Pagina 1 di 1

Sangue e Sabbia...

Inviato: 06/09/2011, 14:50
da Master Jedi Matteo
Apro questo sondaggio perchè ho sempre amato la storia,l'antichità e i combattimenti all'arma bianca quindi anche se sembra barbarico violento io ho sempre voluto assistere ai giochi gladiatori (tranquilli n so pazzo forse strao XD :lol: ), quindi mi chiedevo se vi piacerebbe poterli vedere anche adesso.
p.s: per piacere commentate XD

Re: Sangue e Sabbia...

Inviato: 06/09/2011, 22:28
da Maestro_Tholme
Io non amo la violenza, che poi francamente, la violenza puo' piacere solo quando essa non coinvolge se stessi. Una delle cose che non mi piace dell'Impero Romano. Non solo per l'etica ma perche' gli spettacoli gladiatori sono come gli show tv che mediaset propone oggi: finche' il popolo sta appresso a questa roba, i governanti potranno prosperare su di esso. Panem et circensis.

Re: Sangue e Sabbia...

Inviato: 07/09/2011, 1:08
da Lurtz
Beh, alla fin fine gli scontri tra gladiatori esistono tutt'oggi. Si chiamano e-sport.

Re: Sangue e Sabbia...

Inviato: 07/09/2011, 7:56
da Master Jedi Matteo
Lurtz ha scritto:Beh, alla fin fine gli scontri tra gladiatori esistono tutt'oggi. Si chiamano e-sport.


Si lo so l'ho scoperto solo ieri facendo ricerche, ci sono pure associazioni che insegnano le monomachie,le hoplosmachie e le gregatim(combattimenti gladiatori e militari greco-romani anche di gruppo),purtroppo però nella mia regione potremmo dire che nn esistono...Tholme hai ragione si potrebbero farli al di fuori del contesto politico e violento romano cioè ai giorni nostri magari come sport ma come ha detto Lurtz già succede quindi magari fra un pò di risposte (per vedere cosa dicono gli altri) chiudiamo il topic.

Re: Sangue e Sabbia...

Inviato: 07/09/2011, 9:52
da bossk
L'arma bianca ha il suo fascino.
Certo però non sono amante della violenza, soprattutto se "gratuita" se vogliamo, fatta per gioco, scherzando sulla vita degli uomini per intrattenere un pubblico.
Certo però non possiamo ragionare così, all'epoca dei Romani lo schiavo era considerato una pura merce, non vi era la nostra ottica cristiana di uguaglianza, e certamente l'arena dei gladiatori era facilmente vista come un passatempo (quasi) come un altro.