Il meglio e il peggio di STAR WARS

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

so tom
Alieno
Alieno
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2010, 20:00

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda so tom » 02/05/2010, 17:54

Salve!! ^_^
Ho visto qualche altra scena di Star Wars.
La nuova trilogia.
Da quando Anakin è bambino e viene trovato in un pianeta sperduto della galassia, a quando torna sul suo pianeta di origine per cercare la madre.
Non ricordo bene quello che c’è nel mezzo, magari voi “Starwarssiani” potete aiutarmi.
Comunque la mia domanda verte sull’inizio.
Anakin viene trovato per caso e salvato in extremis dalla schiavitù.
Un “soggetto” di tutto rispetto con i “midiclorians” fuori scala!!!
Ricordo che viene fatta una riunione straordinaria del consiglio per decidere se Anakin potesse o no essere istruito nelle vie della forza.
Vince il sì.
OK la domanda è:
Perché un jedi deve essere istruito in tenera età e non magari da vecchio??
Non esiste un’università della terza età per jedi?

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda Tambor » 02/05/2010, 20:21

Si potrebbero scrivere tomi sull'argomento.. :D io riassumerei così: la via del Jedi non si impara tanto dai libri.. non è una scienza, la comprensione della Forza non si razionalizza..la si apprende, la si percepisce.
Veleno per questa fase è appunto quello che la "normale vita" porta tutti a fare: la razionalizzazione degli eventi, farsi delle proprie idee dettate dall'esperienza, lasciarsi "viziare" dalle cose che danno piacere..distinguere bene e male col susseguirsi degli eventi.. insomma, ad acquisire una propria filosofia di vita.
La mente di un bambino è una spugna assetata di conoscenza, malleabile e "libera"; la mente di un adulto viaggia su un binario che si è costruito nel tempo.
Da vecchi è mooooooooolto difficile disimparare cio' che si è appreso negli anni... :)

so tom
Alieno
Alieno
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2010, 20:00

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda so tom » 03/05/2010, 11:18

OK…
Grazie per la risposta Tambor.
Io mi rifacevo al film, comunque.
Se quello che hai scritto è un modo gentile per dire che i “vecchi bacucchi” come me sono un pochini “ottusi” OK ne prendo atto.
Non posso fare più il jedi, sono troppo vecchio.
Però con la crisi economica che c’è in giro uno fa’ quel che può.
Comunque da gennaio sono disoccupato quindi dovete sopportarmi…
^_^

so tom
Alieno
Alieno
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2010, 20:00

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda so tom » 07/05/2010, 20:05

OK!!
Comunque stavo skerzando!!
E’ che ogni tanto ho qualche crisi, dovete sopportarmi…
^_^
Però ho un’altra domanda.
Va bene che i jedi vanno educati da giovane età, ma chi mi spiega perché quando trovano Anakin i jedi non chiedono il permesso a nessuno per fare l’analisi dei “Midiclorian”?
Non ricordo che gli venga chiesto il permesso alla madre di Any ne al consiglio jedi…
Non mi sembra una cosa carina questa, è come se un giorno mi si presentasse davanti casa un tizio che dice di essere mio padre e che mi costringe a fare un prelievo con la forza per fare un’analisi del DNA.
Certamente sarebbe positivo scoprire il mio vero padre, ma non sarebbe positivo il metodo…
Non so se mi sono spiegato.
I genitori sono sempre responsabili dei figli no?
E poi perché un genitore dovrebbe affidare un figlio a dei jedi?
E se poi un genitore non crede nella forza?
OK che siamo nel campo delle ipotesi, ma questo fatto dei padawan (si dice così un bambino jedi?) mi sembra inverosimile anche per un film di fantascienza.

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda Tambor » 07/05/2010, 20:24

ahahahahah.. bè, non che tu abbia tutti i torti, è? :D
Si, è un punto di vista che abituati come siamo a vedere il jedi in un'ottica "benigna"...
..alla fine la realtà è che questi pargoli vengono presi dalle rispettive famiglie e allontanati dal nucleo familiare nel nome di un promettente futuro da rispettabile cavaliere jedi. Potremmo allargare la questione e chiederci se alla fine il jedi che verrà non porti traccia di questo più o meno accentuato "trauma".
Non credo comunque vengano forzati i genitori ad affidare i loro bambini all'ordine.. fattostà che mi sembra di intuire i jedi abbiano un bell'elenco nei loro holocron, per altro costantemente aggiornato tramite accurate ricerche meditative nella Forza.
Possiamo metterla così: essere jedi, avere potenziali facoltà nell'uso della Forza era senza dubbio un privilegio. Non so quanto a livello sociale, visto che i Jedi, soprattutto negli ultimi anni della repubblica, non erano proprio visti bene agli occhi dei "non privilegiati", soprattutto quando si accorgevano che i primi non venivano mai fermati dai vigili a Coruscant e che al cinema riuscivano ad eludere la cassier.. sto scherzando! XD


E hai rilevato un'altra cosa importante... l'Ordine va a sostituire il concetto di famiglia del padawan come l'aveva concepito inizialmente. Domanda che faccio a tutti: a parte Anakin, ci sono altri jedi che fanno riferimento alla loro famiglia di origine?

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda Lurtz » 10/05/2010, 15:53

Cosa intendi per "fanno riferimento alla loro famiglia d'origine"?
Mi spiego: chiedi se ci sono Jedi che hanno cercato di contattare la propria famiglia, o/e che hanno provato a raggiungerla? Oppure che hanno proprio tentato di scappare dall'Ordine?

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Il meglio e il peggio di STAR WARS

Messaggioda Seneth » 10/05/2010, 21:01

Lurtz ha scritto:Cosa intendi per "fanno riferimento alla loro famiglia d'origine"?
Mi spiego: chiedi se ci sono Jedi che hanno cercato di contattare la propria famiglia, o/e che hanno provato a raggiungerla? Oppure che hanno proprio tentato di scappare dall'Ordine?


Penso voglia dire di Jedi che hanno in seguito fatto visita alle loro famiglie, credo...
Se è così ce ne sono stati, Qui-Gon (che riceve, mi pare, una specie di dono da parte della sua gente), Obi-Wan, Sharad Hett (o meglio, lui avrebbe dovuto far loro visita, ma la sua famiglia muore in un'attacco e lui va su Tatooine)... non me ne vengono in mente molti altri. Credo che qualche contatto fosse permesso, essendo separati da piccoli dalle famiglie, il problema dell'attaccamento non si poneva.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron