farci capire che Palpatine sta mettendo alla prova Anakin, sia per volere di Palpatine che ha architettato tutto.[/quote]

Ma assolutamente no. Bastava semplicemente far morire Dooku più avanti nel film, e dare quindi più spazio al suo personaggio, che in Ep.2 sembra imbattibile, in Ep.3 sembra un vecchio bavoso. Grievous a cosa serve?
[/quote]


.....scusate ho dei problemi con il pc.
Sono d\\'accordo con Eterea quando dice che il conte Dooku avrebbe dovuto avere più spazio in Ep.3, visto che in Ep.2 è talmente potente da resistere a Obi-Wan ed Anakin insieme e riuscire a reggere( anche se per poco) ad uno scontro con Yoda. Mentre in ROTS lo scontro con Anakin dura pochissimo. Non scordiamoci poi che nel periodo tra Ep.2 e Ep.3 il conte porta avanti la guerra per conto di Palpatine. Ribadisco quindi che il ruolo di Dooku sarebbe dovuto essere più presente in ROTS a discapito proprio di Grievous. :vader:
è vano resistere, figlio mio

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Maestro_Tholme » 24/04/2009, 14:44

Diciamo che Dooku in ep. II stava affrontando solo Obi-Wan dato che Anakin in quel periodo era solo un Padawan arrogante, avventato e inesperto. In tutta onestà la coppia Obi-Wan/Anakin aveva meno possibilità di battare Dooku di quante ne potevano avere una coppia come Luminara Unduli/Barriss Offee o k'Kruhk/Sian Jeisel.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 24/04/2009, 20:15

Già, inoltre c'è da contare che sono passati 3 anni pieni di battaglie: non bisogna considerare l'Attacco Dei Cloni e la Vendetta Dei Sith come due film cronologicamente attaccati. A voler fare una maratona di tutte le cose viste in televisione canoniche di SW, bisognerebbe vedere, fra il 2° ed il 3° episodio, anche tutte e due le serie animate.
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda GuardiaMagna » 24/04/2009, 21:43

Quoto in pieno quello che hai detto Lurtz, e poichè vado matto per le guerre dei cloni posso dire che in 3 anni di guerra Anakin avanza notevolmente di livello, tant'è che riesce a scontrarsi da solo con Dooku in varie occasioni(per esempio in the clone wars),quello che mi dà il nervoso è che a Dooku non viene mai data la possibilità di dimostrare il suo valore in battaglia, in episodio 2 sembrava invincibile, invece poi non lo si vede mai in azione(tranne che in battlefront 2) per finire all'umiliazione suprema di venire catturato da quattro :censored: , e questo vale anche per tutti i cattivi come Grievous(su Hypori fa un figurone, mentre adesso lo fanno sempre ritirare), o Ventress( nei fumetti della Dark Horse uccide ben 5 Jedi, ne ferisce parecchi seriamente quasi uccidendoli, adesso invece è solo un'insignificante sfida per Anakin e Kenobi).

Riguardo a Grievous (noto Eterea che il tuo disprezzo per questo personaggio è pari al mio per Jar jar) certa gente potrebbe dire che serviva un nuovo cattivo per Rots (come se non ce ne fossero abbastanza), ma questo sarebbe ancora più grave in quanto un nuovo personaggio (con molte potenzialità) non viene sfruttato, e non posso non dire che in episodio 3 è d'eccesso, indubbiamente Dooku sarebbe stato un migliore avversario, difatti all'inizio Grievous l'avrei scartato con piacere;, ma per me le cose sono diventate più semplici da capire dopo aver letto Eyes of Revolution perchè mi ha fatto vedere il personaggio sotto un punto di vista completamente diverso, cosi dopo averlo letto ho provato pietà verso di lui e compassione, per me far si che la tragedia di Grievous abbia avuto una sua conclusione Cinematografica è stato un'arricchimento a Rots, rendendolo un film ancora più profondo.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Problemi e difetti di Episodio III

Messaggioda Lurtz » 25/04/2009, 3:46

Purtroppo, non ho molto materiale da leggere io (se non quello di Wookieepedia, ma non ho moltissimo tempo...), tuttavia basta sapere che SW è una cosa pensata e ragionata: come avevo già detto, questa è la storia della Gallassia e, proprio come da noi, ci sono accadimenti belli e brutti; persone che piacciono e che non piacciono, (e persone molto imbranate); gli oggetti sono consumati; ci sono molte coincidenze (la maggior parte delle quali orchestrate dalla Forza); è una galassia
piena di persone che hanno dei propri ideali, dei propri scopi, e delle proprie torie; è una galassia piena di emozioni, proprio come la nostra.
Ultima modifica di Lurtz il 25/04/2009, 3:50, modificato 1 volta in totale.
Everything is STAR WARS is the best.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron