Dubbi vari su Star Wars

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda blackstar » 07/09/2010, 20:09

Ma quanto siamo nerd :D

Minimo dopo questa estenuante discussione dovete partorire un paragrafo su quel potere ;)

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 07/09/2010, 20:30

blackstar ha scritto:Ma quanto siamo nerd :D

Minimo dopo questa estenuante discussione dovete partorire un paragrafo su quel potere ;)


Gia' fatto in altra occasione... >_>;

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 08/09/2010, 0:45

Kayn ha scritto:Video Oddio, il doppiaggio in inglese e' orribile ma alla fine non e' che l'ha abbellito usare i fulmini.

1) Il doppiaggio Inglese è Perfetto.
2) Non è l'utilizzo dei fulmini che lo deforma. Palpatine era già così e fa credere che è divenuto così perchè colpito dai fulmini (in ogni caso non perchè li ha utilizzati). Comunque sia, questo è il suo vero aspetto: corrotto dal Lato Oscuro (come i personaggi di KOTOR se si segue la strada del LO). L'immagine "normale" che vediamo di Palpatine è fasulla, camuffata da un altro potere della Forza.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda blackstar » 08/09/2010, 7:24

Lurtz ha scritto:1) Il doppiaggio Inglese è Perfetto.


Astronomicamente migliore il doppiaggio inglese di quello italiano (Vairano per Palpatine ci poteva stare, ma per Darth Sidious...al cinema la gente rideva, e io affondavo le dita nei braccioli della poltrona). Però ci sono alcune cose del doppiaggio in sé che comunque disapprovo: il grido/gracchiare di Palpatine quando si lancia sui Jedi (ma cos'é?! Alien?! :cry: ) e il vocione da frankenstein (che poi sparisce) mentre elegge Darth Vader suo apprendista.

Lurtz ha scritto:2) Non è l'utilizzo dei fulmini che lo deforma. Palpatine era già così e fa credere che è divenuto così perchè colpito dai fulmini


Lurtz!!! Per quanto sia una teoria che affascina moltissimo anche me, è doveroso ricordare che un'affermazione ufficiale e incontrovertibile a tal proposito non esiste! E' tutto scritto nel paragrafo "Sfigurato o smascherato?" della voce su Palpatine nel DataBank:

Codice: Seleziona tutto

Un dibattito che a lungo ha attraversato il fandom starwarsiano ha riguardato la scena dell'Episodio III in cui il volto di Palpatine, verso cui Mace Windu deflette i Fulmini di Forza, viene deturpato orribilmente. A questo proposito, si sono opposte due teorie.

Una possibilità presa in considerazione è quella secondo cui il volto di Palpatine sarebbe stato solamente sfigurato dai Fulmini di Forza che lo colpiscono. A sostegno di questa teoria vi è il fatto che, in Senato, Palpatine afferma di essere stato "lasciato sfigurato e deforme", nonché il fatto che Dark Nest III: The Swarm War rivela che certi poteri della Forza possono lasciare certe ferite di questo tipo, ma non permanenti. Tale teoria è però molto labile, in quanto il discorso al Senato è evidentemente tenuto per impressionare i senatori, inoltre Xizor afferma in L'ombra dell'Impero che "qualcosa" (evidentemente il lato oscuro) sta divorando Palpatine dall'interno. È inoltre da denotare il fatto che Luke, benché lungamente esposto ai Fulmini nell'Episodio VI, non ne sia deformato.

L'altra teoria afferma che il volto deformato e ingrigito è il vero volto di Palpatine, il volto del Signore Oscuro dei Sith, tenuto nascosto con una qualche alchimia Sith per mantenere un'apparenza normale e dignitosa. I Fulmini avrebbero quindi semplicemente smascherato Sidious, rivelando il suo vero volto. Questa teoria è supportata dal fatto che in Knights of the Old Republic, quando il giocatore intraprende la via del lato oscuro, vede gradualmente deformarsi i volti dei personaggi. La storia Sithisis sostiene apertamente questa teoria. Infine, la teoria dello smascheramento fu praticamente canonizzata del tutto da Star Wars: The Complete Visual Dictionary, pubblicato nel settembre 2006. Questo spiegherebbe anche perché Palpatine appare più giovane nell'Episodio III anziché nell'Episodio II.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 08/09/2010, 9:48

Ero sicuro di aver letto su Wookieepedia, tempo fa, che quella era la sua vera forma, e non che era stato sfigurato. Ho provato a ricercare la stessa scheda, ma senza successo. Comunque ne ero sicuro. Se poi hanno cambiato la pagina nel frattempo...

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda blackstar » 08/09/2010, 12:13

Ma infatti Wookieepedia non è ufficiale :lol:

Avatar utente
DarKlara
Alieno
Alieno
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/08/2010, 18:22

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarKlara » 08/09/2010, 14:06

Ma allora come mai Starkiller nonostante usi il LO a tutta manetta non ha il volto deturpato?
Io comunque credo che quello che Palpatine ha in episodio I, II e all'inizo del III sia il vero volto di Palpatine (o meglio una "ricostruzione" di come sarebbe stato) prima che venisse corrotto.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda blackstar » 08/09/2010, 15:55

DarKlara ha scritto:Ma allora come mai Starkiller nonostante usi il LO a tutta manetta non ha il volto deturpato?


Mah...mi sa che gli autori usano un pò troppo liberamente il look da "invasato del lato oscuro". Quando vogliono lo mettono, quando non vogliono non lo mettono. Temo non vi siano ragioni se non la pura estetica :blurk: .

Tradotto: volevano che Starkiller fosse il belloccio di turno. :mrblue:

Spiegazione romantica: c'era ancora del buono in Starkiller :cry3:

Avatar utente
DarKlara
Alieno
Alieno
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/08/2010, 18:22

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarKlara » 08/09/2010, 16:05

blackstar ha scritto:
DarKlara ha scritto:Ma allora come mai Starkiller nonostante usi il LO a tutta manetta non ha il volto deturpato?


Mah...mi sa che gli autori usano un pò troppo liberamente il look da "invasato del lato oscuro". Quando vogliono lo mettono, quando non vogliono non lo mettono. Temo non vi siano ragioni se non la pura estetica :blurk: .

Tradotto: volevano che Starkiller fosse il belloccio di turno. :mrblue:

Spiegazione romantica: c'era ancora del buono in Starkiller :cry3:

Appunto!

La stessa cosa la si può dire per Vader: pur essendo cattivissimo non ha il volto deturpato, ad eccezione degli occhi gialli e delle bruciature (lo si vede anche in TFU durante lo scontro con Starkiller).

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Eterea » 08/09/2010, 17:34

Ma infatti credo che la "deturpazione" causa lato oscuro non agisca sempre nello stesso modo. Credo dipenda dal modo in cui si usa il LO e soprattutto PER QUANTO TEMPO. La spiegazione del volto di Palpatine, mi pare di ricordare dai tempi di EP3, data dallo stesso Lucas era che il volto fosse stato sfigurato improvvisamente sia a causa dei fulmini "riflessi" da Windu, sia per un uso particolarmente "potente" del lato oscuro in quel dato momento, cosa che fino ad ora non aveva mai fatto (un conto è usare il LO per "gettare la propria ombra su tutto", e un conto è scatenare con violenza il proprio potere oscuro contro qualcuno).

Nell'EU, ma anche nei film, ci sono tantissimi esempi di dark sider non deturpati (gli occhi gialli non li considero una deturpazione).

Nomi?

Dooku, Maul, Anakin, Kreia, Darth Krayt, Darth Malak, .... i primi che mi sono venuti in mente.
Immagine

Immagine

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 08/09/2010, 19:28

blackstar ha scritto:
Lurtz ha scritto:1) Il doppiaggio Inglese è Perfetto.


Astronomicamente migliore il doppiaggio inglese di quello italiano (Vairano per Palpatine ci poteva stare, ma per Darth Sidious...al cinema la gente rideva, e io affondavo le dita nei braccioli della poltrona). . [/code]


Oggettivamente, ora non è da sganasciarsi pero' cribbio, come è stata doppiata la proclamazione dell'impero davanti al senato? Palpatine ha un che di... sbronzo nel suo intercalare ( siamo stati con i miei amici a vaneggiare su repubbliche riorganizzate e società più sicure per tutta l'estate 2005 nei vari pub! XD), e quanto invece è galvanizzante sentire la stessa in inglese: scandita, poderosa, bella.

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarthFranky » 08/09/2010, 19:41

Mi colloco più o meno sulla stessa linea di Ete, soprattutto per la questione del "quanto". Abbiamo parlato degli occhi gialli di Anakin: nell'ultima scena, mentre viene bruciato vivo su Mustafar, gli occhi sono diventati quasi rossi. Spiegazione che mi do io: siamo partiti da un giallo, inizio della corruzione al Lato Oscuro, la corruzione è limitata (anzi quasi poetica), nonostante l'odio ribolla in Anakin come mai si è visto prima, ma il tutto si restringe solo a quello, Anakin ha fatto solo il primo passo; con il tempo gli occhi si fanno più accesi, se non erro, mentre si trova sulla terrazza della stazione mineraria dopo la strage dei Separatisti, gli occhi sono più accesi, complici anche le lacrime, ma un cambio c'è stato, la foga con cui ha compiuto prima l'eccidio del Tempio e poi la strage di Mustafar hanno accresciuto la sua "fedina del LO"; dopo il duello con Obi-Wan a me sembrano inequivocabilmente rossi, soprattutto sul quel "Io ti odio!" strillato a più non posso, quello è il passo finale, Anakin ha rifiutato tutti per abbracciare il suo nuovo Io.

Marek: lui secondo me non può rientrare nella categoria dei corrotti perché in lui il LO è qualcosa di davvero singolare; ha un potenziale enorme, ha conosciuto solamente gli insegnamenti di Vader, fa parte di un programma più vasto che anche a lui sfugge, ma poi trova la forza per abbandonare la faccia negativa della Forza. Con questo non significa che abbraccia quella del Lato Chiaro, ma in lui convivono entrambi (come è già stato fatto notare), come se quella fosse la vita di una persona normale, non di un Jedi o di un Sith. Marek non si nutre del LO, ne fa solo uso quando la situazione lo richiede, non ha un odio che lo muove, anzi forse ha amore, quello per (OCCHIO SPOILERO TFU1!!! :lol: ) Juno. Da un certo punto ha deciso di fare qualcosa di buono, di aiutare una causa che gli sembra giusta, aiutare gente che vuole rovesciare un regime tirannico. In termini un pò utilitaristici, in lui il fine giustifica i mezzi. Non è secondo me corruttibile dal Lato Oscuro proprio per questo, che poi è la spiegazione romantica che ha dato blackstar: in lui c'è ancora del buono.
Idem per Anakin, la corruzione non procede perché dopo la notizia della morte della moglie, come ho scritto qualche post più su, qualcosa in lui cambia, c'è secondo me dentro di lui un tarlo che continua a roderlo proprio lì, facendogli chiedere a se stesso "Forse ho sbagliato?".
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda bossk » 09/09/2010, 10:42

Una domanda:
Sto giocando a Jedi Knight 2: Jedi Outcast, e sono arrivato in un punto in cui sono perplesso.
Un gran maestro come Skywalker come può permettere a Kyle Katarn di ricongingersi alla forza, visto che è animato dalla vendetta contro gli assassini della sua amica Jan?? Potrebbe benissimo cadere nel lato oscuro. Un Jedi con l'esperienza come Skywalker come può prendersi questi rischi?

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Maestro_Tholme » 09/09/2010, 11:01

Premetto che non ho mai visto Jedi Outcast, ma se rimane fedele allo stile tipico di Star Wars, secondo me Luke era sicuro che non sarebbe caduto nel lato oscuro, come era sicuro che avrebbe redento suo padre in ep. VI.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 09/09/2010, 17:41

bossk ha scritto:Una domanda:
Sto giocando a Jedi Knight 2: Jedi Outcast, e sono arrivato in un punto in cui sono perplesso.
Un gran maestro come Skywalker come può permettere a Kyle Katarn di ricongingersi alla forza, visto che è animato dalla vendetta contro gli assassini della sua amica Jan?? Potrebbe benissimo cadere nel lato oscuro. Un Jedi con l'esperienza come Skywalker come può prendersi questi rischi?


Guarda, il fatto e' che Luke ha avuto sempre molta stima e fiducia di Kyle, che alla fine e' molto simile a lui per quanto riguarda l'apprendistato da Jedi. Sopratutto nella sua capacita' di resistere al Lato Oscuro.

E poi, Luke e' il classico tipo che preferisce fare "quello che sente giusto".


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti