Possibile assenza

Varie - Visita il Palazzo per le discussioni Off Topic che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Possibile assenza

Messaggioda DarthFranky » 13/04/2011, 14:13

Grazie dei consgili Tholme, spero di poterci andare un giorno e ne terrò di conto!
Per il discorso della cultura, sì, è uno dei motivi principali per cui mi piacerebbe visitare la Cina; conoscere la cultura di un paese sraniero, vedere "come si vive lì" è una cosa a cui do molta importanza, forse è ciò che mi spinge a viaggiare. Mi fa davvero rimanere male il fatto che la cultura cinese si mostri così, come già ti dissi è un paese su cui avevo grandi aspettative...peccato. Grazie comunque per i tuoi giudizi.
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Possibile assenza

Messaggioda blackstar » 13/04/2011, 16:37

Tholme ha scritto:non e' colpa mia se la rivoluzione di Mao ha distrutto quasi tutto del passato cinese. Tanto per dire i rivoluzionari volevano distruggere la citta' proibita ed altri monumenti di Pechino. Mao stesso ha incitato le persone che vivevano nei pressi della grande muraglia a usarne i mattoni per costruire le loro case


Curioso :) è esattamente quello che abbiamo fatto noi europei fino all'Ottocento (basti pensare la fine che ha fatto Roma Antica, demolita pezzo dopo pezzo da Papi e gente comune). Se non erro, tombe etrusche e castelli diroccati hanno smesso di essere "ruderi" e sono diventati "reperti" solo con l'avvento del Romanticismo. Io abito a Bergamo, e le mura seicentesce della mia città sono costruite, in larga parte, grazie a pietre provenienti da edifici civili e religiosi antecedenti, a loro volta costruiti in larga parte con pezzi di teatri, templi e domus romane (al punto che della Bergomum romana non resta più nulla, solo i tracciati delle fondamenta).

Almeno, nel caso della Rivoluzione, il riutilizzo di materiali edili assume una valenza simbolica, oltre che pratica. Proprio quello, come ricordavi poco fa, di demolire (letteralmente) un passato feduale, statico e dispotico.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Possibile assenza

Messaggioda Maestro_Tholme » 13/04/2011, 19:05

Non posso darti torto Blackstar. A difesa dei papi tuttavia, bisogna dire che il Colosseo era gia' in rovina da molto prima che ci metessero mano loro. Gia' nel 410, quando Alarico saccheggio' la citta', il Colosseo fu privato di tutte le statue che si trovavano lungo le arcate. Per tutto il medioevo venne ridotto a luogo di bestiame e alloggi per prostitute. Davvero vuoi colpevolizzare i papi di aver usato il marmo di un edificio ridotto ad ospitare il letame di vacche e pecore per fare una meraviglia del mondo occidentale come San Pietro?
Che ne dite se la chiudiamo qui pero'? A parte il fatto che e' off topic, non voglio che possa prendere una brutta piega :$ . Se volete aprire un nuovo topic sarei ben lieto di continuare questo dibattito culturale, mi piaciono molto questo tipo di argomentazioni :laugh: .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Waxter
Alieno
Alieno
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/03/2011, 21:10
Località: In Battaglia su Ryloth

Re: Possibile assenza

Messaggioda Waxter » 13/04/2011, 20:37

si ma i devo ricordare che "quod non fecerunt barbari fecerunt Barberini"
per chi non lo sapesse era scritto su pasquino...
Immagine

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Possibile assenza

Messaggioda FedeloKomma » 14/04/2011, 21:19

Maestro_Tholme ha scritto:Ma in Cina ci sei stato almeno? ...

Non entro nel merito del discorso sulla rivoluzione perché non è assolutamente il luogo adatto XD Però dire che i cinesi non hanno cultura... boh mi sembra un po' superficiale. Così come è superficiale credere che la storia cinese sia un blocco unico che mai varia (e che è chiuso agli influssi esterni, altro luogo comune infondato). In realtà noi siamo abituati a pensare all'impero cinese che va da 2000 anni prima di Cristo fino al 1911, con i cambiamenti dinastici come unici mutamenti, mentre non è stato assolutamente così, la storia cinese è ricca di avvenimenti e sconvolgimenti, nonché di progressi tecnici e culturali che in Occidente sarebbero arrivati solo molto dopo (pensa che già si discuteva se era meglio adottare un'economia di mercato o la pianificazione statale mentre in Occidente l'impero romano muoveva i primi passi). Quanto a Tiananmen, il Monumento agli Eroi del Popolo sarà l'unica cosa sulla piazza, ma lì intorno c'è di tutto (poi insomma... resta la piazza più grande del mondo)! Un'ultima cosa in merito al confronto fra il soldato di terracotta e il galata morente, da studioso delle culture straniere non sono abituato a questo genere di confronti, la cultura cinese e orientale ha prodotto tantissimo, quanto quella occidentale, semplicemente nelle forme differenti.

Ciò detto, hai perfettamente ragione, meglio chiuderla qui o aprire un altro topic! Però ci tengo a precisare che non sto affatto cercando di atteggiarmi a professorone né ti sto dando dell'ignorante, semplicemente studiando e amando queste cose non potevo non dire la mia ;)

E per cercare di ricondurre questa vergognosa carrellata OT in binari starwarsiani... quanto di pensiero orientale c'è nella Forza!!! :p:

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Possibile assenza

Messaggioda DarthFranky » 22/05/2011, 16:14

Nell'ultimo mese (il counter del mio accesso è fermo al 22 aprile) sono stato totalmente assente dal sito e quindi dai lavori del db e per questo chiedo scusa a tutti. E' stato un periodo per niente facile, problemi familiari e di salute a iosa mi hanno messo un po' alle strette come mai lo ero stato. Rassicuro comunque tutti dicendovi che in questi giorni sta per me avvenendo una specie di rinascita e colgo l'occasione per dirvi che sono tornato, spero definitivamente! :) Al più presto mi rimetterò al lavoro sul db, conto di farlo oggi in serata. Mi scuso ancora con tutti.

PS:ho snaturato un pochino il topic, ma non sapevo dove scriverlo! :$
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Possibile assenza

Messaggioda Lurtz » 22/05/2011, 20:09

Non preoccuparti, DarthFranky. Bentornato :d:

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Possibile assenza

Messaggioda FedeloKomma » 23/05/2011, 20:30

Ti capiamo fin troppo bene, Franky! Felici che tu sia tornato, comunque, e speriamo che i tuoi problemi siano risolti ;)

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Possibile assenza

Messaggioda Lurtz » 04/06/2011, 20:45

Con molta probabilità dal 21 di questo mese, e per un periodo di tre settimane, partirò per l'India con mio padre. Non sarà un'esperienza molto turistica: immagino che molto del tempo lo spenderò nel suo ufficio (e per "ufficio" intendo "edificio grande quanto 5 volte il campus del Politecnico di Milano :lol: ) e la città, Bombay (recentemente rinominata Mumbay), è come la Milano dell'India: quanto ad attrazioni non è il massimo...

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Possibile assenza

Messaggioda bossk » 04/06/2011, 23:51

Maestro_Tholme ha scritto:
FedeloKomma ha scritto:E poi scusa, oggettivamente parlando, voui anteporre questo http://img.alibaba.com/photo/11897286/T ... oldier.jpg a quest'altro http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... g_gaul.jpg ?


Scusate ma volevo mettere becco anch'io.
Non sono un conoscitore di storia e cultura cinese e non mi esprimo su questo, tranne il fatto di dire che la cultura cinese tra filosofie e arti decorative la Cina mi affascina molto.
"Oggettivamente parlando", "anteporre questo a questo" sono cose che un po' fuori luogo tra contesti differenti. E' un confronto tra linguaggi differenti, e non so quale sia la peculiarità di questa scultura cinese, ma certo sarà differente da quella del mondo greco ed ellenistico.
E' un po' come confrontare il Colosseo con una Ziggurat..
Scusate, la chiudo qui. E, Tholme, con tutto il rispetto, non voglio tirare su polverone ma solo dire la mia, senza rancore ;)

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Possibile assenza

Messaggioda Lurtz » 10/06/2011, 19:59

Update: data partenza aggiornata come 11 luglio.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Possibile assenza

Messaggioda Maestro_Tholme » 10/06/2011, 20:26

Lurtz ha scritto:Update: data partenza aggiornata come 11 luglio.

Ciao Lurtz! Fai buon viaggio. Con che vai, Air India? Io l'ho usata una volta per fare scalo a Bangalore.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Possibile assenza

Messaggioda Lurtz » 10/06/2011, 22:09

No, ci ha viaggiato mio padre e non gli ha dato una buona impressione (inoltre mi pare che non abbiano i permessi per volare sopra l'Europa). La compagnia non so quale sarà, ne ha usate svariate per andarci e non mi ha detto quale sarà la prossima. In ogni caso, paga l'azienda: va tutto in nota spese XD (non che cambi molto: se normalmente mio papà spende tot per andare da solo in Business Class, spenderemo più o meno lo stesso per andare in due viaggiando in Economy)

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Possibile assenza

Messaggioda Lurtz » 20/08/2011, 20:04

Mi scuso per il doppio post ma è il modo migliore per annunciare il mio ritorno e chiedere venia per non aver annunciato la partenza a fine di luglio (cosa dovuta a tonnellate di lavoro da fare e problemi con la connessione internet): sono appena (da 5 orette :um: ) tornato da una vacanza in Gran Bretagna e... Beh, mi avete lasciato un bel po' da leggere :lol: con 147 nuovi post :mrblue:

Avatar utente
andrea
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 111
Iscritto il: 05/05/2010, 14:27
Contatta:

Re: Possibile assenza

Messaggioda andrea » 21/08/2011, 11:02

Lurtz ha scritto:Mi scuso per il doppio post ma è il modo migliore per annunciare il mio ritorno e chiedere venia per non aver annunciato la partenza a fine di luglio (cosa dovuta a tonnellate di lavoro da fare e problemi con la connessione internet): sono appena (da 5 orette :um: ) tornato da una vacanza in Gran Bretagna e... Beh, mi avete lasciato un bel po' da leggere :lol: con 147 nuovi post :mrblue:

Bentornato :)
Immagine


Torna a “Palazzo di Theed”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron