Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith...

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Master Jedi Matteo » 02/02/2011, 21:03

Credo che F.Komma abbia centrato l'obiettivo,concordo. XD

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine: Male Assoluto o Sith non del tutto cattivo?

Messaggioda Amidala79 » 02/02/2011, 22:04

Concordo con Fede... anche con la bruttezza del titolo: come ho già scritto non sapevo cosa mettere :$ ... mo chiedo a Lurtz di modificare dicendo di mettere

Palpatine due piani di lettura: Male Assoluto e Sith...

che dici?

Peccato non possa modificare anche io sigh... gli dico di sistemare anche il mio post in tal senso...

In qualche modo, comunque, credo che anche Tambor abbia c'entrato l'obiettivo, state tutti dicendo cose giustissime sulla figura della mummia... ehm di Palpatine :p:
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 03/02/2011, 11:44

Grazie a Lurtz: un lavoro perfetto, così è decisamente perfetto, che dite ragazzi?
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda DarthFranky » 03/02/2011, 13:34

Dico anche la mia. Ragazzi, è inutile girarci intorno, malvagio è malvagio...però lui non se ne accorge. O meglio, un Sith, di qualunque natura sia, non vede l'uso che fa della Forza come il "male". Se ci facciamo caso è rarissimo che un Sith usi questa parola; casomai parla di rabbia, odio, passioni, tutte cose più più che umane (non riferite a un concetto metafisico di malvagità), che in teoria tutti hanno ma che solo i Sith sanno sfruttare. Loro si presentano dicendo qual'è la loro strada: "Voglio il potere...me lo prendo. Come? La Forza è in mio potere, la uso e la piego al mio volere." Questo è cinico, senza dubbio, egoista, naturalmente, ma in fondo è semplicemente Sith. Politicamente parlando, per quanto non mi piaccia, Palpatine è un genio: ordisce un piano mica da poco per sedere sulla poltrona in cima al Senato, scatena una guerra da cui sarebbe potuto uscire vincitore solo in base a cosa avrebbe scelto Anakin; sarebbe bastato un momento di lucidità in più davanti a quella vetrata in frantumi da parte del Prescelto e il nostro uomo avrebbe detto addio ai sogni di gloria. Ha corso un rischio enorme, ma l'ha saputo sfruttare e ne è uscito a piedi caldi.

Per quanto riguarda Vader, mi trovo d'accordo con chi dice che difficilmente Palpatine gli avrebbe lasciato il trono. La storia dei suoi infiniti cloni dovrebbe essere ancora canonica giusto? Bene, se lo è ecco una spiegazione: il nostro Sith non se lo sognava proprio di lasciare questo mondo, sarebbe invecchiato, indebolito ma mai avrebbe abbandonato la poltrona che tanta soddisfazione gli dava...
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 03/02/2011, 13:52

DarthFranky ha scritto:Dico anche la mia. Ragazzi, è inutile girarci intorno, malvagio è malvagio...però lui non se ne accorge. O meglio, un Sith, di qualunque natura sia, non vede l'uso che fa della Forza come il "male". Se ci facciamo caso è rarissimo che un Sith usi questa parola; casomai parla di rabbia, odio, passioni, tutte cose più più che umane (non riferite a un concetto metafisico di malvagità), che in teoria tutti hanno ma che solo i Sith sanno sfruttare. Loro si presentano dicendo qual'è la loro strada: "Voglio il potere...me lo prendo. Come? La Forza è in mio potere, la uso e la piego al mio volere." Questo è cinico, senza dubbio, egoista, naturalmente, ma in fondo è semplicemente Sith. Politicamente parlando, per quanto non mi piaccia, Palpatine è un genio: ordisce un piano mica da poco per sedere sulla poltrona in cima al Senato, scatena una guerra da cui sarebbe potuto uscire vincitore solo in base a cosa avrebbe scelto Anakin; sarebbe bastato un momento di lucidità in più davanti a quella vetrata in frantumi da parte del Prescelto e il nostro uomo avrebbe detto addio ai sogni di gloria. Ha corso un rischio enorme, ma l'ha saputo sfruttare e ne è uscito a piedi caldi.

Per quanto riguarda Vader, mi trovo d'accordo con chi dice che difficilmente Palpatine gli avrebbe lasciato il trono. La storia dei suoi infiniti cloni dovrebbe essere ancora canonica giusto? Bene, se lo è ecco una spiegazione: il nostro Sith non se lo sognava proprio di lasciare questo mondo, sarebbe invecchiato, indebolito ma mai avrebbe abbandonato la poltrona che tanta soddisfazione gli dava...


La storia dei suoi infiniti cloni ha cessato di essere canonica da molto molto tempo, in primis da quando Lucas ha detto "Star Wars è la storia di Anakin, della sua caduta e della sua redenzione, morto lui, la storia è finite e siccome non resuscita PALPATINE NON E' STATO CLONATO e Luke non si è sposato"

Infine Zahn (e con lui altri autori dell'eu)hanno riscritto i loro libri levando ogni riferimento a tale bestemmia che mi pare anche tu Franky non amassi per niente...

Posto questo, qui nessuno nega la malvagità di Palpatine, ci mancherebbe solo questo ;) , stiamo solo cercando di vedere due piani di lettura della sua figura ;)... interessante, comunque, il tuo post di vista ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda DarthFranky » 03/02/2011, 14:20

Amidala79 ha scritto:Infine Zahn (e con lui altri autori dell'eu)hanno riscritto i loro libri levando ogni riferimento a tale bestemmia che mi pare anche tu Franky non amassi per niente...


E non la amo tutt'ora, hai ragione. Il suo spirito si è fatto più viaggi da un corpo a un'altro che i camion di Overland! :) Lo dissi ai tempi e lo ripeto ora, quella storia denotava una cronica mancanza di idee del periodo.
E' che non ricordavo se era stata bandita del tutto dalla timeline ufficiale o se rimaneva ancora qualcosa; nel caso fosse risultata canonica mi sembrava utile inserirla.

Comunque, in aggiunta e in rimedio ;) , posso dire che la storia di Darth Pleguis è esemplare della voglia di vita di Palpatine. Se davvero l'apprendista che "lo uccise mentre dormiva" era lui, questo, per quanto il master-cidio sia tradizione dei Sith, lo porta ad essere ancora più esasperato sul piano dell'autoconservazione. Inoltre, ci stavo pensando proprio ora, credo che in Palpatine ci sia proprio un impulso alla vita al di là dello scopo di tenere il potere, ma solo per soddisfazione personale: una vita lunga e piena di ogni successo, praticamente il sogno di chiunque, cosa ancora cinica ed egoista, ma che riporta ancora a vedere i Sith come esseri che tra loro non si ritengono malvagi proprio a causa del fatto che si rifanno a elementi prettamente umani.

PS: carino "post di vista"! :d: ;)
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Master Jedi Matteo » 03/02/2011, 14:56

Comunque nonostante P. provi a suo modo affetto per Darth Fener non credo che lui metta al primo posto la sua vita e dopo i proprio interessi personali... se prendiamo ad esempio TFU (nn so se sia canonico o meno XD ma a me piace),l'Imperatore e disposto a sacrificare la vita del suo allievo per aquisirne uno più giovane e potente,cioè Starkiller,così come fa in episodio 6 con Luke.(nel forum è meglio chiamarlo Fener o Vader?)

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 03/02/2011, 16:02

DarthFranky ha scritto:
Amidala79 ha scritto:Infine Zahn (e con lui altri autori dell'eu)hanno riscritto i loro libri levando ogni riferimento a tale bestemmia che mi pare anche tu Franky non amassi per niente...


E non la amo tutt'ora, hai ragione. Il suo spirito si è fatto più viaggi da un corpo a un'altro che i camion di Overland! :) Lo dissi ai tempi e lo ripeto ora, quella storia denotava una cronica mancanza di idee del periodo.
E' che non ricordavo se era stata bandita del tutto dalla timeline ufficiale o se rimaneva ancora qualcosa; nel caso fosse risultata canonica mi sembrava utile inserirla.

Comunque, in aggiunta e in rimedio ;) , posso dire che la storia di Darth Pleguis è esemplare della voglia di vita di Palpatine. Se davvero l'apprendista che "lo uccise mentre dormiva" era lui, questo, per quanto il master-cidio sia tradizione dei Sith, lo porta ad essere ancora più esasperato sul piano dell'autoconservazione. Inoltre, ci stavo pensando proprio ora, credo che in Palpatine ci sia proprio un impulso alla vita al di là dello scopo di tenere il potere, ma solo per soddisfazione personale: una vita lunga e piena di ogni successo, praticamente il sogno di chiunque, cosa ancora cinica ed egoista, ma che riporta ancora a vedere i Sith come esseri che tra loro non si ritengono malvagi proprio a causa del fatto che si rifanno a elementi prettamente umani.

PS: carino "post di vista"! :d: ;)

:lol: :lol: :lol: :rotfl: :rotfl: :rotfl: questo dimostra la mia dislessia conclamata... ovviamente volevo dire punto di vista ed ero strasicura di aver scritto quello :laugh: ...

Su Palpatine e Plagueis, concordo, credo sia lui l'allievo e tale leggenda la sua sete di potere, la sua paura della morte e la sua voglia di non morire mai.. quest'ultima cosa l'abbiano tutti... quindi siamo potenziali sith :maul: :palpie: :vader: ?

@ Master Jedi Matteo= in effetti il vecchiaccio, per quanto a suo modo sia forse, sottolineo il forse, affezionato ad Anakin/Vader(meglio Vader, direi ;) ), mette al centro della vita se stesso e la sua brama di potere...

Io, comunque, resto convinta che il vecchiaccio sapesse di fare del male e ci godesse nel farlo!
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda blackstar » 03/02/2011, 16:29

Amidala79 ha scritto:La sua voglia di non morire mai.. quest'ultima cosa l'abbiano tutti...


Mah...la vita perde di significato nella prospettiva dell'eternità...

Amidala79 ha scritto:Infine Zahn (e con lui altri autori dell'eu)hanno riscritto i loro libri levando ogni riferimento a tale bestemmia


Ami, ma ci sono delle referenze per tale affermazione? :o:
Su Wookieepedia, l'Imperatore Risorto è considerato canone come al solito...

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda DarthFranky » 03/02/2011, 17:13

Amidala79 ha scritto:Su Palpatine e Plagueis, concordo, credo sia lui l'allievo e tale leggenda la sua sete di potere, la sua paura della morte e la sua voglia di non morire mai.. quest'ultima cosa l'abbiano tutti... quindi siamo potenziali sith :maul: :palpie: :vader: ?


:laugh: Non volevo dire che l'umano è Sith, ci mancherebbe. Era riferito alla questione di una definizione della "malvagità Sith"...intendevo dire che se dici a un Sith "Te fai così, ma sei malvagio!" lui ti fa (con la faccina da angioletto :lol: ) "Macché, io non mi distacco per nulla dalle passioni umane o dai desideri! Sono uno normale io!". :laugh: Poi è chiaro che uno sano di mente non fa il Sith e allora lì la malvagità viene individuata e valutata, perché vista da un occhio esterno e non parzializzato da una sorta di invasamento (un po' come aveva detto anche Fede all'inizio della discussione, portando l'attenzione sulla nostra vista out-of-universe).
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda bossk » 03/02/2011, 18:57

Amidala79 ha scritto:Io, comunque, resto convinta che il vecchiaccio sapesse di fare del male e ci godesse nel farlo!


Inutile crucciarsi, qui si cade nel solito discorso "Al di là del bene e del male", in cui bene e male sono concetti relativi. Mai detta cosa più giusta.
E' chiaro che Palpy secondo sua personale opinione non fa il male dal momento che per lui il bene è acquisire il potere e infliggere dolore.
Ma se parliamo restando nel "senso comune" (bleah che brutto termine :chair: ) possiamo definire tranquillamente la condotta di vita del Palpaz malvagia e definirlo il Male, e quindi definire il comportamento dei Sith in linea di massima malvagio.
Insomma, malvagio, lui sa di essere il Male per i Jedi, ma per sè stesso la brama di avere tutto è il Bene!

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Tambor » 03/02/2011, 21:07

Ma.. forse è meglio definire cosa si intende per "Bene", perchè il titolo del post credevo fosse associato al significato universale, e non specifico dell'individuo. Se faccio una carneficina di quelli che reputo gli assassini di mia madre, probabilmente penserò di fare del "bene" , assecondo la mia personale idea di Giustizia. Ma è fare del bene nel senso comunemente accettato di "bene"?

Ora... qui parliamo di Palpatine. Una figura che ha passato un'esistenza (non il tempo di uno sfogo) a mettere su non solo il piano della sua vita, ma a generare un impero quasi dal nulla, grande come una galassia, a spese di miliardi di viventi. Ma secondo voi puo' essere così sprovveduto e ingenuo da non capire che quello che fa lo distrugge come individuo, moralmente parlando?? Che non capisca la natura delle emozioni, che non sappia cosa sia l'empatia.. ma avrebbe avuto difficoltà a stabilire le più banali e semplici relazioni sociali, altro che politica! Per poter mentire un'emozione, la devi conoscere e comprendere.. non puo' avere fatto tutti quegli atti criminali nella non consapevolezza di fare del male, un male che trascende la visione personale delle cose. E lo dico in relazione a quello che alcuni scrivono, cioè che egli non è puramente malvagità, in fondo..ma agisce per punti di vista.
BENE e MALE non sono solamente punti di vista, è non stiamo parlando di semplice "scalata sociale", non stiamo parlando di profittatori, opportunisti, ambiziosi.. stiamo parlando di genocidi e xenofobi che non agiscono per impulso o irrascibilità...


Egli sa che facendo del Male farà il suo bene. Ma è diverso dal dire che agisce per il suo personale punto di vista di bene... magari è così, ma il personaggio derivante risulterebbe incredibilmente irrealistico..

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda bossk » 03/02/2011, 21:43

Tambor ha scritto:Ma secondo voi puo' essere così sprovveduto e ingenuo da non capire che quello che fa lo distrugge come individuo, moralmente parlando??


Va bè che qua si va sul filosofico, ma anche il concetto di morale è relativo. Dal nostro punto di vista magari risulta un pazzo, immorale, o quello che vuoi, ma dal suo personale punto di vista, l'unico di cui gli importi, Palpaz si ritiene soddisfatto. A maggior ragione se ha passato una vita tra complotti e assassinii, facendo dell'infliggere dolore e dell'inganno delle abitudini, come per un Jedi può essere l'aiutare il prossimo.
E non credo che ciò faccia dell'Imperatore un personaggio irrealistico...

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Tambor » 03/02/2011, 21:54

Sono d'accordo quando dici che uno possa agire con naturalezza sulle proprie convinzioni, ma ripeto: non si tratta di stili di vita, ma di atti ben precisi che trascendono le più basilari regole sociali. Siamo su un'altra galassia, è vero, ma è evidente come siano simili ai nostri certi parametri...

Quando parlo di irrealismo, mi riferisco a questo: insomma, un bel caso appassionante da psicanalisi.. sarebbe davvero interessante.

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda bossk » 03/02/2011, 22:04

Tambor ha scritto:non si tratta di stili di vita, ma di atti ben precisi che trascendono le più basilari regole sociali.

E quello che sto cercando di dire io è che lui non viola basilari regole sociali, perchè le "regole sociali", la sua morale, a cui Palpaz vuole sottostare, se le è create lui stesso!
Non attinge la sua condotta di vita dalle "regole" da cui più o meno tutti sottostiamo (che possono essere le leggi statali magari), lui attinge direttamente da sè stesso!


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron