Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
DartMaul
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2009, 19:58
Località: La morte nera

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DartMaul » 05/07/2009, 14:05

Giusto ma non tutti capiscono le leggende dietro SW: non tutti siamo filosofi, non tutti hanno studiato, non tutti lo vogliono sapere... devo continuare?
Ad alcune persone SW piace per l'azione, la trama e i personaggi non per la "FILOSOFIA".
La forza potente scorre in lui

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda GuardiaMagna » 05/07/2009, 16:22

Questo è difatti uno dei tanti motivi per cui alla gente piaceva e piace ancora SW, perchè continua sempre a offrire nove cose che magari non conoscevamo, come la parte filosofica, i conflitti interiori, le tragedie private... c'è sempre qualcosa di nuovo da sapere, io per esempio ho scoperto che il ribelle che in episodio 5 diceva:"Le truppe imperiali sono entrate nella base, le truppe imperiali sono entrate nella...."- non era altri che il figlio di Mon Mothna, il quale muore eroicamente difendendo base Eco, la registrazione dei suoi diari di guerra venne data alla madre poco prima del discorso che fa in episodio 6, da ciò capiamo perchè è cosi ferma e decisa nello spieghare il piano della battaglia di Endor.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
trugedai88
Alieno
Alieno
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/11/2009, 16:59
Località: La malvagia Torino IV oltre L'orlo Esterno

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda trugedai88 » 18/12/2009, 2:49

Secondo me Star Wars è sia copia vivente che idea leggendaria. Bisogna innanzitutto ragionare sul fatto che l'Universo della Saga appartiene all'ambiente cinematografico, televisivo, letterario e fumettistico un ambiente in cui per poter sopravvivere bisogna anche incassare (cosa che, diciamocelo, quella vecchia volpe di zio Georgie fa molto bene. Quanto adoro quel vecchio mascalzone!!). Ciò significa che, per poter attirare un determinato tipo di pubblico, bisogna anche sapersi attenere ai canoni del genere fantascienza. Secondariamente parliamo della sceneggiatura: io credo che ognuno di noi quando inventa una storia consciamente o inconsciamente prende spunto dal mondo che ci circonda e da ciò che precedentemente è stato fatto da altri autori, per forza di cose. Detto questo è nel prodotto finale che si vede come un'idea, nonostante ispirata da alcune fonti o forzata dai produttori, possa comunque essere qualcosa che per sua natura è assolutamente originale. Star Wars in questo secondo me è un caso lampante. Gli esempi sono tantissimi: Tatooine è molto simile al pianeta Arrakis del romanzo Dune ("Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito." George Lucas - Wikipedia alla voce Dune nelle citazioni), i Tusken sono molto simili ai beduini che in passato erano anche predoni, Coruscant è praticamente la copia di Trantor mitico pianeta capitale del ciclo di romanzi della Fondazione di Isaac Asimov lavoro incominciato nel '51 (pianeta - città situato circa al centro della galassia sede, ma tu guarda, dell'Impero Galattico), sempre sul ciclo Fondazione le comunanze si fanno sempre più fitte: Imperi dispotici, guerre civili galattiche e razze dai potenti poteri psichici che tentano di controllare le menti altrui; ma ancora scene che ricordano gli spaghetti western, dialoghi d'amore stile soap, momenti da poliziesco, altri da gangster movie, battaglie tra incrociatori che ricordano le manovre navali, duelli di spada da samurai (i jedi in fondo sono i samurai dello spazio e l'amore di Lucas per i film di Kurosawa non è un segreto) e tante tante altre cose. Star Wars per tutti questi elementi è dunque una copia vivente ma cosa non lo è? Si pensi a Matrix rivisitazione in chiave moderna del genere Cyberpunk dei libri di Sterling e Gibson o i film di Tarantino copie viventi del cinema stesso e citazioni continue di altre pellicole di serie b! Il grande merito di Lucas e aver miscelato tutto in un universo che ha fatto suo e ha reso nostro creando un'idea leggendaria che dico: si c***o è assolutamente unica!

Avatar utente
DarthMazrim
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/03/2009, 17:09

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DarthMazrim » 18/12/2009, 10:57

trugedai88 ha scritto:Secondo me Star Wars è sia copia vivente che idea leggendaria. Bisogna innanzitutto ragionare sul fatto che l'Universo della Saga appartiene all'ambiente cinematografico, televisivo, letterario e fumettistico un ambiente in cui per poter sopravvivere bisogna anche incassare (cosa che, diciamocelo, quella vecchia volpe di zio Georgie fa molto bene. Quanto adoro quel vecchio mascalzone!!). Ciò significa che, per poter attirare un determinato tipo di pubblico, bisogna anche sapersi attenere ai canoni del genere fantascienza. Secondariamente parliamo della sceneggiatura: io credo che ognuno di noi quando inventa una storia consciamente o inconsciamente prende spunto dal mondo che ci circonda e da ciò che precedentemente è stato fatto da altri autori, per forza di cose. Detto questo è nel prodotto finale che si vede come un'idea, nonostante ispirata da alcune fonti o forzata dai produttori, possa comunque essere qualcosa che per sua natura è assolutamente originale. Star Wars in questo secondo me è un caso lampante. Gli esempi sono tantissimi: Tatooine è molto simile al pianeta Arrakis del romanzo Dune ("Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito." George Lucas - Wikipedia alla voce Dune nelle citazioni), i Tusken sono molto simili ai beduini che in passato erano anche predoni, Coruscant è praticamente la copia di Trantor mitico pianeta capitale del ciclo di romanzi della Fondazione di Isaac Asimov lavoro incominciato nel '51 (pianeta - città situato circa al centro della galassia sede, ma tu guarda, dell'Impero Galattico), sempre sul ciclo Fondazione le comunanze si fanno sempre più fitte: Imperi dispotici, guerre civili galattiche e razze dai potenti poteri psichici che tentano di controllare le menti altrui; ma ancora scene che ricordano gli spaghetti western, dialoghi d'amore stile soap, momenti da poliziesco, altri da gangster movie, battaglie tra incrociatori che ricordano le manovre navali, duelli di spada da samurai (i jedi in fondo sono i samurai dello spazio e l'amore di Lucas per i film di Kurosawa non è un segreto) e tante tante altre cose. Star Wars per tutti questi elementi è dunque una copia vivente ma cosa non lo è? Si pensi a Matrix rivisitazione in chiave moderna del genere Cyberpunk dei libri di Sterling e Gibson o i film di Tarantino copie viventi del cinema stesso e citazioni continue di altre pellicole di serie b! Il grande merito di Lucas e aver miscelato tutto in un universo che ha fatto suo e ha reso nostro creando un'idea leggendaria che dico: si c***o è assolutamente unica!



QUOTO :vader:

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 18/12/2009, 16:23

Tanto per aggregarmi alla discussione ho trovato questo interessante documento da google che tratta su come iniziare una scieneggiatura cinematografica:

Da dove cominciare

Un film racconta una serie di azioni che delle persone compiono in determinate situazioni. Per iniziare a scrivere una sceneggiatura bisogna avere un’idea di cosa si vuol far fare a queste persone, ai personaggi, di quali situazioni gli si vuole far affrontare, di quali luoghi gli si vuol far visitare. Nonostante tutti gli sforzi che uno scrittore può fare, è praticamente impossibile trovare un’idea assolutamente originale, riecheggerà sempre qualcosa di già visto in un altro film, o letto in un libro, o sentito in una canzone… L’importante, comunque, è non copiare, ma prendere spunto. Si può partire dalla stessa idea, dallo stesso punto di partenza, di un altro autore, per poi prendere tutt’altra direzione ed arrivare in un luogo completamente diverso. In parole povere: pur avendo una storia simile, il film può (e deve) essere completamente diverso. La storia non deve mai sembrare quella di un qualcosa di già visto, anche se spesso l’incrocio tra diverse cose già viste può sembrare persino qualcosa di nuovo. La storia deve sembrare una variazione interessante di un tema conosciuto. Non è mai buona idea, comunque, descrivere ciò che si scrive come “un incrocio tra questo e quello, con un po’ di quest’altro”. Questo vale in ogni campo della scrittura creativa, ma è vero soprattutto nel cinema.

Esistono milioni di modi diversi per sviluppare la stessa idea, quindi bisogna avere ben presente fin dall’inizio deve si vuole arrivare quando si inizia a scrivere. Facciamo qualche esempio di idea per dei film:

- Un ragazzo ed una ragazza si amano, ma sono costretti a tenere segreta la loro relazione.
- Un criminale, dietro la promessa della libertà, viene incaricato di recuperare un uomo che può salvare il mondo dalla distruzione.
- Un uomo torna dal regno dei morti per vendicarsi dei propri assassini.
- Durante una missione scientifica un gruppo di studiosi entra in contatto con una razza aliena sconosciuta.
- Ad un esperto poliziotto di colore viene assegnato un nuovo compagno, bianco e più giovane. I due si trovano subito invischiati in un complicato caso di omicidio.

Suonano familiari? Dovrebbero, perché la prima idea è quella che sta alla base di Romeo e Giulietta, ma è molto semplice e può essere facilmente adattata (e lo è stata) alle situazioni più diverse. La seconda è la storia di 1997: Fuga da New York, ma se specifichiamo che il prigioniero deve viaggiare nel tempo diventa quella de L’Esercito delle 12 Scimmie. La storia dell’uomo che resuscita è comune a Il Corvo ed al più recente Spawn, ma va detto che entrambi i film sono basati su dei fumetti. La terza è l’idea su cui si basa La cosa da un altro mondo, ma basta decidere di ambientarla nello spazio e diventa Alien. Infine possiamo ammirare la coppia di poliziotti bianco-nero sia in Arma Letale che in Seven.

Come potete vedere, dunque, le idee ricorrono, si riciclano, vengono copiate, ma vengono anche e soprattutto modificate. Quindi ricordatevi sempre che per quanto buona sia l’idea di partenza quello che conta veramente è il modo in cui viene sviluppata. Certo che se si parte da una buona idea…
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
IanStarkiller
Alieno
Alieno
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/12/2008, 15:35

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda IanStarkiller » 21/12/2009, 17:01

Il discorso è lungo, ma proviamo a dare un contributo cercando di sintetizzare al massimo....
Un altro genere letterario a cui si rifà Star Wars è quello della fiaba. Abbiamo infatti una principessa, un eroe, i mostri cattivi da sconfiggere (con una, forse, troppo netta distinzione tra bene e male).
Poi ci sono i film e romanzi da cui Georgione ha preso esplicitamente ispirazione:
Flash Gordon e (naturalmente) il genere fantascientifico che prevedeva l'eroe, la bella, la spalla comica, lo scienziato-mentore.
La fortezza nascosta di Akira Kurosawa, film del '58 di cui Lucas voleva acquistarne i diritti per fare un remake, e la mitologia giapponese, anche qui con la principessa e l'eroe-difensore, con in più i combattimenti con le spade laser-katane (cit. dal post sopra: "i jedi in fondo sono i samurai dello spazio")
Stevenson, Salgari e vecchi film d'avventura, ma con l'archeologo un po' matto a metà tra Clark Gable e James Bond che aveva in mente, aprì in seguito una nuova saga (a proposito, Indiana era il nome del suo cane).
I già citati Dune di Frank Herbert e La Fondazione di Isaac Asimov, con la profezia e la mitologia a farla da padroni, sviluppatasi poi nella quasi religione della Forza.
Le radici mitologiche di Tolkien, H.P. Lovecraft e l'opera di Joseph Campbell L'eroe dai mille volti (il "viaggio dell'eroe" in cui un giovane è alle prese con una serie di ostacoli che lo faranno crescere in età e abilità).
I film sulla seconda guerra mondiale con i loro scontri epici nei cieli, tra caccia nemici, come Cielo di Fuoco con Gregory Peck e i Guastatori di dighe.
I film di cappa e spada con Douglas Fairbanks jr. per i duelli con le spade laser (insieme ai giapponesi di cui sopra) .
I western di Sergio Leone, come Il buono il brutto e il cattivo (ma anche I magnifici sette e Per un pugno di dollari), fonte d'ispirazione per il personaggio di Han Solo, cavaliere solitario in bilico tra legge e crimine.
Metropolis, film muto del '27, di Fritz Lang, per la ricostruzione di ambienti futuristici.
La guerra dei mondi e Uomini sulla luna per gli effetti speciali.
Il trionfo della volontà di Leni Riefensthal, film di esaltazione del regime nazista, ispiratore delle cerimonie Imperiali.

Eeehh, insomma, dentro Star Wars c'è di tutto e di più ;)

Avatar utente
DartMaul
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2009, 19:58
Località: La morte nera

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DartMaul » 18/01/2010, 20:39

Insomma... allora siamo d'accordo... Star Wars un'idea leggendaria e una fotocopia allo stesso tempo ma non solo perché è una, in mio parere, forma d'arte non da tutti compresa... anche se questa domanda non è molto attinente ve la faccio comunque.... che ne pensate di Avatar???

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Eterea » 21/01/2010, 14:18

Il fatto che in SW ci siano tante cose, non significa che questo sia una fotocopia, per carità.

Su Avatar, il nostro Blackstar ha appena aperto un topic scrivendo una bellissima recensione NO-SPOILER nella sezione opportuna.

Avatar utente
DartMaul
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2009, 19:58
Località: La morte nera

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DartMaul » 25/01/2010, 16:06

Grazie Eterea

bb-8
Alieno
Alieno
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/02/2010, 19:27

Re: Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda bb-8 » 12/02/2010, 14:33

star wars non e' una copia di lord of the rings,lucas si ispirato a tolkien il che e' diverso


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron