Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
DartMaul
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2009, 19:58
Località: La morte nera

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DartMaul » 11/06/2009, 11:25

Mi è piombato in testa un dilemma su SW: in molti film si trovano parallelismi con SW (come già detto nel topic Parallelismi con Eragon); e qui sorge una domanda: e SW che ha copiato gli altri film o sono gli altri film ad aver copiato piccole parti di SW.
Credo che l'unico modo di scoprirlo sia guardare la data di uscita.
Tanto per dire uno dei parallelismi: nel signore degli anelli ci sono eserciti di orchetti enormi ma scadenti, è lo stesso per SW con i droidi, ma chi ha copiato chi?
Credo che in questo caso sia stata una copia di SW dato che il signore degli anelli è stato scritto molto primq.
La forza potente scorre in lui

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Lurtz » 11/06/2009, 14:46

Mah, secondo me non c'è nessuna "copia" fra orchetti e droidi. Semmai... Avete mai visto dei film con dei personaggi principali "pochi ma buoni" che riescono a sbaragliare ondate su ondate di nemici? Pensate cosa accadrebbe se ognuno accusasse l'altro di aver copiato.

Comunque, Lucas si è ispirato ad alcuni film, e ne parla anche nel dvd speciale che viene assieme al cofanetto della VT mi pare, e lui stesso dice che Star Wars (almeno A New Hope) è la classica storia fantasy, con gli stessi elementi.
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 11/06/2009, 18:53

Concordo con Lurtz. Addiritura Lucas ha consultato un professore esperto di miti e leggende dell'umanità: da quelle Celtiche a quelle asgardiane, dagli egizi agli aztechi.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
DartMaul
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2009, 19:58
Località: La morte nera

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DartMaul » 25/06/2009, 13:18

Scusate :$ avete completamente ragione; ho lanciato uno di quegli sfondoni...
comunque se ogni tanto ci fossero dei nemici in grado di mettere in pericolo anche dei jedi (esclusi i sith)...
Non sarebbe male...
La forza potente scorre in lui

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 25/06/2009, 15:44

Mica sono solo i Sith una minaccia per i Jedi. Ci sono anche cacciatori di taglie (sopratutto se si specializzano nella caccia ai Jedi come Aurra Sing o Boba Fett), vi sono anche i mandaloriani, per non dimenticare gli imperiali. di pericoli per i jedi ce ne sono eccome.
Ultima modifica di Lurtz il 26/06/2009, 0:58, modificato 1 volta in totale.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Lurtz » 26/06/2009, 0:58

Per quanto riuarda Mandaloriani ed Imperiali, bisogna però avere una
data di riferimento... Insomma, poveri Jedi, non possono avere tutti i
pericoli nello stesso periodo galattico :p:
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 26/06/2009, 15:35

Magari gli imperiali solo negli ultimi due secoli (dal 19 BBY al 137 ABY). I Mandaloriani che io sappia sono sempre esisititi tranne nel lasso di tempo compreso fra episodio I ed episodio IV o V, ma per il resto della storia galattica ci sono stati sempre dei mandaloriani. Ineffetti la cultura mandaloriana (insieme a Jedi, Sith e Repubblica Galattica) è l'unica organizzazione ad essere esistita per tutta la storia conosciuta di Star Wars.

Nota personale - eh eh! mitici i mandaloriani :boba: :clone: :storm: .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Lurtz » 27/06/2009, 2:24

A dire il vero i Sith, Jedi Oscuri, sono arrivati un po' dopo...
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 27/06/2009, 8:25

Per Sith intendo anche la cultura precedente a Naga Sadow. E comunque i Jedi oscuri sono esistiti già dal 24.000 circa. Se non sbaglio Xendor è stato il primo Jedi Oscuro.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Lurtz » 27/06/2009, 20:11

E' comunque un millennio dopo la fondazione dell'Ordine Jedi.

Comunque bisogna sempre specificare a quale tipo di Sith si sta parlando: se della razza o se dei Jedi Oscuri. E se ti riferivi alla specie, allora sono Mandaloriani, Repubblica, e Jedi ad essere arrivati un po' dopo...
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 27/06/2009, 20:35

Per Sith mi riferivo al culto per il lato oscuro con Naga Sadow. Ineffetti si, hai ragione. Naga Sadow ha vissuto nel 5000 (molto dopo l'Ordine Jedi).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Krayt
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/11/2008, 11:05
Località: Pistoia
Contatta:

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Krayt » 29/06/2009, 9:27

In effetti lo stesso Signore degli Anelli è stato scritto ispirandosi a miti e saghe vichinghi, celtici, germanici.

Di fatto Star Wars, come tutto il fantasy (Star Wars E' fantasy, non fantascienza), prende spunto dallo stesso filone narrativo, prendendone i temi portanti (conflitto generazionale, manipolo di eroi con il mondo contro, tema del viaggio, etc...).

Quindi quando andiamo a vedere bene tutto il fantasy è copia più o meno spudorata e/o libera di miti molto più antichi.

Poi ci sono anche casi in cui sembra proprio un carbon copy, come Eragon di Star Wars, o La Spada di Shannara di Il signore degli Anelli, ma di fatto di originale c'è poco o nulla sempre, riguardo ai temi portanti.

Ma, onore al merito, qualcuno è stato particolarmente bravo a reinterpretare in chiave moderna il mito, e sicuramente Lucas e Tolkien sono da annoverare fra questi :D
I grew in understanding and power and made myself into Darth Krayt. But I was born A'Sharad Hett.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda Maestro_Tholme » 29/06/2009, 12:09

Bisogna dire che Star Wars non è solo fantasy e fantascienza, è molto di più. Essendo un colossal racchiude in se molti generi. Star Wars è fantasy per l'avventura: un giovane contadino (Luke) che parte per un'avventura (salvare Leia) e che si fa guidare da un vecchio saggio (Obi-Wan) per sconfiggere chi opprime le libertà altrui (l'Impero e Palpatine). E' anche ricco d'azione ovviamente. Ricco d'umorismo (C3-PO, R2-D2 , Han Solo). ricco d'amore (Padme e Anakin, Leia e Han). Ricco di drammaticità (Obi-Wan ed Anakin su Mustafar, I Jedi che vengono massacrati). Sotto questo punto di vista e solo sotto di questo allora si, Star Wars copia molti generi che l'hanno preceduto. Lo dice lo stesso Lucas: per fare ep. IV ha consultato un professore che studiava il nesso fra le leggende e i miti delle varie culture. Sotto altri aspetti invece Star Wars è stata un'innovazione: ha cambiato profondamente il nostro modo di vedere i film, ha perfino cambiato il modo di FARE i film. Prima di Star Wars la cinematografia non aveva mai sentito prarlare di parole come "regista indipendente", o "effetti speciali", o "montaggio".
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
DartMaul
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2009, 19:58
Località: La morte nera

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DartMaul » 05/07/2009, 13:33

Grazie a tutti: :laser2:

ora passiamo oltre:

Abbiamo detto che questi due libri prendono origine da dei miti: si potrebbe dire che sono copie o tipografie?
La forza potente scorre in lui

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Star Wars: una copia vivente? o un'idea leggendaria?

Messaggioda DarthFranky » 05/07/2009, 13:59

Sono arrivato un pò in ritardo sulla discussione, ma vorrei sottoporre anche un'altro aspetto alla vostra attenzione...la rielaborazione di antichi miti, leggende, storie popolari o anche la contaminazione con altre opere cinematografiche che sono state giustamente messe in luce da chi ha postato animando questa discussione, credo siano un fattore determinante di qualsiasi opera di successo. Mi spiego...il nuovo fa bene, è ciò che il pubblico vuole, è ciò che fa rimanere col fiato sospeso qualsiasi platea...ma la rielaborazione, il contaminare la propria opera con un pizzico (giusto un pizzico) di già visto, di celebre e di comunemente accettato come retaggio di un'umanità che ha percorso millenni di storia, aiuta senz'altro a far sentire l'opera come qualcosa che appartiene al pubblico, nel senso che chi vede Star Wars e lo ama, lo sente come "una cosa sua", qualcosa da cui non potrà più staccarsi, prorpio perchè vi ritrova richiami e riferimenti. E' un pò ciò che facevano gli scultori Neoclassici, ritraevano personaggi contemporanei usando canoni artistici dell'antica Grecia...e il risultato potete vederlo da voi. Nonostante a volte qualche ampolloso lirismo esasperato un'opera di Canova fa innamorare qualsiasi appassionato di arte...così Star Wars fa con gli amanti del genere.
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron