Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith...

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith...

Messaggioda Amidala79 » 01/02/2011, 12:29

Buongiorno a tutti!
Su invito del nostro FedeleKomma apro questo topic sul cattivone per eccellenza della Saga per dibattere sopra la questione: egli è il Male Assoluto, il Diavolo(come lo chiama anche Lucas negli speciali DVD) oppure è semplicemente un Sith?
Ammetto che io sono più a favore della prima ipotesi, tuttavia, ci sono elementi nella saga a favore di entrambe eccovene un po':

1-Palpatine come Male Assoluto:
Il nostro sith gode non poco nel fare del male altri, sia fisicamente che psicologicamente, basta vedere il finale di ROTJ per sincerarsene dove ride mentre tortura il povero Luke( :cry3: )o quando attacca Mace in ROTS.
Non dimentichiamoci quanto gode nell'ingannare i jedi che stanno cercando di salvarlo da Grievous(vecchio Clone Wars:notare l'espressione)per non parlare dei suoi pensieri che possiamo leggere nei vari libri della saga dove è più che evidente questo suo divertimento, con tanto di varie frecciate ai jedi tipo "Brutto Rospo" a Yoda, in uno dei libri di CLONE WARS.
Senza dimenticare la frecciata ad Obi-Wan nel libro de LA VENDETTA DEI SITH:
"Ecco come si prepara una trappola perfetta per un jedi: mandandolo il più lontano possibile da dove c'è bisogno di lui".
E sempre durante LA VENDETTA DEI SITH, film stavolta, all'inizio del duello con Yoda gli dice
"Finalmente di jedi non ce ne sono più" il tutto ridacchiando e sempre sghignazzando gli lancia addosso le poltroncine del senato poco più avanti.
Altra prova a favore, egli si vanta di avere un'anima nera, gode del male compiuto anche da altri, non esita a tradire i suoi servi più fedeli come Dooku e Vader per avere un nuovo apprendista, trova ripugnante ogni forma di amore(ad esempio nel libro LA TRAPPOLA DEI SITH pensa "Padmé langue d'amore per Anakin, utile ma nauseante")...
Infine, come ho già scritto sopra, è lo stesso Lucas nei documentari di ROTS a chiamarlo "Diavolo"


2-Palpatine come Sith:
Come già detto, mi pare sempre da Fede, il nostro sith riconosce la superiorità di Lord Vader nei suoi confronti alla fine di ROTS e lo ritiene l'unico degno a succedergli, malgrado tutto, difatti, non vuole fino in fondo Luke e difatti appena questi rifiuta di uccidere il padre, il nostro vecchiaccio lo fulmina per riprendersi Vader.
Inoltre, mi pare sempre ne LA TRAPPOLA DEI SITH, egli non vuole che i jedi usino Anakin in una missione che potrebbe essere troppo pericolosa per lui, tanto da arrivare a pensare: "Sono pazzi, me lo stanno rovinando, Lui è Mio!"
Ed ancora, durante il duello iniziale de LA VENDETTA DEI SITH quando Anakin ed Obi-Wan(ma non sono sicura che ci sia ancora quest'ultimo)mettono all'angolo Dooku per un po', egli fa un gesto palese di esultanza...
Che Anakin fosse l'unica persona a cui il nostro sith si fosse realmente affezionato?

A voi la palla ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Master Jedi Matteo » 01/02/2011, 13:41

A mio parere non bisogna stereotipare in modo eccessivo i personaggi di qualsiasi film cercando di individuare quale sia cattivo quale buono,cosa che spesso accade negli sci-fi e nei fantasy;ogni personaggio è molto più complesso di quanto in maniera superficiale pensiamo e quindi anche l'Imperatore proprio come Anakin ha dei suoi aspetti,lati,caratteri,ecc... sia buoni che malvagi basta individuarli con molta attenzione (cm hai fatto tu XD).

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda bossk » 01/02/2011, 13:52

Anche per me le opzioni sono due:
Prima opzione:
Amidala79 ha scritto:il nostro sith riconosce la superiorità di Lord Vader nei suoi confronti alla fine di ROTS e lo ritiene l'unico degno a succedergli

In questo senso, Vader farebbe da braccio al Palpy, e sarebbe nient'altro che uno strumento per permettere al nostro Imperatore di infliggere sofferenza agli altri, il migliore forse, ma solo uno strumento.
Seconda opzione:
Cmq potremmo sì parlare di "affetto", nel senso che Palpy intravede in Anakin un qualcuno che in un futuro potrà diventare come lui, e quindi ne ha simpatia. E questo non toglie che l'imperatore sia il "diavolo", come è stato definito. L'imperatore si identifica, in parte, a quello che è o che potrà diventare Anakin, e quindi lo porta sotto la sua ala protettiva, ma tutto ciò non credo giustifichi l'imperatore, da considerarlo "meno malvagio". Vuole quindi usarlo come continuatore, come erede, quando lui stesso non ci sarà più, Palpatine vuole che Anakin sia la sua eredità.
:palpie: L'imperatore :palpie: realmente <3 affezionato <3 ad :vader: Anakin :vader: ? Possibile, ma sempre supercattivo e malvagio rimane, non ci vedo tanta differenza tra un caso e l'altro. ;)

PS
Amidala79 ha scritto:fa un gesto palese di esultanza

Si, se non sbaglio lo fa quando Obi Wan fa a pezzi i due Superdroidi da battaglia, e per quanto mi riguarda, mi ha sempre saputo di falso quel gesto, motivo per il quale mi è rimasto impresso.

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Amidala79 » 01/02/2011, 14:12

Grazie ad entrambi di aver risposto, Master Jedi Matteo e bossk sono felice che la mia discussione stimoli un piccolo dibattito.
Io ho tirato fuori prove a favore dell'una e dell'altra ipotesi per essere imparziale, tuttavia credo fermamente che Palpatine sia il Male Assoluto che ogni suo gesto ed ogni suo pensiero sia finalizzato al male e basta... come sottolinei bossk, il fatto che possa(ma la vedo difficile... anzi non ci credo proprio)essere affezionato realmente ad Anakin, non fa di lui un essere meno demoniaco, per me recita sempre, è la Maschera del Male
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda FedeloKomma » 01/02/2011, 15:11

Brava Amy per il post! :) Stasera vedrò di rispondere un po' meglio, adesso purtroppo non ho tempo, intanto posto quello che avevo scritto nell'altro topic per chi non l'avesse letto...

FedeloKomma ha scritto:Ancora non sono d'accordo, scusate :d: Stiamo usando due impostazioni diverse. Io stavo facendo una distinzione dall'aspetto "in-universe" di Palpy e quello nostro, di spettatori. Dal nostro punto di vista, è naturale che Palpy sia il male assoluto, il simbolo della malvagità, il cattivo per eccellenza, e chi più ne ha più ne metta, perché SW è comunque una storia di fantasia che ha bisogno del suo villain e l'ha identificato piuttosto bene.

Palpy è sadico, intrinsecamente maligno, tutto quello che volete, ma da un punto di vista "in-universe" non è malvagio tout court (a differenza di Sauron e simili), semplicemente persegue la propria visione: i Sith sono convinti di essere superiori a tutti i comuni mortali perché piegano la Forza alla propria volontà, ma per loro non c'è nulla di male, in questo. Idem per Palpy, che anzi in Ep. 3 ha avuto una caratterizzazione enorme, pensiamo solo a quando dice a Yoda che Vader diventerà più potente persino di lui, riconoscendo l'inevitabilità della successione dei Sith!

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Lurtz » 01/02/2011, 15:44

Personalmente... Lo considero "Sith del tutto cattivo".
Un po' come dice FedeloKomma: da un punto di vista oggettivo è malvagio, mentre soggettivamente può considerarsi "normale".
Per quanto riguarda il suo rapporto con Anakin, credo che l'obbiettivo di Palpatine fosse quello di arrivare ad addestrare e controllare il Jedi più potente (o col massimo potenziale) mai esistito, mentre non sono del tutto convinto lo volesse come erede: grazie alla Forza avrebbe potuto governare ancora per molto, molto tempo...

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda bossk » 01/02/2011, 17:09

Lurtz ha scritto:mentre non sono del tutto convinto lo volesse come erede: grazie alla Forza avrebbe potuto governare ancora per molto, molto tempo...


Molto tempo, certamente, ma probabilmente prima o poi avrebbe dovuto passare il testimone no? Una persona che si ritira da un incarico cerca di consegnare quest'ultimo in buone mani, e, certo, a questo punto bisognerebbe analizzare se di ciò a Palpatine non interessa nulla e avrebbe preferito magari distruggere tutto piuttosto che darlo a qualcun altro, o se avrebbe preferito avere un continuatore.
Se la seconda opzione è corretta, allora la voluta alleanza di Darth Vader è volta anche a questo.

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Amidala79 » 01/02/2011, 23:37

FedeloKomma ha scritto:Brava Amy per il post! :) Stasera vedrò di rispondere un po' meglio, adesso purtroppo non ho tempo, intanto posto quello che avevo scritto nell'altro topic per chi non l'avesse letto...

FedeloKomma ha scritto:Ancora non sono d'accordo, scusate :d: Stiamo usando due impostazioni diverse. Io stavo facendo una distinzione dall'aspetto "in-universe" di Palpy e quello nostro, di spettatori. Dal nostro punto di vista, è naturale che Palpy sia il male assoluto, il simbolo della malvagità, il cattivo per eccellenza, e chi più ne ha più ne metta, perché SW è comunque una storia di fantasia che ha bisogno del suo villain e l'ha identificato piuttosto bene.

Palpy è sadico, intrinsecamente maligno, tutto quello che volete, ma da un punto di vista "in-universe" non è malvagio tout court (a differenza di Sauron e simili), semplicemente persegue la propria visione: i Sith sono convinti di essere superiori a tutti i comuni mortali perché piegano la Forza alla propria volontà, ma per loro non c'è nulla di male, in questo. Idem per Palpy, che anzi in Ep. 3 ha avuto una caratterizzazione enorme, pensiamo solo a quando dice a Yoda che Vader diventerà più potente persino di lui, riconoscendo l'inevitabilità della successione dei Sith!


Grassie Fede :$ ;) ... e grazie a tutti, mi piace vedere tutte le risposte ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda blackstar » 02/02/2011, 9:21

Appena ho tempo sintetizzo in un post il punto di vista che ho espresso nell'altro topic xD

Ritengo il titolo della discussione un pò fuorviante: il "Male Assoluto" è un'idea, un concetto, ma se l'alternativa è parlare di "Sith non del tutto cattivo"...sembra quasi di volerlo riabilitare!

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Amidala79 » 02/02/2011, 10:58

blackstar ha scritto:Appena ho tempo sintetizzo in un post il punto di vista che ho espresso nell'altro topic xD

Ritengo il titolo della discussione un pò fuorviante: il "Male Assoluto" è un'idea, un concetto, ma se l'alternativa è parlare di "Sith non del tutto cattivo"...sembra quasi di volerlo riabilitare!


onestamente non sapevo cosa mettere :$ ... se ti viene in mente qualche idea chiedo al nostro moderatore di cambiarlo... nessuna idea di volerlo riabilitare, non temere, figurati, io detesto il vecchiaccio :chair: :laser:
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Master Jedi Matteo » 02/02/2011, 13:56

Ho solo voluto precisare che a volte bisogna analizzare meglio i personaggi dei fantasy però anchio penso che Palpy sia il male starwoniano assoluto anche se prova affetto per il suo apprendista.

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Amidala79 » 02/02/2011, 14:22

Master Jedi Matteo ha scritto:Ho solo voluto precisare che a volte bisogna analizzare meglio i personaggi dei fantasy però anchio penso che Palpy sia il male starwoniano assoluto anche se prova affetto per il suo apprendista.


E hai fatto benissimo ;) , lo scopo di questo topic è discutere della figura, analizzando certe cose che sfuggono... anche nel mio post iniziale(come hai ben notato pure tu ;) ) ho cercato di guardare a fondo alla sua figura ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Master Jedi Matteo » 02/02/2011, 18:15

Grazie,comunque mi fa piacere che tu abbia notato che io ho notato la tua approfondita analisi XDXD ;) ;)

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda FedeloKomma » 02/02/2011, 19:32

Scusate se non ho risposto prima ma volevo aspettare di avere un attimo per dare una risposta un po' esauriente.

Innanzitutto scusa Amy, ma il titolo non mi piace :kiss: Nel senso che io non faccio un distinguo fra Palpatine male assoluto e Palpatine Sith "non del tutto cattivo". Semplicemente li pongo su due piani diversi. In sintesi:

Palpatine come VILLAIN, quindi come cattivo, malvagio, male incarnato. Questa è giustamente l'impressione che ne abbiamo noi spettatori. In tutte le storie che vogliono lanciare un certo messaggio, specie quelle fantastiche, servono degli eroi e servono dei villain. Anche chi si impegna al massimo per appianare queste differenze, alla fin fine riesce a produrre nel lettore simpatia per un personaggio (o un gruppo di personaggi) e ostilità per altri. Inutile dire che nella stragrande maggioranza dei casi il personaggio per cui si trova simpatia è quello che ci "racconta" la storia, o perlomeno tramite il quale vediamo le cose. Luke-Han-Leia nel caso SW. Quindi non c'è assolutamente dubbio che da una dimensione "ex-universe", cioè la nostra di spettatori, Palpatine sia il cattivo.

Palpatine come SITH. Non come "Sith non del tutto cattivo" o "Sith del tutto cattivo", ma come Sith. È la dimensione "in-universe", quella che vivono i personaggi. Già nella TO Obi-Wan ci insegnava che "molte delle verità che affermiamo provengono dal nostro punto di vista", anche se si riferiva alla trasformazione di Anakin/Vader; con Episodio 3 in particolare invece Palpatine è stato molto più caratterizzato e il tema relativistico approfondito. Palpy dice chiaramente ad Anakin che "il bene è un punto di vista". Palpy ha una fede, l'ordine Sith, e tenta di imporla sulla galassia. Il che non significa che questo lo rende un "buono", ma semplicemente non è sufficiente per definirlo "malvagio tout court". L'"umanizzazione" di Palpy è dimostrata anche quando ammette che un giorno sarà usurpato da Vader o Luke, secondo la tradizione Sith.

Quindi questo è quello che intendevo dire, in sostanza. Che dobbiamo separare le due dimensioni: Palpatine Malvagio ai fini della trama, Palpatine Sith (e convinto di fare il bene, o quantomeno il giusto, dal suo punto di vista) nella galassia lontana lontana.

Babba bia che nerd

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Tambor » 02/02/2011, 20:44

Ma il punto è proprio quello: non si puo' certo dire che Palpatine creda davvero, o addirittura desideri con un velo di commozione e nostalgia prossima la sua caduta per lasciare il posto al baldo giovinotto sith suo apprendista! Lo dice, ma è ben lungi dal pensarlo in termini pratici e realistici: è la vaghezza di chi dice ma non virtualizza in modo concreto -giustamente- la frase "Tutti dobbiamo morire, prima o poi".. non è il suo caso, abbiamo potuto vedere come sia ossessionato dalla Morte, rifugge questa, figuriamoci se nella lista della spesa alla terza voce troviamo "farsi uccidere dall'apprendista altrimenti sono un cattivo sith"... EGO, EGO, EGO, non c'è altro nella figura incappucciata.
Se proprio vogliamo vederne una traccia umana, ecco, è proprio questa: la ricerca del vertice della piramide, a ogni costo.

Palpatine si muove, si è sempre mosso per la salvaguardia della sua posizione, e trovo altresì sbagliato pensare che questo sia riconducibile ad un test, ad esempio, delle capacità dell'apprendista (se ci riesce, è degno di essere il mio erede).

Personalmente Darth Sidious mi da l'impressione di fare del Lato Oscuro non in primis una fede e conseguentemente uno strumento di potere... ma esattamente l'opposto: la Forza è uno strumento per farmi i c.... miei, se seguo certi dogmi lo faccio per apprendere delle conoscenze per soddisfare i miei capriccioni personali e via dicendo, non certo per un bene superiore che ritengo giusto (dottrina sith) da imporre alla galassia. Impongo la mia volontà come potente, in primis.. poi vediamo...

E' un personaggio unico nel suo genere, non puo' essere, a mio avviso, paragonato ai personaggi delle generazioni precedenti. Forse è proprio per questo che arriva dove abbiamo visto, al contrario degli altri.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron